PDA

View Full Version : Client-Server autoconfiguranti

tomminno
25-01-2007, 22:48
Qual è un modo intelligente affinchè un client possa trovare il proprio server sulla LAN senza conoscerne l'ip?
La soluzione banale sarebbe cominciare a scandagliare la rete ip per ip, il problema è che la funzione connect ci mette circa 20 secondi prima di fallire, anche lanciando una decina di tentativi in parallelo il tempo impiegato sarebbe eccessivo, inoltre se la rete è di classe B non è pensabile di attuare una strategia simile.
Una prima scrematura si può ottenere se in qualche modo si potesse avere l'elenco dei computer collegati in rete
La tabella ARP, ma non mi garantisce certo la mappatura della rete.
Ho visto un sistema in cui i client appena installati su 120 computer riscivano a connettersi al server in pochi secondi, senza necessitare di configurazione.

0rph3n
26-01-2007, 08:41
non sono per niente ferrato in materia, ma mi era venuto in mente un pacchetto broadcast, però non so che implicazioni possa avere in una rete di classe b, perchè come ho già detto sono una sega in networking :stordita:

'iao

tomminno
26-01-2007, 10:34
Penso di aver trovato la soluzione, il server apre un socket UDP, il client manda un messaggio broadcast sulla porta UDP e memorizza gli IP che hanno risposto al messaggio (nella rete potrebbero essere installati più server), a quel punto prova a connettersi via TCP agli IP identificati per l'autenticazione.
Da vedere se per caso nella rete c'è qualche regola che blocca i pacchetti broadcast.