PDA

View Full Version : Parere da tecnico specializzato componenti mobo


ErSocio
25-01-2007, 22:25
Salve, ho un problema singolare, ho acquistato su e-bay per ripristinare un vecchio pc ma purtroppo mi è arrivata danneggiata, mi sono accordato per un hard disk nuovo in omaggio e quindi tutto ok. Il problema è che vorrei ripristinare questa mobo i danni sono sostanzialmente 2 i piedini piegati dell'ingresso al canale ide 2 che ho già facilamente risolto e quello che invece mi preoccupa è il distacco di un componente che (sigla a parte) sembra essere su tutte le mobo in generale, credo che sia un oscillatore al quarzo, ce ne sono 4 saldati sulla mobo e uno di questi è staccato da una parte, se non fosse che la rottura del piedino sia a raso il problema sarebbe di facile soluzione si risalda e via, invece si è staccato proprio alla base. Sul componente che si presenta di forma rettangolare vagamente ovale e totalmente metallico è riportata la seguente sigla KTS25.0G21 e misura circa mm 3x10. Chi mi sa dire di che si tratta e che importanza ha sul funzionamento della scheda? Datemi un consglio per favore :help:

Dimenticavo la mobo è una CChips M848A

mapuche1971
21-06-2008, 01:31
Ciao, ho visto il tuo post, un po vecchio direi, sei riuscito a trovare il quarzo? io ce l'ho, l'ho staccato da una mobo e siglato kts25.0f21, dovrebbe trattarsi di un quarzo di 25 mhz. Se vuoi te lo mando, mi mandi i soldi della spedizione e basta, 1 euro ( abito in svizzera)

ErSocio
21-06-2008, 15:36
Grazie, ho rimediato l'oscillatore, per fortuna non è stato troppo difficile. Comunque grazie lo stesso, ciao, Fabrizio

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.
 
We apologise for any inconvenience.