PDA

View Full Version : Cpu - temperatura troppo bassa

theimperatorum
25-01-2007, 19:54
Lo so che è un po in solito come trhead ma è una cosa molto strana la mia.
Posseggo un P4 Northwood 2,66ghz con il dissi originale e pasta termoconduttiva arctic cooling silver montato su una p4p800.
La cosa strana che mi succede è che la temperatura della CPU (non overclockata) non supera quasi mai i 30 C anche se tengo il PC con emule acceso per tutta la giornata.
Ho usato Asus Probe e Speed Fan e mi risulta sempre - di 30 C.
Come è possibile una cosa del genere per una CPU che dovrebbe stare al di sopra dei 40 C ?
Sono così fortunato?
Attendo vostre risposte

mastergioca
25-01-2007, 22:58
o hai trovato il modo perfetto di stendere la pasta o quasi sicuramente i sensori della mainboard sono sballati, è un problema comune alle asus...ciaoooooooooooooooo

toto20
25-01-2007, 23:00
o hai trovato il modo perfetto di stendere la pasta o quasi sicuramente i sensori della mainboard sono sballati, è un problema comune alle asus...ciaoooooooooooooooo
anche perchè se la matematica (ma soprattutto la fisica) non è un'opinione, dovresti come minimo stare in un ambiente con 40 gradi sotto lo zero... non mi risulta che un corpo possa cedere calore in un ambiente con 20°C medi e arrivare a -30°C.

walter89
25-01-2007, 23:28
anche perchè se la matematica (ma soprattutto la fisica) non è un'opinione, dovresti come minimo stare in un ambiente con 40 gradi sotto lo zero... non mi risulta che un corpo possa cedere calore in un ambiente con 20°C medi e arrivare a -30°C.
mi sa che intendeva 30°c, non - 30°C ;)

mastergioca
25-01-2007, 23:50
ovvio il trattino è un errore ;) però è cmq bassa come temperatura quindi ho ha messo la pasta veramente bene o i sensori sono sballato (tra l'altro anche a me i sensori rilevano moltissime volte meno di 30 gradi...) ciaooooooooooooooo

MaerliN
26-01-2007, 08:34
Imho non è strano per un Northwood con le temperature ambiente che abbiamo in questo periodo. E poi "eMule acceso tutta la giornata" è praticamente Idle.. ;)

Pianeta Hardware
26-01-2007, 09:53
Sicuramente e come dice mastergioca e cioè i sensori della mainboard sono sballati, in ogni caso anche MaerliN ha ragione dicendo che usando emule anche per tutto il giorno non potrai mai sapere le temperature massime che raggiunge il processore.
Ti consiglio vivamente di usare strumenti più appropiati per verificare il reale calore dissipato dalla cpu magari dopo aver fatto un superpi da 16 Mb

brutus89
26-01-2007, 10:30
Imho non è strano per un Northwood con le temperature ambiente che abbiamo in questo periodo. E poi "eMule acceso tutta la giornata" è praticamente Idle.. ;)
quoto i northwood riscaldano veramente poco è possibile che non ci siano i sensori sballati. Prova a fare un super pi per esempio e vedi a quanto arriva la temperatura.
Il mio procio per adesso segna...23 ° C e con un super pi mi segna 36 ° C i miei penso siano leggermente sballati, perchè le temperature sono troppo basse, se monto un dissi migliore che succederebbe :mbe: 15 ° C :D

ciauz ;)

Luca Pitta
26-01-2007, 10:47
Mi sembra evidente che le sonde della MB scazzino e di brutto. Certo se tieni il pc a 0 - 2°C :eek: ci può anche stare......

Tocca il dissy con un dito sotto super PI e senti indicativamante se è caldo. Eventualamnte punta il disspy con un termometro clinico e vedi che ti dice, per misuralo in idle.

Pitta

sv4
26-01-2007, 11:21
non so, il mio sta a 26° in idle con il dissi in firma, l'artic silver 5 e il Cool 'n' Quiet attivo

i Northwood non scaldavano tanto, non mi sembra impossibile come cosa

Luca Pitta
26-01-2007, 11:25
non so, il mio sta a 26° in idle con il dissi in firma, l'artic silver 5 e il Cool 'n' Quiet attivo

i Northwood non scaldavano tanto, non mi sembra impossibile come cosa
Lui ha scritto mi pare che gli sta a meno di 30°C in full...

Pitta

mastergioca
26-01-2007, 11:29
non dico che è impossibile ma è veramente mooooooolto strano che una cpu del genere scaldi meno di 30 gradi per quanti buoni siano i northwod...ripeto anche a me con il procio overcloccato a volte segna anche 26 gradi :eek: va bene che ho uno zalman, rehobus e cacchi vari ma i sensori spallano, e quelli delle asus è risaputo che lo facciano! però è gratificante vedere quel numero così basso rispetto al calore... :D ciaoooooooooooooooo

MaerliN
26-01-2007, 11:32
Lui ha scritto mi pare che gli sta a meno di 30°C in full...

Pitta

No, lui ha scritto che il pc gli sta a 30° "anche lasciando emule acceso tutta la giornata", il che significa che praticamente il suo pc è sempre in idle. ;)

Luca Pitta
26-01-2007, 11:36
Ho decisamante letto male ilpost.

La cosa cambia, a 30°C in idle ci può anche stare.

Pitta

theimperatorum
26-01-2007, 22:01
Ho usato diversi programmi e la temperatura non sale mai sopra i 30. Se porto la cpu ad un utilizzo del 100% arriva sui 37-38.
Cmq ho letto in giro che è normale per i northwood.

gabi.2437
26-01-2007, 22:18
Sicuro che è al 100%?

theimperatorum
27-01-2007, 06:49
http://img249.imageshack.us/img249/8232/copiadicpukz6.png (http://imageshack.us)

MatteoS86
27-01-2007, 07:41
Lo so che è un po in solito come trhead ma è una cosa molto strana la mia.
Posseggo un P4 Northwood 2,66ghz con il dissi originale e pasta termoconduttiva arctic cooling silver montato su una p4p800.
La cosa strana che mi succede è che la temperatura della CPU (non overclockata) non supera quasi mai i 30 C anche se tengo il PC con emule acceso per tutta la giornata.
Ho usato Asus Probe e Speed Fan e mi risulta sempre - di 30 C.
Come è possibile una cosa del genere per una CPU che dovrebbe stare al di sopra dei 40 C ?
Sono così fortunato?
Attendo vostre risposte
Non sono il solo ad avere i P4, troppo freddo :cincin: ...