PDA

View Full Version : Antivirus e firewall gratis SENZA RESTRIZIONI D'USO?

Barix
25-01-2007, 19:10
Sono cosciente del fatto che ci siano già una marea di thread aperti relativi a firewall e antivirus gratuiti, ma la maggior parte di essi sono gratuiti solo per uso personale, e vorrei invece vedere se ci sono alternative gratuite che possano essere utilizzate anche sul lavoro.

Soprattutto non credo sia una brutta cosa mettere un thread in rilievo per questo argomento, visto che non compare in evidenza in nessun thread.

Non sarebbe male se i programmi fossero anche abbastanza niubbo-friendly, per poter installare su pc di gente poco pratica

Che io sappia di antivirus senza restrizioni d'uso ci sono questi due:
- Comodo antivirus
- Clamav

Il secondo però non ha un monitor in real-time, e quindi va usato in accoppiata con winpooch o roba analoga. E winpooch è fin troppo paranoico, in quanto interviene troppo spesso.

Invece di firewall gratuiti senza limiti ci sono
- Core Force
- Comodo
- Outpost Free

Il primo è inutilizzabile, decisamente più paranoico di winpooch.
Il secondo e il terzo credo siano senza restrizioni, ma non ne sono sicuro.

Ora come si comportano questi programmi? sono validi?
e soprattutto, mi sono dimenticato qualcosa?

ania
25-01-2007, 19:33
vorrei invece vedere se ci sono alternative gratuite che possano essere utilizzate anche sul lavoro.

Che io sappia di antivirus senza restrizioni d'uso ci sono questi due:
- Comodo antivirus
- Clamav

Il secondo però non ha un monitor in real-time, e quindi va usato in accoppiata con winpooch o roba analoga. E winpooch è fin troppo paranoico, in quanto interviene troppo spesso.

Invece di firewall gratuiti senza limiti ci sono
- Core Force
- Comodo
- Outpost Free

Il primo è inutilizzabile, decisamente più paranoico di winpooch.
Il secondo e il terzo credo siano senza restrizioni, ma non ne sono sicuro.

Ora come si comportano questi programmi? sono validi?
e soprattutto, mi sono dimenticato qualcosa?

Ciao, ricordo un thread :read: che è stato qui nella home page di "Sicurezza ed Antivirus" poco tempo fà nel quale si era scritto qualcosa che credo possa interessarti soprattutto in merito a Comodo Antivirus, in particolare si sottolineava il fatto che -allo stato attuale delle cose- il software è ancora piuttosto "immaturo" :help: :mc: :cry: per poterlo adottare come software AV in un'azienda, anche se la licenza teoricamente potrebbe consentirtelo.
Ecco il link al thread ( sono due paginette di post )
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1379828&page=1&pp=20
(imho) interessante per tante opinioni e notizie :read: che puoi trovarci espresse, anche su come vengono svolti i test sugli antivirus da Av-comparativer.org :flower:

Quanto ai software da te citati non mi ritengo all'altezza :mc: :doh: di esprimere un giudizio significativo :read: e quindi mi astengo dal farlo, lasciando doverosamente la parola ad utenti più competenti di me. ;)
Ti suggerisco solo un firewall free, ma si può usare solo se se ne fa un uso Home , e non aziendale ( a quanto ho capito )
http://www.netveda.com/consumer/safetynet.htm

ciao

Gianky....! :D :)
25-01-2007, 20:11
Per me tra i firewall da te citati il migliore è outpost FREE mentre per quanto riguarda l'antivirus tra i 2 il migliore è Comodo anche se non è un buon Antivirus ma sicuramente meglio del suo concorrente! :D
CIAO

Barix
26-01-2007, 09:07
[COLOR=Indigo]
Ciao, ricordo un thread :read: che è stato qui nella home page di "Sicurezza ed Antivirus" poco tempo fà nel quale si era scritto qualcosa che credo possa interessarti soprattutto in merito a Comodo Antivirus,

ho aperto un nuovo thread apposta, per evitare a me e ad altri di leggere 10 thread ognuno di 10 pagine solo per riuscire a capire se un antivirus è buono o no e soprattutto se la licenza è free anche per uso commerciale.

Purtroppo non tutti riescono a frequentare assiduamente ogni sezione del forum, per cui credo sia comodo un thread dove mettere a portata di mano questo tipo di informazioni...

Cmq sul comodo antivirus avevo visto che è immaturo.
Ci sono mica altri antivirus/firewall gratuiti per uso commerciale che ho dimenticato?

minulina
26-01-2007, 09:49
sarebbe bastato invece leggere il primo post del 3d sugli antivirus gratuiti per sapere quello che volevi visto che per ogn prodotto ho indicato anche se valido o no per uso commerciale

quanto a capire se è buono o no un antivirus ne puoi aprire 100 di nuovi 3d e diventeranno ognuno di 50 pagine sempre con le medesime risposte ovviamente non risolutive

bastai sui dati ufficiai (sempre in quel famoso primo post) e scegli

e se cmq lo vuoi free per uso commerciale non hai scelta qundi.....