PDA

View Full Version : [HELP]case vecchio e ventole "di riciclo";si puo fare?

MTN4D1K14
25-01-2007, 19:43
Ciao a tutti vorrei un consiglio sul raffredamento del mio nuovo pc che mi dovrebbe arrivare domani (speriamo :Prrr: )
Dunque il pc è codesto:ASUS P5B (liscia); E6600;nVIDIA 7950gt 512mb;RAM 1gbX2 DDR2 533 (senza marca);HDMAXTOR 320gb SATA2;ALIMENTATORE THERMALTAKE PUREPOWER PFC 460W 2.0 SATA PCI-X (W0067)(http://www.thermaltake.com/product/Power/PurePower/w006768/w006768.asp )
Detto questo passiamo al case..... :muro:
Poiche mio padre (lo sponsor dell'acquisto :read: )riteneva uno spreco un case nuovo dato che "nn lo vede nessuno" mi son tenuto quello vecchio (uno che ho da tipo 10 anni e che nn è di marca.....penso un mid-tower).
Questo case è stato un po bistrattato da me nel corso degli anni ma cmq "funziona" (diciamo che è molto solido :p ).
Dopo questa premessa veniamo al dunque:al momento io ho solo 2 ventole e senza conettore; solo 2 cavi spellati (residuo di passati bagordi :D )e oltra a queste 2 ventole 80x80 ne ho una piccolissima da 20x20 .
Allora dato che il case nn ha una concezione moderna è pure difficile seguire i consigli di aereodinamicita che ho letto nei topic guida.
Riassumendo il problema/i è/sono questi/o :
come posso collegare le ventola spellate al molex dell'ali senza tagliare i fili?(dell'ali naturalmente)
quante ventole posso collegare su uno stesso molex senza sovvraccaricare il'ali?
devo proprio mettere ventole??cioe:un pc del genere senza ventole(se nn il dissi boxed del procio e quella dell'ali)si rovina?
sulla mobo ci sono conettori per ventole?(per quella piccola)
mi consigliate di comprare una ventola 120x120?

se nn sono stato abbastanza chiaro (possibilissimo) ditemi pure che edito e magari posto qualche fotina........
cmq la mia idea era questa:ventola piccola sull'hdd ..
ventola 80x80 in zona procio ma in espulsione (aria fuori dal case) e l'ultima ventola utilizzata in immisione sempre sul procio.
Ditemi voi ;)
(p.s. è meglio che metta lo stesso una foto http://img177.imageshack.us/my.php?image=dscn03463ui.jpg

Glide
25-01-2007, 19:50
guarda, un buon case lo paghi sui 50 euro, secondo me visto che hai dei buoni componenti è una spesa d'obbligo
con tutte quelle ventoline non otterrai benefici e faranno un rumore pazzesco
inoltre se l'aria del case ristagna troppo ed è calda la ventola del procio girerà più velocemente del normale

MTN4D1K14
25-01-2007, 20:50
nn posso proprio :mc:
questa è l'unica soluzione :doh:
cmq nn mi serve un case silenzioso............(nn deve essere una petroliera ma nn mi interessa il silenzio........... ;)
quindi se puoi rispondere alle mie domande mi fai un favore :)

(sarei il primo che vuole un case nuovo ma mio padre è irremovibile :muro: )

yukyuk
26-01-2007, 18:15
ma non ce l'hai un connettore molex a 4 o a 3 pin (almeno 1) a cui collegare le ventole da 80 ?
neanche una ventolina vecchia da cannibalizzare, o al limite un connettore di alimentazione floppy che si può usare anche quello ?
c'è il posto per attaccare le ventole davanti e dietro vero ?
senza nessuna ventola mi sa che si scalderebbe fin troppo comunque

Nos89
26-01-2007, 18:37
un Thermaltalke Matrix costa 45-55e ed è ottimo

silgot
26-01-2007, 19:47
Quoto.
Meglio spendere qualche euro in più per un case moderno e ben ventilato che infilare tutto in un vecchio case che fa riscaldare oltre misura l'hardware... Poi con una 50ina di euro ti porti a casa case, magari un alimentatore "scrauso" con cui poter fare esperimenti e qualche ventola già installata nel case... Io ho visto in rete lo Xion II, bel case da vedere + ali + 3 ventole, 2 da 120 1 da 80 appunto ad una 50ina di euro.
Cmq, la soluzione da te proposta con quello che hai a disposizione non mi sembra male, se proprio non hai alternative.

fabri00
26-01-2007, 20:02
...Non vorrei sembrare polemico, ma a parte discorsi di estetica non vedo perchè dovrebbe cambiare il case.

Per me non esistono, estetica a parte, case moderni o meno moderni, visto che con un po' di pazienza si possono ottenere risultati identici (ripeto, estetica a parte) con un case nuovo o uno vecchio.

Se il problema sono le ventole, se non ci sono le sedi per montare, le sedi si fanno.

Alla fine il case è un "contenitore" e basta, che si può modificare come si vuole (almeno io faccio così).

Riguardo alle domande:

1) Compera 2 connettori molex maschi in un negozio di elettronica e con 50 centesimi sei a posto.

2) Puoi attaccarne quante vuoi ad un molex, che non succede nulla.

3) Dipende dalle temperature che hai; se sono discrete, non occorre aggiungere nulla. Per me spesso la gente ne monta troppe di ventole......

4) sì, in tutte le mb ci sono; puoi anche comperarti un adattatore per collegarla ad un molex, anche se la ventolina piccola ti conviene non usarla, visto che fà più rumore che aria.

5) Se ti serve, sì (vedi punto 3).

MTN4D1K14
26-01-2007, 22:41
grazie a tutti per le risposte :) .
alla fine penso che andro in un negozio di elettronica e prendero sti conettori ;)
(anche se comunque io ho sempre pensato che il conettore "maschio" sia quello che va inserito [ogni riferimento alla anatomia umana è puramente casuale :ciapet: ]invece a quanto pare quello maschio è quello .....che ehm.....vabe quello su cui si inserisce :doh: )
cmq per mettere in chiaro il discorso estetica e cazzi e mazzi il fatto è questo:a me piacerebbe un bel case gia pronto (mi volevo pijare l'armor junior) però mio papà (giustamente :read: )a fatto notare che un case bello per metterlo dove lo metto io nn ha senso (ho una specie di stenzatta adibita a reparto elettronico/stanza dove passo il 50%della mia giornata :p );nn lo vedrebbe nessuno .
Allora detto questo dato che ci sono vado in negozio e ,crepi l'avarizia,mi compro pure un 120x120 tanto per stare "freschi" :stordita: ( :mc: )
(per quanto riguarda l'ali vecchio con cui far prove......un po di tempo fa mi pareva di aver visto una guida (qui su HW) che spiegava come poter far andare un ali senza attacarlo alla mobo........però nn la trovo piu :muro: )

Ciao a tutti e grazie ancora.

MTN4D1K14
27-01-2007, 18:32
EDIT

Trovata la guida...eccola:MOBO ALIMENTATORE (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=583257)
ciao a tutti :)