PDA

View Full Version : l'fsb non sale, che faccio??

Trokji
25-01-2007, 18:27
ragazzi ho un problema l'fsb della mia vecchia abit an7 uguru nn vuole saperne di salire. sono arrivato stabile a 220 mhz. :mad: se aumento il voltaggio del northbridge niente lo stesso. Non è un prolbema di cpu che salirebbe ancora un pochetto né di ram (erano talmente stabili che a questa frequenza le posso tenere 2-2-2-2.5 a 2.8V come consigliato dal produttore..). che devo fare? :stordita: ho il bios tic tac n°1... che qualche anima buona mi aiuti!!!! :( :cry:

xpx
26-01-2007, 01:27
ragazzi ho un problema l'fsb della mia vecchia abit an7 uguru nn vuole saperne di salire. sono arrivato stabile a 220 mhz. :mad: se aumento il voltaggio del northbridge niente lo stesso. Non è un prolbema di cpu che salirebbe ancora un pochetto né di ram (erano talmente stabili che a questa frequenza le posso tenere 2-2-2-2.5 a 2.8V come consigliato dal produttore..). che devo fare? :stordita: ho il bios tic tac n°1... che qualche anima buona mi aiuti!!!! :( :cry:

Non è che sia pochissimo 220mhz eh...

Trokji
26-01-2007, 10:23
overvoltato il chipset ora sono a 230 stabile (il collo di bottiglia vero è il procio che oltre i 2300 mhz o poco più nn ne vuole sapere :muro: ) ero arrivato addirittura a 250 di fsb (sono a 1.75 V per il chipset) ma mi dava errore già al superPI da 1 MB :cry: . Qualcuno sa dirmi come fare la VDD mod alla abit an7? anche perché tra poco ci sarà un mobile con phase change ed il procio nn sarà più collo di bottiglia :oink: :sofico:

MaerliN
26-01-2007, 10:49
Ho avuto una AN7, cambia il dissi del chipset che è veramente penoso (o se proprio non vuoi spenderci soldi cambia almeno la pasta che è una robaccia rosa appiccicaticcia). ;)

Trokji
26-01-2007, 11:20
Che dissy metterci? ho sentito anche uno che produce phase ma mi ha detto che sarebbe sconsigliabile metterlo sul chipset tra l'altro in daily, sarebbe un prototipo.. :D auindi scelgo un dissy tradizionale, quale è il più performante? pulisco con il kit apposito per togliere la pasta e poi ci metto la zalman? spero che regga a 230 di fsb anche se forse il problema perché prima non era stabile nn era tanto del voltaggio quanto della temp che è troppo elevata, urge migliorare raffreddamento :fagiano:
ASu un altro post ho già chesto per la vmod, ma dissipare tutti i vari chip e metterci dele ventole che ci soffiano aria servirebbe ? :oink:

MaerliN
26-01-2007, 11:33
Visto che vuoi mettere phase dappertutto (:D) non ti interessa il rumore, quindi mettici uno zalman passivo e piazza nelle vicinanze del chipset e mosfet un ventolone da 120Mm a soffiare aria, i miglioramenti dovrebbero essere sensibili ;)

Trokji
26-01-2007, 11:37
Beh passivo non sarebbe meglio il noctua? avevo sentito era il migliore se il case era ben ventilato. Scusami un'info: se volessi mettere ventole da 220 V (quindi tensone della rete), come devo alimentarle? hanno una presa o qualcosa? dato che il mio alimentatore è già al limite potrebbe essere una soluzione :( ma dove attaccarle e con cosa alimentarle? :oink: