PDA

View Full Version : L'indecisione regna sovrana!!!Aiutatemi

naritu
25-01-2007, 17:55
Ciao a tutti, è da un pò di tempo che seguo la sezione e adesso mi sono deciso ad acquistare il mio primo portatile xkè ormai in famiglia un solo computer è poco...dobbiamo ormai fare i turni tra mia sorella,mio papà e me!
Passiamo alle cose serie, mi interessa che nel portatile ci sia questo:
- intel core 2 duo, magari il t7200;
-almeno 1Gb di ram;
-una buona scheda video;
l'utilizzo sarà vario dalle solite applicazioni(office,internet,film) al cad (proengineer e ansis); dalla modifica di foto a qualche gioco e volevo cimentarmi anche con qualche editing video, ma niente di estremo.
il budget sarà intorno ai 1400€.
Girando ho trovato questi 2 asus:

NB ASUS F3JA-AP036H Processore Intel Core 2 Duo T7200 Display 15,4" WXGA, 512*2 MB RAM HDD 120GB, ATI X1600 512MB HyperMemory XP Home, WebCam, BlueTooth

NB ASUS F3JA-AP052M Processore Intel Core 2 Duo T5500 Display 15,4" WXGA, 1024*2 MB RAM HDD 120GB, ATI X1600 512MB HyperMemory MCE2005, WebCam 1.3, BlueTooth

Ora iniziano le domande:
-Secondo voi meglio preferire un processore superiore,win xp home e espandere poi la ram o prendere il t5500 con 2gb ram e il media center?
-pensandoci mi piacerebbe anche uno portatile un pò più piccolo del 15,4 pollici,ma che almeno abbia una scheda video decente.
-oppure secondo voi potrei farmi anche un mac?

Spero qualcuno mi sappia aiutare.
scusate se mi sono dilungato troppo.

Thanks very much.

sfn77
25-01-2007, 18:10
sicuramente la ram la puoi aggiungere con facilità....fare upgrade del procio...forse è un pò + impegnativo....io consiglierei, potendo, il processore + potente!

ripe
25-01-2007, 18:12
Ora iniziano le domande:
-Secondo voi meglio preferire un processore superiore,win xp home e espandere poi la ram o prendere il t5500 con 2gb ram e il media center?
-pensandoci mi piacerebbe anche uno portatile un pò più piccolo del 15,4 pollici,ma che almeno abbia una scheda video decente.
-oppure secondo voi potrei farmi anche un mac?

Io credo che nelle applicazioni non-intensive contino di più di 2GB di RAM che il processore superiore (ad esempio se apri più applicazioni contemporaneamente)... senza contare che il Media Center lo potrai aggiornare gratuitamente a Vista, mentre con l'Home dovrai pagare una differenza. Anche se è vero che la RAM la puoi aggiungere in un secondo momento, la CPU è più difficile...

Portatili inferiori a 15,4 non hanno schede video particolarmente performanti... ma potresti fare una ricerca sugli ultimi modelli.

La questione mac esula un pò da questo contesto, nel senso che dipende dalle tue esigenze il valutare se valga la pena di spendere i soldi in più che sono necessari per compiacere la Apple! :)

naritu
25-01-2007, 18:51
Io credo che nelle applicazioni non-intensive contino di più di 2GB di RAM che il processore superiore (ad esempio se apri più applicazioni contemporaneamente)... senza contare che il Media Center lo potrai aggiornare gratuitamente a Vista, mentre con l'Home dovrai pagare una differenza. Anche se è vero che la RAM la puoi aggiungere in un secondo momento, la CPU è più difficile...:)

Si sapevo che il media center si poteva aggiornare gratuitamente, ma il problema è se in quei due modelli c'è il TPM che, da quello che ho capito, si attiverebbe con vista!
Come si può scoprire se è montato?
Avete altri portatili da consigliarmi simili a questi 2?

La questione mac esula un pò da questo contesto, nel senso che dipende dalle tue esigenze il valutare se valga la pena di spendere i soldi in più che sono necessari per compiacere la Apple!:)

diciamo che per un macbook 13' ci sto dentro nel budget, ma la scheda video e la famigerata intel 950, quindi non so se mi supporti i vari cad e qualche giochino!

ripe
25-01-2007, 19:15
Si sapevo che il media center si poteva aggiornare gratuitamente, ma il problema è se in quei due modelli c'è il TPM che, da quello che ho capito, si attiverebbe con vista!
Come si può scoprire se è montato?
Avete altri portatili da consigliarmi simili a questi 2?

diciamo che per un macbook 13' ci sto dentro nel budget, ma la scheda video e la famigerata intel 950, quindi non so se mi supporti i vari cad e qualche giochino!

Il TPM è disattivabile via BIOS in quasi tutti i modelli che ci sono in giro attualmente con questo modulo. E poi mi sembra che la gente si preoccupi troppo rispetto alla reale minaccia che rappresenta...

L'intel 950 è una schifezza senza mezzi termini! :D

naritu
25-01-2007, 20:05
ah è disattivabile via bios? allora si può stare relativamente tranquilli con vista!

Avevo immaginato che la 950 facesse quell'effeto :p !!!

Tu hai qualche portatile da consigliarmi oltre a quelli sopraelencati da me?
Grazie

A.L.M.
26-01-2007, 00:37
Io prenderei quello con il T7200, che è al momento la cpu col miglior rapporto performance-prezzo: va nettamente più che un T5500, anche grazie ai 4MB di cache L2. ;)

lukylions
26-01-2007, 11:30
scusa prendi l'ASUS A8js magari è quello giusto per te, 14pollici e performante.

http://www.asus.it/products.aspx?l1=5&l2=26&l3=270&model=1373&modelmenu=2

karmakoma
26-01-2007, 14:23
ah è disattivabile via bios? allora si può stare relativamente tranquilli con vista!

Avevo immaginato che la 950 facesse quell'effeto :p !!!

Tu hai qualche portatile da consigliarmi oltre a quelli sopraelencati da me?
Grazie

Con vista e sp3 per xp questa cosa non al confermerei appieno...magari si incavola del tipo "se vuoi installarmia ttivalo visto che ce l'hai.."...è un futuro che ptorebbe chissa... :read:

naritu
26-01-2007, 17:28
grazie delle risposte e scusate il ritardo, ma essendo pendolare sono appena tornato dall'uni!

x A.L.M.
anche io ero indirizzato a quello con il T7200, ma mi faceva pensare che montassero il win xp Home.

x Lukylions:
lo avevo visto il A8js, è una bomba, ma uno non si trova per adesso e poi il prezzo e fuori budget.

x Karmakoma
quindi finchè non si prova non si può effettivamente sapere che succede!!!che peccato

naritu
28-01-2007, 10:56
ciao, scusa se vi distrubo ancora.
Ho trovato allo stesso prezzo dei 2 asus anche il sony vaio VGN-C1Z/Bcon le seguenti caratteristiche:

Intel® Core™ 2 Duo T5500;
Windows® Media Center Edition 2005 originale, " Vista™ Capable", " Premium Ready"
schermo 13,3 X-blackFormato risoluzione1280 x 800
ram(MB)1024
scheda graficaNVIDIA® GeForce® Go 7400 con NVIDIA® TurboCache™ da 256 MB*
Wireless LAN802.11a, b, g

Queste sono le principali. Voelvo chiedervi anche se la 7400 è di fascia bassa per le mie richieste potrebbe andare?riesco anche a farci girare qualche gioco?

ermejo91
28-01-2007, 11:09
:D Per le tue esigenze il vaio andrà bene e potrai farl girare pure qualke gioco!!! :D

Jumping
28-01-2007, 12:04
Ho trovato allo stesso prezzo dei 2 asus anche il sony vaio VGN-C1Z/Bcon le seguenti caratteristiche:

Windows® Media Center Edition 2005 originale, " Vista™ Capable", " Premium Ready"
ram(MB)1024

Queste sono le principali. Voelvo chiedervi anche se la 7400 è di fascia bassa per le mie richieste potrebbe andare?riesco anche a farci girare qualche gioco?

vedi se in qualche catena hanno il C1Z con lo sconto del 10-15% se paghi tra 6 mesi così ti viene sui 1250 eurini!!

naritu
28-01-2007, 14:30
vedi se in qualche catena hanno il C1Z con lo sconto del 10-15% se paghi tra 6 mesi così ti viene sui 1250 eurini!!
Eh non l'ho trovato in nessuna catena che faccia quella offerta!
Ma voi Sapete qual'è la sua autonomia?

A.L.M.
28-01-2007, 15:22

ram(MB)1024

Per quel prezzo l'Asus con il T7200 è nettamente meglio, sia per processore che per scheda video.
Dipende come e a cosa vuoi giocare: se giochi ogni tanto, ma può capitarti di giocare anche a giochi di ultima generazione, allora la 7400 Go del Sony non basta. Giochi come Oblivion, Call of Juarez, Gothic 3, l'ultimo Rainbow Six o l'ultimo Splinter Cell sono molto pesanti.