PDA

View Full Version : disconnessione internet se telefono

korgweil
25-01-2007, 18:42
salve a tutti, ho recentemente cambiato casa e sottoscritto un nuovo abbonamento internet alice 4 mega.
la connessione è perfetta, velocissima, e non si disconnette mai...

...anzi, quasi mai. quando ricevo od effettuo chiamate la spia ADSL del modem da stabile inizia a lampeggiare, e solo successivamente riprendo la linea. tant'è che quando si usa il telefono (da qualsiasi punto della casa) non mi è possibile navigare.

ho 3 punti telefono in casa.
-soggiorno (principale): ho messo il filtro adsl che mi era stato dato col pacchetto di alice con il vecchio abbonamento.
-camera mia: ho messo il filtro adsl che mi è stato dato col nuovo pacchetto di alice (del tutto identico al filtro che ho in soggiorno).
-camera dei miei: un filtro che comprai tempo addietro, che mai mi ha dato problemi nella casa vecchia.

ripeto: perdo la connessione se si usa il telefono da qualsiasi punto della casa.

perchè?

osram72
25-01-2007, 19:17
che attacco hai sulla presa principale ? tripolare o rj ?

SkorpionX
25-01-2007, 19:19
lo faceva anche a me, per sbaglio avevo messo il filo del telefono nello slot per i modem
controllali tutti ;)

korgweil
26-01-2007, 10:05
ho la tripolare!
purtroppo è già tutto a posto, le ho controllate tutte, tutti i telefoni entrano nel filtro dalla tripolare...

Charlie77
26-01-2007, 10:29
salve a tutti, ho recentemente cambiato casa e sottoscritto un nuovo abbonamento internet alice 4 mega.
la connessione è perfetta, velocissima, e non si disconnette mai...

...anzi, quasi mai. quando ricevo od effettuo chiamate la spia ADSL del modem da stabile inizia a lampeggiare, e solo successivamente riprendo la linea. tant'è che quando si usa il telefono (da qualsiasi punto della casa) non mi è possibile navigare.

ho 3 punti telefono in casa.
-soggiorno (principale): ho messo il filtro adsl che mi era stato dato col pacchetto di alice con il vecchio abbonamento.
-camera mia: ho messo il filtro adsl che mi è stato dato col nuovo pacchetto di alice (del tutto identico al filtro che ho in soggiorno).
-camera dei miei: un filtro che comprai tempo addietro, che mai mi ha dato problemi nella casa vecchia.

ripeto: perdo la connessione se si usa il telefono da qualsiasi punto della casa.

perchè?

hai le prese in serie e non in parallelo.

Se ne apri una ( teelfonando) tutte le altre si staccano

un po come le lampadine...se sono in serie e se ne brucia una le altre si spengono

Devi metteli in parallelo. Te ne accorgi perchè quande telefoni da una parte e tiri su il telefono dall'altra si sente la telefonata.

korgweil
26-01-2007, 13:35
non ho capito:
se quando telefono tirando su da un altro punto si sente la telefonata vuol dire che è in serie o in parallelo?

korgweil
26-01-2007, 13:45
ho trovato un articolo: in serie significa che non si possono ascoltare le telefonate da altri punti... in effetti se mi chiamano, io prendo su da camera mia, poi un altro prende su dalla principale, noi in casa ci sentiamo, ma quello in soggiorno non sente il chiamante! è sufficiente per stabilire che il mio impianto è effetivamente in serie?

daxino
26-01-2007, 18:35
Ormai tutti i filtri se installati su tutte le prese mettono automaticamente l'impianto in parallelo. Forse non c'è bisogno che ti metti a smanettare con le prese, prova semplicemente a togliere il filro dalla presa che non si sente e vedi se si disconnette; potrbbe essere il filtro dnneggiato oppure di tipo vecchio...
Magari fatti prestare o compra un nuovo filtro e mettilo sempre su questa presa assieme al telefono e vedi cosa succede.
Se non risolvi basta mettere i parallelo le prese cambiando i collegamenti.

kotu3
26-01-2007, 20:42
Scusa ma con i filtri non risolvi, almeno non credo;gli impianti attuali in genere non vengono messi mai in serie, salvo particolari necessità e cmq per un corretto funzionamento dell'adsl devono essere commutati in parallelo. Comunque la soluzione è molto semplice, basta aprire le 3 prese e spostare il filo che sta' sul connettore basso su quello alto libero....

questo è lo schema dell'impianto in parallelo:

http://img401.imageshack.us/img401/558/schematelefono1aa4.th.jpg (http://img401.imageshack.us/my.php?image=schematelefono1aa4.jpg)

il filo che sta' su "au" lo devi spostare su "bu"

http://img401.imageshack.us/img401/8231/presatelefonookbi0.jpg (http://imageshack.us)