View Full Version : Linea da attivare:telecom o wholesale ?
Nella disperata ricerca di una adsl flat a prezzo onesto chiedo consiglio esponendo il mio caso, ho tentato di verificare le coperture utilizzando il numero di tel. del vicino, non avendo ancora una linea attiva.
dunque....provando infostrada
- infostrada dice che non posso fare absolute ne tuttoincluso e che non possono divenire i miei operatori unici ma che posso fare la mini ( attivando telecom ? )
- libero.it mi dice : L'offerta che hai scelto è: Libero Mega
Sulla tua linea telefonica è disponibile il servizio ADSL e navigherai alla velocità di 4 Mega.( contate che ho inserito il numero della vicina....io non ce l'ho attivo...devo semrpe attivaer telecom?)
DEVO COMUNQUE ATTIVARE UN NUMERO TELECOM ?
HO ALTRE ALTERNATIVE AD ATTIVARE TELECOM ?
tiscali ad esempio mi offre il wholesale a 2mb e prezzo finito (tra canoni vari ed eventuali)praticamente identico a telecom ma e' efficiente come adsl?
Grazie in anticipo
Da quello che ho letto sull'altro thread, se la linea ADSL ti serve per il gaming online allora puoi anche valutare se sei raggiunto dalla rete di FASTWEB.
Vedi, per fare del gamnig ti serve principalmente un PING (tempo che intercorre tra l'invio di un comando e la sue effettiva esecuzione dal server a cui sei collegato) il più basso possibile, ed in questo caso FASTWEB su rete proprietaria è la migliore dato che non sei raggiunto da quella di TISCALI.
Altrimenti puoi fare solo ALICE 20MEGA, infatti la teconoliga ADSL2+ offre un ping più basso di una connessione in tecnologia ADSL1 (dipende anche se sei molto distante dalla centrale).
bene, ma volendo rimanere in un budget di spesa relativamente ridotto ovvero 30/35 € fastweb lo debbo scartare, con i suoi 45 euro mensili.
Pertanto la decisione che devo prendere penso si riduca a
- tiscali wholesale
- attivazione telecom + adsl con gestore da definire
Per esempio, se io facessi linea telecom poi attivassi ad esempio infostrada 4mb, avrei la stessa spesa con 2mb in piu' di banda....e' un ragionamento sbagliato il mio?
In quel caso infostrada avrebbe le stesse pecche di una tiscali wholesale?
ok ma come linee di soli dati quali operatori posso scegliere? scusate ma non ci capisco na mazza...e' uguale a dire wholesale?
dite dite che interessa anche a me... finalmente posso liberarmi di tin.it (non che funzioni male!) e allo stesso tempo della telecom, quindi mi va benissimo 1 linea solo dati + eventualmente VOIP compreso o da pagarmi a parte con skype, sempre che sia conveniente rispetto alle chiamate normali (penso di sì). Oppure mi basta il cellulare che tanto se mi chiamano mi ricaricano ed il costo è ulteriormente minore.
Devo ammettere che qualche mese fa ho cercato in rete le offerte solo dati per 1 mio amico, ma con la bella clausola che è dovuto un canone minimo alla telecom in quanto gestore delle infrastrutture, i tempi previsti si sono prospettati lunghissimi: da quattro mesi aspetta il passaggio da aziendale a residenziale, con distacco della isdn, inoltre si è fatto togliere la adsl aziendale... appena sarà residenziale deciderà se farsi un tutto incluso con telecom o se aspettare ancora per passare ad altro gestore.
Purtroppo vi viene il rodimento solo a pensarci, se potessi li pesterei a sangue, ma dobbiamo subire, l'unica nostra arma è essere informati su tutte le possibilità.
Sperando di non avervi annoiato con questa storia, ringrazio tutti coloro che contribuiranno a fornire utili informazioni, soprattutto adesso che entra in vigore il decreto che ci interessa.
Ciao.
bene, ma volendo rimanere in un budget di spesa relativamente ridotto ovvero 30/35 € fastweb lo debbo scartare, con i suoi 45 euro mensili.
Pertanto la decisione che devo prendere penso si riduca a
- tiscali wholesale
- attivazione telecom + adsl con gestore da definire
Per esempio, se io facessi linea telecom poi attivassi ad esempio infostrada 4mb, avrei la stessa spesa con 2mb in piu' di banda....e' un ragionamento sbagliato il mio?
In quel caso infostrada avrebbe le stesse pecche di una tiscali wholesale?
Per stare sui 30/35Euro che mi dici al mese, l'unica soluzione è richiedere una nuova linea telefonica con la TELECOM ed attivarci su la linea ADSL ALICE 2MEGA in cui il primo mese di navigazione è gratuito.
Così sei a poco meno di 35 Euro mensili.
Se attivi la linea TELECOM come tu dici e ci metti l'ADSL LIBERO MEGA, oltre a navigare in modalità WHOLESALE a 4 MEGA hai un servizio clienti molto scadente. Oltretutto la spesa che vai ad affrontare è di 45 Euro mensili (canone linea BASE 14,57 Euro + abbonamento a LIBERO MEGA 29,90 Euro mensili = 44,37 Euro).
Se devi fare questo, tantovale attivare FASTWEB NAVIGASEMPRE, che se ricordo bene sei raggiunto dalla loro rete proprietaria. I primi 6 mesi paghi 32 Euro mensili per via della promozione, poi dal 7° paghi i 45 Euro mensili però vai come minimo a 6MEGA in down. Se attivi anche la SUPERADSL, per una cifra di 19 Euro da pagare una sola volta, la velocità di navigazione è fino a 20 MEGA in down e fino ad 1 MEGA in up, dipende da quanto sei lontano dalla centrale TELECOM.
Ma con la linea telefonica ci devi solo navigare? Non fai telefonate? Altrimenti il discorso cambierebbe, e di molto.
dite dite che interessa anche a me... finalmente posso liberarmi di tin.it (non che funzioni male!) e allo stesso tempo della telecom, quindi mi va benissimo 1 linea solo dati + eventualmente VOIP compreso o da pagarmi a parte con skype, sempre che sia conveniente rispetto alle chiamate normali (penso di sì). Oppure mi basta il cellulare che tanto se mi chiamano mi ricaricano ed il costo è ulteriormente minore.
Devo ammettere che qualche mese fa ho cercato in rete le offerte solo dati per 1 mio amico, ma con la bella clausola che è dovuto un canone minimo alla telecom in quanto gestore delle infrastrutture, i tempi previsti si sono prospettati lunghissimi: da quattro mesi aspetta il passaggio da aziendale a residenziale, con distacco della isdn, inoltre si è fatto togliere la adsl aziendale... appena sarà residenziale deciderà se farsi un tutto incluso con telecom o se aspettare ancora per passare ad altro gestore.
Purtroppo vi viene il rodimento solo a pensarci, se potessi li pesterei a sangue, ma dobbiamo subire, l'unica nostra arma è essere informati su tutte le possibilità.
Sperando di non avervi annoiato con questa storia, ringrazio tutti coloro che contribuiranno a fornire utili informazioni, soprattutto adesso che entra in vigore il decreto che ci interessa.
Ciao.
Ma perche vuoi fare la linea ADSL solo dati con un'operatore poco conosciuto e poco affidabile? Prima prova a verificare se sei raggiunto dai vari INFOSTRADA/LIBERO-TISCALI-FASTWEB, poi si traggono le conclusioni.
Io il cellulare per telefonare te lo sconsiglierei assolutamente: per prendere una ricarica sulle telefonate ricevute devi attendere di aver cumulato, se ricordo bene, 60 minuti o poco meno. Poi le telefonate costano moltissimo di più rispetto al fisso.
ciao, forse cercavo una soluzione di questo tipo pensando di spendere meno, visto che ormai il voip dovrebbe essere lo standard. è pur vero che anche gli altri operatori ti fanno cmq pagare un canone, anche se minore. per il discorso cellulare è giusto, ma la mia tariffa di 15cent allo scatto + 10 al minuto, con ricarica di 10cent al minuto è abbastanza vantaggiosa, anche se il mio interesse principale sarebbe di spendere (poco) per una adsl diciamo 4 o 6 mega, poter fare qualche chiamata tramite voip e non avere altre spese, oltre a contare quelle per il cellulare.
mi informerò meglio per vedere se qualche operatore è presente in ull dalle mie parti (ma vedo che solo nei grossi centri si è + moderni, nelle piccole città c'è sempre di mezzo telecom).
se ci sono esperienze utili a tutti su questo argomento, ditelo.
Saluti.
Furietta
30-01-2007, 10:54
Se la tua scelta è tra telecom e altri operatori che rivendono telecom, personalmente ti consiglio di fare telecom. I problemi sono gli stessi, ma almeno puoi protestare con la fonte diretta dei tuoi problemi.
In alternativa puoi fare una adsl solo dati, come offre NGI, o magari cheapnet, ma il prezzo è fuori mercato secondo me, oltretutto se non ti interessa il gaming non ha senso farle...
veramente il mio obiettivo è togliere telecom, purtroppo gli altri operatori, è duro ammetterlo, non sono degni di chiamarsi tali x quanto riguarda l'assistenza o l'affidabilità dei loro servizi, a leggere questa sezione del forum. Scegliere un operatore che costa di + solo per togliere telecom, non avendo io interesse al gaming, nel mio caso non ha senso. speravo che ci fossero nuove possibilità ma a quanto pare non è così; se mi capita qualcosa di interessante lo comunico anche qui, nel frattempo aspetto l'evolversi della situazione col decreto liberalizzazioni.
ciao e grazie per i consigli.
Furietta
30-01-2007, 12:09
Purtroppo la situazione è questa: non ha neanche senso imo andare con un altro operatore che rivende telecom per spendere quell'euro in meno al mese...
La speranza è quella della liberalizzazione dell'ultimo miglio, speriamo se ne ricordino al governo e che tra il togliere le ricariche e il tetto minimo di contratto ci infilino questa fondamentale richiesta
Ciao, sono capitato in questa discussione cercando di capire quanto sia convenente un cavo dati....
Non volevo neanche intervenire visto che non ho copertura adsl, quindi non posso vantare un'esperienza pratica diretta. Tuttavia inviterei a fare attenzione alle caratteristiche tecniche delle offerte, in particolare vorrei spezzare una lancia a favore di NGI:
Anche secondo me ha dei prezzi decisamente più alti se confrontati con offerte che in termini di PCR (banda massima di picco) sono uguali o superiori. Ma il "valore" dell'offerta per il provider non stà tanto nella banda di picco, quanto nella banda minima garantita (MCR).
Se consideriamo l'ADSL F5 di NGI più a buon mercato presenta:
Valori massimi raggiungibili up/down: 1280/256 (kbps)
Valori garantiti: 200 Kbps sia in up che download (nota bene)
Prezzo: 29.5 euro/mese (iva esclusa). Sinceramente non sonosicuro che in questi settori l'iva sia al 20%, ma in tal caso spenderesti 35.40 euro/mese.
(Sono d'accordo che dovrebbe costare meno, ma la "colpa" non è solo di ngi, è il sitema italiano delle telecomunicazioni che non è organizzato in modo giusto...questioni di prezzo all'ingrosso, canoni fissi etc.)
Con un cavo dati di quest'offerta non paghi il canone telecom (TI fa pagare a NGI 10 euro circa di canone mensile e ngi gira questi costi agli utenti).
Se ora prendi la Alice più a buon mercato trovi:
valori di picco: 2Mbps/256kbps
valori garantiti: 20 Kbps (nota: un decimo rispetto ad NGI...)
prezzo: tra canone fisso e offerta "alice flat" spendi 34.52 euro/mese (iva inclusa).
Ho confrontato queste due offerte, perchè, per quello che serve a me la connessione ad internet, preferirei avere meno banda di picco (anche la metà, come in questo caso..), ma una garanzia più elevata del minimo sotto il quale non posso scendere.
Per rendere meglio l'idea, un'offerta che prevede un minimo garantito di 20 kbps attribuisce a 10 utenti la banda (che sarà tra questi condivisa in un certo senso.....in condizioni di traffico intenso) che un'offerta con MCR 200 attribuisce ad un unico utente. Quindi quando la rete è congestionata, se hai 200 kbps viaggi più di un'isdn (quasi il doppio), mentre se hai MCR = 20....bè puoi anche lasciar perdere e andare a fumarti una sigaretta....
Va bè, l'ho fatta troppo lunga...
Comunque ripeto, essendo digitaldiviso, non ho poi tanta esperienza diretta, quindi non so consigliarti in modo sicuro. Ho solo cercato di mostrare come le apparenze possano ingannare.....
Saluti
Furietta
30-01-2007, 20:25
Ciao, sono capitato in questa discussione cercando di capire quanto sia convenente un cavo dati....
Non volevo neanche intervenire visto che non ho copertura adsl, quindi non posso vantare un'esperienza pratica diretta. Tuttavia inviterei a fare attenzione alle caratteristiche tecniche delle offerte, in particolare vorrei spezzare una lancia a favore di NGI:
Anche secondo me ha dei prezzi decisamente più alti se confrontati con offerte che in termini di PCR (banda massima di picco) sono uguali o superiori. Ma il "valore" dell'offerta per il provider non stà tanto nella banda di picco, quanto nella banda minima garantita (MCR).
Prezzo: 29.5 euro/mese (iva esclusa). Sinceramente non sonosicuro che in questi settori l'iva sia al 20%, ma in tal caso spenderesti 35.40 euro/mese.
(Sono d'accordo che dovrebbe costare meno, ma la "colpa" non è solo di ngi, è il sitema italiano delle telecomunicazioni che non è organizzato in modo giusto...questioni di prezzo all'ingrosso, canoni fissi etc.)
Con un cavo dati di quest'offerta non paghi il canone telecom (TI fa pagare a NGI 10 euro circa di canone mensile e ngi gira questi costi agli utenti).
prezzo: tra canone fisso e offerta "alice flat" spendi 34.52 euro/mese (iva inclusa).
Ho confrontato queste due offerte, perchè, per quello che serve a me la connessione ad internet, preferirei avere meno banda di picco (anche la metà, come in questo caso..), ma una garanzia più elevata del minimo sotto il quale non posso scendere.
Per rendere meglio l'idea, un'offerta che prevede un minimo garantito di 20 kbps attribuisce a 10 utenti la banda (che sarà tra questi condivisa in un certo senso.....in condizioni di traffico intenso) che un'offerta con MCR 200 attribuisce ad un unico utente. Quindi quando la rete è congestionata, se hai 200 kbps viaggi più di un'isdn (quasi il doppio), mentre se hai MCR = 20....bè puoi anche lasciar perdere e andare a fumarti una sigaretta....
Comunque ripeto, essendo digitaldiviso, non ho poi tanta esperienza diretta, quindi non so consigliarti in modo sicuro. Ho solo cercato di mostrare come le apparenze possano ingannare.....
Saluti
Il tuo raginamento non fa una piega :D
Purtroppo NGI è conveniente per due categorie di consumers:
Gamers
Aziende
Nel secondo caso, le adsl proposte hanno dei costi esorbitanti ma si ripagano proprio con l'MCR.
Nel primo caso, convengono per il fast. Qui, però, quando la linea va male, al giocatore dell'MCR non può fregare di meno, perchè riesce comunque a navigare ma non a giocare (che è il suo scopo principale), e si ritrova con un'adsl normale che però paga molto di più :mad:
Il problema, secondo me è il seguente e lo esprimo con una domanda da porsi:
Quanto spesso con Alice 2 Mbps/256 Kbps, navigo, scarico e, in generale, ho una connessione reale inferiore ad 1 Mbps ?
Forse sbaglio, ma se questa condizione è molto frequente ecco che il vantaggio di Alice su Ngi "F5 1280/256" è inesistente....perchè ciò che sfrutto in realtà è equivalente, visto che di fatto hanno lo stesso prezzo.
Se invece Alice ha una prestazione che quasi sempre supera abbondantemente i 1280 Mbps, o ancora meglio è prossima al PCR di 2 Mbps. Allora Alice è più vantaggiosa, soprattutto se l'utente ha bisogno di tanta banda per il download e non gliene frega gran che della stabilità in termini di MCR o delle latenze.
La risposta a questa questione non la posso dare perchè, come ho già detto, mi manca l'esperienza diretta, necessaria per prendere una posizione in modo deciso.
C'è da dire poi, che diversi fattori influiscono la risposta, in particolare la situazione della centrale a cui si è agganciati, in termini di traffico (è quello che determina l'eventuale abbattimento del picco....sempre che non ci siano guasti o linee degradate).
Saluti
tanto x la cronaca, mi funziona internet adesso quando non mi si connetteva da ieri pomeriggio! è stata una ritorsione contro di me che ho scritto qui di voler disdire telecom e di conseguenza tin.it che ho adesso :stordita: ...ma nn c'è problema, di queste situazioni ne ho avute veramente poco nei miei circa 6 anni di adsl e posso ritenermi fortunato... appoggio moralmente i digitaldivisi che non hanno l'adsl, speriamo che la situazione migliori x tutti.
ciao.
ciao, forse cercavo una soluzione di questo tipo pensando di spendere meno, visto che ormai il voip dovrebbe essere lo standard. è pur vero che anche gli altri operatori ti fanno cmq pagare un canone, anche se minore. per il discorso cellulare è giusto, ma la mia tariffa di 15cent allo scatto + 10 al minuto, con ricarica di 10cent al minuto è abbastanza vantaggiosa, anche se il mio interesse principale sarebbe di spendere (poco) per una adsl diciamo 4 o 6 mega, poter fare qualche chiamata tramite voip e non avere altre spese, oltre a contare quelle per il cellulare.
mi informerò meglio per vedere se qualche operatore è presente in ull dalle mie parti (ma vedo che solo nei grossi centri si è + moderni, nelle piccole città c'è sempre di mezzo telecom).
se ci sono esperienze utili a tutti su questo argomento, ditelo.
Saluti.
Hai verificato se è presente qualche altro operatore?
Su TISCALI ci credo poco che sei raggiunto dalla loro rete di accesso diretto, infatti sono presenti solo nelle grandi città.
Però credo che se fai la verifica con LIBERO/INFOSTRADA o sei coperto dalla rete in ull o sei in fase di copertura. Vedi, in questi giorni la rete di INFOSTRADA è in fase di espansione per coprire altre città e la tua potrebbe essere tra queste. Se facendo la verifica con TUTTOINCLUSO ti da come risposta che non è possibile attivare il servizio perchè non sei coperto, fanne un'altra sul sito di LIBERO con il profilo MEGA e vedi se ti dice che sei raggiunto dalla rete in tecnologia ADSL2+. Se fosse in questo modo significa che sei in fase di copertura.
Saluti
Che NGI offra una linea ADSL solo dati ottima e per giunta in FAST non c'è dubbio. Ma rispetto alle altre è molto più cara e pochi la possono fare.
Da come la vedo io, oggi come oggi, la linea ADSL che attivo con un'ISP deve essere stabile, senza disconnessioni, agganciare la portante sempre entro determinati range a seconda del profilo, ed avere velocità reali all'altezza delle sue aspettative.
Agli utenti che vogliono sapere di più può anche interessare il discorso sui vari PCR-MCR, il che non è male, ma alla fine la linea deve funzionare a dovere come solo pochi ISP sanno fare. :muro: :muro:
Hai verificato se è presente qualche altro operatore?
Su TISCALI ci credo poco che sei raggiunto dalla loro rete di accesso diretto, infatti sono presenti solo nelle grandi città.
Però credo che se fai la verifica con LIBERO/INFOSTRADA o sei coperto dalla rete in ull o sei in fase di copertura. Vedi, in questi giorni la rete di INFOSTRADA è in fase di espansione per coprire altre città e la tua potrebbe essere tra queste. Se facendo la verifica con TUTTOINCLUSO ti da come risposta che non è possibile attivare il servizio perchè non sei coperto, fanne un'altra sul sito di LIBERO con il profilo MEGA e vedi se ti dice che sei raggiunto dalla rete in tecnologia ADSL2+. Se fosse in questo modo significa che sei in fase di copertura.
Ecco le prove che ho fatto; la prima mi da' questo risultato:
"TuttoIncluso non è oggi attivabile sulla tua linea telefonica. La nostra rete non ha ancora raggiunto la tua zona e pertanto Infostrada non può diventare il tuo operatore unico per il momento."
la seconda mi da' la possibilità di compilare i dati per abbonarmi on-line ma nelle prime righe c'è scritto:
"L'offerta che hai scelto è: Libero Mega
Sulla tua linea telefonica è disponibile il servizio ADSL e navigherai alla velocità di 4 Mega."
ciò significa che non c'è nessuno che possa fornirmi connettività sulla sua rete e di pagare, anche se ridotta, una quota sempre e cmq alla telecom non mi sta bene, a sto punto, appena potrò farlo, passerò ad alice 30 così non dovrò spendere inutilmente 33 euro di canone come accade oggi, ma saranno comprese le chiamate, almeno se ho capito bene l'offerta.
Ciao.
Ecco le prove che ho fatto; la prima mi da' questo risultato:
"TuttoIncluso non è oggi attivabile sulla tua linea telefonica. La nostra rete non ha ancora raggiunto la tua zona e pertanto Infostrada non può diventare il tuo operatore unico per il momento."
la seconda mi da' la possibilità di compilare i dati per abbonarmi on-line ma nelle prime righe c'è scritto:
"L'offerta che hai scelto è: Libero Mega
Sulla tua linea telefonica è disponibile il servizio ADSL e navigherai alla velocità di 4 Mega."
ciò significa che non c'è nessuno che possa fornirmi connettività sulla sua rete e di pagare, anche se ridotta, una quota sempre e cmq alla telecom non mi sta bene, a sto punto, appena potrò farlo, passerò ad alice 30 così non dovrò spendere inutilmente 33 euro di canone come accade oggi, ma saranno comprese le chiamate, almeno se ho capito bene l'offerta.
Ciao.
Purtroppo LIBERO non la puoi fare perchè non sei raggiunto dalla loro rete e non lo sarai nel breve periodo. Se ti dava la possibilità di attivare almeno la 12MEGA e per TUTTOINCLUSO non ti dava la possibilità di aderire, voleva significare che la tua linea era in fase di copertura.
ATTENZIONE: Facendo ALICE 30 non elimini la spesa che devi sostenere per il canone, e paghi al mese 33Euro di canone + 30Euro per ALICE 30.
allora campa cavallo, non posso togliere telecom e neppure risparmiare facendo alice 30, se ne parlerà + avanti, ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.