PDA

View Full Version : [Foto] Hdr tra le nuvole.. :D

(neo)
25-01-2007, 15:53
Arieccomi! :D
Cacchio ragazzi ieri sera avreste dovuto vedere che mal tempo.. E' anche andata via la luce per due ore proprio mentre guardavamo Slevin... :doh:
E chi se lo aspettava che oggi invece sarebbe venuto una bella giornata con belle nuvole?? :cool:
Ne ho voluto approfittare e provare l'hdr con gli scatti della 400d qua a pisa.. e ne ho approfittato anche per provare il cavalletto che ho comprato la settimana scorsa e utilizzato solo oggi per la prima volta! :D
Mi rendo conto che il "di sotto" della foto non è il massimo.. Ma essendo a casa vedevo solo questo.. sarebbe stato bello essere a mare ed avere sto cielo.. o in qualunque altro posto credo.. Però cmq l'interesse deve focalizzarsi sulle nuvole, e il contorno e il resto li ho lasciati cmq per dare una posizione al tutto.. Solo nuvole non mi piaceva.. :stordita:

http://www.hostingfiles.net/files/20070125050641_Hdrnuvole.jpg

Commenti e critiche! :)

Grazie. ;)

(neo)

street
25-01-2007, 15:58
bei colori, peccato per quell' aberrazione viola sul palazzo di sinistra (ma la togli in 2 secondi)

Ultraman
25-01-2007, 15:59
bene nome in basso , quindi nome tagliabile bene bene :D

scherzooooooooooooooooooooo caro neo oooooooooo ;) :D

(neo)
25-01-2007, 16:01

Oddio!! :eek:
Guarda che io non son come marklevi.. io per ste cose mi incazzo di brutto.. ultraman avvisato........ :read:

:D

NY0
25-01-2007, 16:05

il lupo perde il pelo...... :muro:

(neo)
25-01-2007, 16:08
bei colori, peccato per quell' aberrazione viola sul palazzo di sinistra (ma la togli in 2 secondi)
grazie, non me ne ero neanche accorto.. :)
Così va un pochino meglio? L'ho attenuato leggermente..

Ultraman
25-01-2007, 16:09
il lupo perde il pelo...... :muro:

ma sto scherzando , mica lo direi cosi e piu per sdramamtizare .

cmq non mi paiciono molto i colori , mia spettavo di meglio da te neo , robe cosi brutte le so fare anche io ed i miei hdr fanno schifo , attenzione nn sto dicendo che e brutto o che il tuo fa shifo ma che da te mia spettavo di meglio .

p.s.
neo mi sistemi la foto rossa che ho postato nel mio topic ?

cmq fosse stata almeno na foto bella come quelle di mark :d

ma questa nn lo e :D

scherzo nei dai su nn te la rpendere amico ;)

(neo)
25-01-2007, 16:17
ma sto scherzando , mica lo direi cosi e piu per sdramamtizare . Voglio vedere... :O

cmq non mi paiciono molto i colori , mia spettavo di meglio da te neo Ma perchè scusa chi sono io? Le hai viste sempre le mie foto qua, non sono mai state niente di chè..

p.s. neo mi sistemi la foto rossa che ho postato nel mio topic ? Impara a fare le cose da te ogni tanto! :Prrr:

cmq fosse stata almeno na foto bella come quelle di mark :d ma questa nn lo e :D scherzo nei dai su nn te la rpendere amico
Che ti piaccia o no non mi interessa poi tanto, però questo non mi sembra un commento costruttivo, oltretutto non puoi paragonare una mia foto ad una di mark.. Sarebbe come dire ad una palla da tennis "E si però tu non sei grande come il sole.. il sole è + grande :O .... ".... :rolleyes:

(neo)
25-01-2007, 16:20
Ah ultraman un'ultima cosa: io sono (neo), più sopra invece ha scritto NYO... non facciamo confusione con i nick.. perchè hai risposto a me ma quotato lui.. :fagiano:

Ultraman
25-01-2007, 16:28
ok scusate , per la confuzione dei nick , per la foto rossa se puoi aituami tu sei bravo poi mi dici come e con cosa lof ai .

cmq a parte la bravura ci sn persone e persone ce chi e bravo come tu dici come il sole , e ce chi e bravo come persona gentile disponibile simaptico e questo ei tu .

per me le persone che qui stimo molto forse ne dimentico ualcuno sono

tommy e patriota
te e marklevi
nyo ed unaltro paio .

chi nn sopporto e uno he ha il nick che comincia con la F e mi minaccia sempre .

cmq tornando in topic i colori del cielo sn troppi chiari e accentuati .

se mi ridite il nome del proramma o il sito dove fare gli hdr i riprovo , anzi e mi passi un file nn moificato provo a fartelo io uno e a vedere se riesco a fare di meglio ;)

marklevi
25-01-2007, 17:12
Ne ho voluto approfittare e provare l'hdr con gli scatti della 400d qua a pisa..

ma dov'è l'hdr in questa immagine?
provate a fare ste cose con lightroom, si fa meno fatica e basta una immagine.

Ultraman, no grazie nella tua lista dopo le ultime sparate.

Ultraman
25-01-2007, 17:15

anche se forse ce lai ancora con me per me sei semrpe tra i piu bravi del forum .

una domanda ti mandai una email di scuse ed un pm da sto forum di scuse piu altre varie scuse su to forum sia qui che in altre sezioni che in altri moi su vari pm e mail su altri forum ti sonoa rrivate ? perche non mi hai ancora risposto .

(neo)
25-01-2007, 17:21

:mbe: ma c'hai le scatole un pò girate o sei acido di tuo?? Di solito non sei così.. :confused:
Ho usato 3 immagini per fare questa finale, e dubito che, con tutta la bravura di sto mondo, potresti riuscire ad ottenere la stessa immagine usando solo una foto. Non che sia chissà che cosa, ci mancherebbe pure, ma effettivamente ci sono delle zone che non puoi ottenere lavorando solo su un'immagine..
Cmq... :rolleyes:

(neo)
25-01-2007, 17:24
anche se forse ce lai ancora con me per me sei semrpe tra i piu bravi del forum .

una domanda ti mandai una email di scuse ed un pm da sto forum di scuse piu altre varie scuse su to forum sia qui che in altre sezioni che in altri moi su vari pm e mail su altri forum ti sonoa rrivate ? perche non mi hai ancora risposto .
OT:
Ultraman solo una cosa: siccome questo vostro è stato un argomento abbastanza battuto nell'ultimo periodo, non vorrei che ora col tuo ritorno si tornasse anche a parlare di sti fatti passati in tutti i post sporcando le conversazioni. Ormai son cose vecchie, hai aggiustato le cose con chi dovevi, ora basta via..
Se hai ancora qualche da dire scrivi in privato, e se mark non ti risponde probabilmente avrà i suoi motivi.. E chi non li avrebbe al posto suo..:rolleyes: Metti da parte e lascia stare il passato se vuoi un consiglio.. ;)

NY0
25-01-2007, 17:38
Ah ultraman un'ultima cosa: io sono (neo), più sopra invece ha scritto NYO... non facciamo confusione con i nick.. perchè hai risposto a me ma quotato lui.. :fagiano:

eeheh il :tapiro: spetta a me di diritto o no neo?

Ultraman
25-01-2007, 17:44
OT:
Ultraman solo una cosa: siccome questo vostro è stato un argomento abbastanza battuto nell'ultimo periodo, non vorrei che ora col tuo ritorno si tornasse anche a parlare di sti fatti passati in tutti i post sporcando le conversazioni. Ormai son cose vecchie, hai aggiustato le cose con chi dovevi, ora basta via..
Se hai ancora qualche da dire scrivi in privato, e se mark non ti risponde probabilmente avrà i suoi motivi.. E chi non li avrebbe al posto suo..:rolleyes: Metti da parte e lascia stare il passato se vuoi un consiglio.. ;)

certo ma nn ho avuto risposta per questo ho chiesto .

cmq nn ricordo con uale email gli avevo scritto .

cmq ok toniamo a noi.

adesso mi prepato per i telegatti per la rivista di gossip.

ci sentiamo stasera stanotte o domani vado ai telegatti .

orlando_b
25-01-2007, 18:21
Si ma.......... che significa HDR???????????
:boh:

edridil
25-01-2007, 18:28
"High Dynamic Range" (http://wikipedia.it/wiki/wiki/High_Dynamic_Range)

::roger
25-01-2007, 18:29

meno male non sono l'unico che non ha capito cos'è! :confused:

orlando_b
25-01-2007, 18:39
meno male non sono l'unico che non ha capito cos'è! :confused:
edridil ci manda a...... wikipedia :read:

marklevi
25-01-2007, 19:58
:mbe: ma c'hai le scatole un pò girate o sei acido di tuo?? Di solito non sei così.. :confused:

il punto è che dall'immagine che hai presentato non si direbbe o non si capisce il dove sia il recupero di zone illuminate e buie. a questo punto avresti potuto postarla come "paesaggio urbano elaborato" ma probabilmente non l'avresti mostrata visto che mi ricordo da te scatti ben migliori.

ecco. secondo me l'hai postata solo perchè è stata elaborata come hdr. ma la foto hdr deve mostrare appunto la forza dell'ampia gamma dinamica. o avere un qualcosa di conivolgente. io qui non ce lo vedo.

io assolutamente non ce l'ho girate con te, scusa, a volte dimentico di usare le faccine per esprimere sentimenti. tutto questo fa sempre parte del dare/avere che regola la vita del forum e tu non sai quanto mi stia a cuore approfondire ogni questione con tutti (vedi mia assidua frequenza e partecipazione al 90% delle discussioni), per il bene di tutti ;)

----

Ultraman, ora ti scrivo pm, cmq ti ho risposto

(neo)
25-01-2007, 20:46
il punto è che dall'immagine che hai presentato non si direbbe o non si capisce il dove sia il recupero di zone illuminate e buie. a questo punto avresti potuto postarla come "paesaggio urbano elaborato" ma probabilmente non l'avresti mostrata visto che mi ricordo da te scatti ben migliori.

ecco. secondo me l'hai postata solo perchè è stata elaborata come hdr. ma la foto hdr deve mostrare appunto la forza dell'ampia gamma dinamica. o avere un qualcosa di conivolgente. io qui non ce lo vedo.

io assolutamente non ce l'ho girate con te, scusa, a volte dimentico di usare le faccine per esprimere sentimenti. tutto questo fa sempre parte del dare/avere che regola la vita del forum e tu non sai quanto mi stia a cuore approfondire ogni questione con tutti (vedi mia assidua frequenza e partecipazione al 90% delle discussioni), per il bene di tutti ;)

----

Ultraman, ora ti scrivo pm, cmq ti ho risposto
Ok, ora ho capito meglio tutto.. ;)
Si in effetti per avere un VERO hdr ci dovrebbe essere un'escursione cromatica notevole.. però l'effetto del cielo non credo si otterrebbe allo stesso modo da uno scatto singolo... solo questo.. :)
Detto ciò ti ringrazio per partecipare a tutte le discussioni, mie e di tutti. I tuoi commenti ci servono davvero per migliorare un pò tutti. Cioè la tua parola ha molto peso da queste parti.. sappilo nel caso non lo sapessi.. :D

Ciau! ;)

(neo)

marklevi
25-01-2007, 21:18
Ciau! ;)

:D :vicini:

Solaxart
25-01-2007, 23:02
provate a fare ste cose con lightroom,

Ciao, ho guardato lightroom da tutti i siti che ne parlano e ne ho sentito un gran bene, ma mi sembra sia ancora in beta e solo in inglese, sbaglio?

Mi sembra che l'unica limitazione per il fotoritocco, rispetto a PS2/3, è che non si possa modificare l'immagine, ma solo effettuare modifiche da Camera "Chiara"??

Bye

edridil
26-01-2007, 00:26
Light Room ha un grosso difetto: è LENTO e PESANTE, ma quando dico LENTO vuol dire proprio LENTO, idem per PESANTE.
Se apro + di 10 foto, per ogni pulsante che premi c'è un lag insopportabile, se lo uso per + di 10 minuti l'effetto si amplifica esponenzialmente.

Detto questo secondo me LR ha molte cose che probabilmente servono a pochi (vedi l'intera sezione per la Stampa, la sezione Web, e pure la sezione Slideshow, che può essere anche carina, ma la userei 1 volta all'anno)
La sezione Library non è niente male, la develop mi piace ma mi fa innervosire:
Si parte bene con i tool "di base", il bilanciamento, l'esposizione, saturazione, contrasto e luminosità. Sono a mio avviso fantastiche le opzioni di "Recovery" per recuperare le parti bruciate, il "Fill Light" per schiarire le ombre, e "Blacks" per annerire i neri :D

Odio la gestione delle curve, il grafico è inusabile a causa del lag.
Il tool per fare i crop è carino, ma mi mancano le indicazioni sui pixel, non so mai la dimensione effettiva del crop.. inoltre per spostare la zona selezionata i comandi sono invertiti :mbe:

Infine la gestione del salvataggio non mi convince.. insomma non mi ci trovo benissimo!
Tanto con quel che costerà non mi verrà nemmeno voglia di riprovarlo... :banned:

FreeMan
26-01-2007, 10:33
Sposto nella gallery

e avverto Ultraman che se continua a fare OT scherzando ( :rolleyes: ) su quello che ha fatto mandando OT le discusisoni, vedrò di mantenere la mia promessa fattagli :)

>bYeZ<

simalan
26-01-2007, 10:55
[QUOTE=edridil]Light Room ha un grosso difetto: è LENTO e PESANTE, ma quando dico LENTO vuol dire proprio LENTO, idem per PESANTE.
Se apro + di 10 foto, per ogni pulsante che premi c'è un lag insopportabile, se lo uso per + di 10 minuti l'effetto si amplifica esponenzialmente.

La sezione Library non è niente male, la develop mi piace ma mi fa innervosire:
Si parte bene con i tool "di base", il bilanciamento, l'esposizione, saturazione, contrasto e luminosità. Sono a mio avviso fantastiche le opzioni di "Recovery" per recuperare le parti bruciate, il "Fill Light" per schiarire le ombre, e "Blacks" per annerire i neri :D

Odio la gestione delle curve, il grafico è inusabile a causa del lag.
Il tool per fare i crop è carino, ma mi mancano le indicazioni sui pixel, non so mai la dimensione effettiva del crop.. inoltre per spostare la zona selezionata i comandi sono invertiti :mbe:

QUOTE]

quoto in pieno, in modo particolare il fatto che mentre lo usi rallenta progressivamente... :mbe:

comunque per stare in tema con la sezione:

- ho visto altri HDR e questo, onestamente, non ha niente a che vedere.
Ho letto la guida inglese per realizzarli, quella con il mezzo dei pompieri, e mi pare che quella sia la strada corretta... ci sono delle regole, insomma.
Infatti ,data la difficoltà anche in sede di ripresa, aspetto di avere il tempo per dedicarmi a questo particolare tema.
Quoto quindi il parere di Mark.. :)

ciao

albe

AarnMunro
27-01-2007, 08:30
Ciao Neo, ti intrippa l'HDR vero? :)
Comunque verrebbe bene se già fosse bella la foto prima di fotomatrixxarla!
E questa non è delle tue più belle.
Ma era solo per far vedere l'elaborazione...dirai tu, è troppo spinta di saturazione... dirò io.
Mi perdoni? :D

(neo)
27-01-2007, 11:25
Ciao Neo, ti intrippa l'HDR vero? :)
Comunque verrebbe bene se già fosse bella la foto prima di fotomatrixxarla!
E questa non è delle tue più belle.
Ma era solo per far vedere l'elaborazione...dirai tu, è troppo spinta di saturazione... dirò io.
Mi perdoni? :D
Ma ceeeeerto...... :fuck:

:rotfl:
scherzo eh... :vicini:
Ero principalmente curiosissimo di provare l'hdr su quei bei nuvoli.. è questo quello che mi ha portato a fare ed elaborare questo scatto..
Io sono + che soddisfatto.. e sono anche consapovole che i vostri commenti sono veritieri.. Quindi non c'è nessun problema.. :)

didiuno
27-01-2007, 12:01
Ma per fare un hdr è necessaria per forza la funzione bracketing dell'esposizione? Oppure anche un comune mortale armato di compatta manuale può realizzarli?

(neo)
27-01-2007, 12:10
Ma per fare un hdr è necessaria per forza la funzione bracketing dell'esposizione? Oppure anche un comune mortale armato di compatta manuale può realizzarli?
se riesci a trovare il modo di non spostare neanche di un millimetro la camera durante i tre o + scatti cambiando a mano l'esposizione.. accomodati.... :sofico:
Io ci avevo provato quando avevo la compatta.. e purtroppo anche se minimo lo spostamento tra un'imm e l'altra si nota quando vengono "sovrapposte" per fare l'hdr.. :rolleyes:

marklevi
27-01-2007, 13:37
Mi sembra che l'unica limitazione per il fotoritocco, rispetto a PS2/3, è che non si possa modificare l'immagine, ma solo effettuare modifiche da Camera "Chiara"??

Bye

beh. non è uno strumento di "fotoritocco".

per quanto mi riguarda sento la carenza di: correzzione prospettiva, contorni e testo per cornice.
tutto il resto: pennelli, livelli, maschere è utile, a me, una volta ogni 100 foto ma è proprio quello che determina l'elevato prezzo di pscs2......

purtoppo sembra che LR (orientato ai pro) arriverà a costare svariate centinaia di euro. se dovesse costare la metà di pscs3 (che ha molte migliorie anche come trattamento raw prese da LR..) io mi porrò la questione di quale software adottare per uso a lungo termine......

Light Room ha un grosso difetto: è LENTO e PESANTE, ma quando dico LENTO vuol dire proprio LENTO, idem per PESANTE.

posso portare la mia esperienza:

pc desktop: amd 64 3000+ leggermente overcloccato, 1gb ram, hd raptor 74gb.
l'unico ritardo si ha nell'applicazione per la prima volta su un'immagine di fill e recovery. dopo la prima applicazione nessun rallentamento anche con un centinaio di immagini nella library (che svuoto sempre alla fine dell'elaborazione).

pc portatile: centrino duo 1.66 1g ram, hd sata giri sconosciuti, in questo caso non ci sono rallentamenti sulla singola immagine qualunque filtro venga applicato, ma le attese diventano estenuanti se nella library ci sono oltre 40 immagini per la lentezza del disco. a intervalli di un quarto d'ora il pc si inchioda per diversi minuti.
devo aumentarci la ram :mad: