PDA

View Full Version : secondo voi reggerà?

d@vid
25-01-2007, 15:53
salve
apro questa discussione per ricevere un vostro parere

qualche giorno fa ho aperto il case del mio pc e ho controllato l'alimentatore: 350W :mbe:
al momento non c'è nessunissimo problema e tutto sembra filare liscio come l'olio (sgrat) ma mi chiedevo: secondo voi un ali del genere è in grado di reggere senza problemi la seguente configurazione:

PIV 3,2
1GB ram
dvd
dvd-rw
floppy
smart card
X600
scheda tv
scheda di rete aggiuntiva
coppia di casse passive
hd 2x250 + 1x300

non mi ricordo la marca dell'ali, mi sembra di ricorda re che ci fosse un tagliandino fujitsu (il pc è di questa marca)

eventuali espansioni in seno alla ram/hd potrebbero causar problemi?

d@vid
25-01-2007, 15:55
dimenticavo: ci sono 2 ventole piccole (5/8 cm non saprei), una da 12 cm e un altra ventola tachimetrica collegata al procio (abbastanza grande anch'essa, ma appunto varia di giri a seconda del carico del processore)

d@vid
26-01-2007, 10:20
c'è qualche test che potrei fare?
non mi piace fasciarmi la testa prima di romperla, ma non vorrei rischiare che un eventuale contraccolpo all'ali mi faccia partire qualcosa :stordita:

mastergioca
26-01-2007, 11:57
beh effettivamente è un pò pochino poi sinceramente non conosco per niente la qualità degli alimentatori fujitsu...certo le strade sono 2: o li fabbricano da se e quindi la qualità non sarà certo eccelsa, oppure li commissionano e potrebbero anche essere buoni (o essere pessimi e farseli costruire a 2 lire dalla marca pincopallino...) però dovrebbe reggere...fatti un giretto QUI (http://www.extreme.outervision.com/psucalculator.jsp) io ho visto e dice di montare secondo il tuo sistema un 300 watt quindi calcolando che cmq non è una regola fissa dovresti rientraci pelo pelo...ciaooooooooooooooooooo

d@vid
26-01-2007, 12:42
beh effettivamente è un pò pochino poi sinceramente non conosco per niente la qualità degli alimentatori fujitsu...certo le strade sono 2: o li fabbricano da se e quindi la qualità non sarà certo eccelsa, oppure li commissionano e potrebbero anche essere buoni (o essere pessimi e farseli costruire a 2 lire dalla marca pincopallino...) però dovrebbe reggere...fatti un giretto QUI (http://www.extreme.outervision.com/psucalculator.jsp) io ho visto e dice di montare secondo il tuo sistema un 300 watt quindi calcolando che cmq non è una regola fissa dovresti rientraci pelo pelo...ciaooooooooooooooooooo
ti ringrazio per il link
suppongo che all'ali erogare potenza sempre al limite non faccia poi molto bene. mi conviene prendere in considerazione l'idea di cambiarlo?

in questo caso un 450W andrebbe bene :confused: o meglio un 500W :help: (contando che la configurazione potrebbe variare da quella attuale solo per ciò che riguarda ram/hdd e magari ventoline)

grazie :)

mastergioca
26-01-2007, 13:21
beh non farebbe male un buon aggiornamento...se vuoi rimanere su piccole cifre prendi un lc-power rimanendo nell'ordine dei 50 euro o poco più, sennò a salire ci sono sempre i tagan, gli enermaz, gli hyper, i corsair...un alimentatore scrauso da 2 lire eroga tensioni e voltaggi veramente scadenti, bisogna guardare quello non la potenza erogata ;) se vuoi consigli facci sapere ciaooooooooooooooooooooooo

-Dodingo-
26-01-2007, 13:27
beh non farebbe male un buon aggiornamento...se vuoi rimanere su piccole cifre prendi un lc-power rimanendo nell'ordine dei 50 euro o poco più, sennò a salire ci sono sempre i tagan, gli enermaz, gli hyper, i corsair...un alimentatore scrauso da 2 lire eroga tensioni e voltaggi veramente scadenti, bisogna guardare quello non la potenza erogata ;) se vuoi consigli facci sapere ciaooooooooooooooooooooooo
io ho ordinato recentemente un green power della lc, e devo ammettere, che da come ne parlano deve essere proprio un ottimo alimentatore (pur rimanendo nella fascia della cinquantina)

The_SaN
26-01-2007, 13:33
Ricordati che i 300W peró sono il risultato di tutta la componentistica rigorosamente full, situazione che non succederá mai.
Inoltre se non giochi molto o non usi applicazioni che richiedano moltissima potenza consumerai a malapena metá di quei 300W. ;)

d@vid
26-01-2007, 14:46
no giochi niente
il pc lo uso per navigare (pagine web, ma aperte anche diverse decine contemporaneamente :stordita: ), qualche software per lo studio (tipo Matlab), qualche applicazione di Office e un pò di musica

non ho capito, come dovrei comportarmi con l'ali: rischio se lascio questo che ho o no?

ps l'ali avrà un paio di anni, ma il pc lo lascio acceso 24h :fagiano:

The_SaN
26-01-2007, 15:01
Sarebbe meglio sapere gli amperaggi delle linee dell' alimentatore, ma sono quasi sicuro che é piú che sufficiente.
Il pc non lo usi in full, quindi a 300W non ci arriverai mai, neanche vicino ;)
Io terrei quello: giá che lo usi 24h e non ti ha mai dato rogne ...