PDA

View Full Version : Truffa dell' IVA come funziona ?

informatico123
25-01-2007, 16:18
Salve, ho letto spesso di questa truffa dell' iva ossia che comprano materiale all' estero (iva intracominitaria) e riescono a non pagarla.
Questo favorisce l' inserimento nel mercato di prodotti anche a sottocosto.
Potrei sapere come funziona cio ? Vengono chiamate triangolazioni non capisco il perchè. Scusatemi ma sono un ignorante in materia contabile.

linuxianoxcaso
25-01-2007, 16:35
... interessante ... mi iscrivo :O

informatico123
25-01-2007, 16:36
Cosa vorresti dire ti iscrivi.

linuxianoxcaso
25-01-2007, 16:38
Cosa vorresti dire ti iscrivi.

vuol dire che mi iscrivo al thread per tenerlo d'occhio ... perchè l'argomento interessa anche a me ... :D

DvL^Nemo
25-01-2007, 16:41
In pratica compri da pippo, vendi a pluto e si inserisce paperino.. Ma nel contempo c'e' zio paperone che compra da pluto senza che pippo conosca la cosa, sicche' gamba di legno ( cioe' lo stato ) non conosce pluto che non paga cosi' l'IVA :read:

TonyManero
25-01-2007, 16:44
Salve, ho letto spesso di questa truffa dell' iva ossia che comprano materiale all' estero (iva intracominitaria) e riescono a non pagarla.
Questo favorisce l' inserimento nel mercato di prodotti anche a sottocosto.
Potrei sapere come funziona cio ? Vengono chiamate triangolazioni non capisco il perchè. Scusatemi ma sono un ignorante in materia contabile.

Detto in due parole... si chiama triangolazione perchè la merce invece di passare direttamente dal produttore al consumatore fa una tappa intermedia.... tipicamente all'estero su un isoletta.. preferibilmente... da quest'isoletta tu acquisti e saresti tenuto ad autodichiarare l'acquisto e a pagare quiandi l'IVA.... cosa che se non fai nessuno si accorgerà mai... proprio in quanto tu, di fatto, hai comprato da 0sta isoletta soperduta!

Ergo non dichiari... e tanti saluti...

informatico123
25-01-2007, 16:46
Perdonami Nemo ma non ci ho capito proprio niente.

informatico123
25-01-2007, 16:51
Grazie Toni manero, ho capito a grandi linee il tuo discorso.
Ma ti chiedo di snocciolare delle cifre ovvero chi fà questo giochetto riesce a fare prezzi più bassi di quelli dei concorrenti.
Mi potersti spiegare in cifre questo come avviene ?
Grazie ancora

marzacas
25-01-2007, 17:35
Detto in due parole... si chiama triangolazione perchè la merce invece di passare direttamente dal produttore al consumatore fa una tappa intermedia.... tipicamente all'estero su un isoletta.. preferibilmente... da quest'isoletta tu acquisti e saresti tenuto ad autodichiarare l'acquisto e a pagare quiandi l'IVA.... cosa che se non fai nessuno si accorgerà mai... proprio in quanto tu, di fatto, hai comprato da 0sta isoletta soperduta!

Ergo non dichiari... e tanti saluti...
si però scusa, la merce che hai venduto (e che non hai dichiarato) deve risultare in acquisto....

TonyManero
25-01-2007, 17:55
Grazie Toni manero, ho capito a grandi linee il tuo discorso.
Ma ti chiedo di snocciolare delle cifre ovvero chi fà questo giochetto riesce a fare prezzi più bassi di quelli dei concorrenti.
Mi potersti spiegare in cifre questo come avviene ?
Grazie ancora

Di default c'è un 20% in meno... che è appunto l'IVA... ma poi si scende ulteriormente perchè tutto quello che resta fuori dai conti ufficiali non contribuirà ad aumentare le tasse... ed in più non aumenterà il guadagno previsto dagli studi di settore...

Quaindi fai conto che puoi scendere di un 30%.... ;)

TonyManero
25-01-2007, 17:56
si però scusa, la merce che hai venduto (e che non hai dichiarato) deve risultare in acquisto....

In generale TOT compri in nero e TOT vendi in nero... :O Che poi questi due TOT non siano uguali non è un problema... basta che più o meno i conti tornino...

informatico123
25-01-2007, 21:12
Perdonami ma il negoziante non deve battere scontrino o fare fattura al cliente finale ?

FreeMan
25-01-2007, 21:42
mi sembri un po' troppo interessato :)

CLOSED!!

>bYeZ<