View Full Version : forse è la solita domanda, forse
federicob12
25-01-2007, 14:46
Ho un notebook Asus A6K, turion 64 MT30.
Ho due OS linux davanti a me: Kubuntu amd64 e Ubuntu amd64, quale installo?
P.S.
Conosco la differenza tra gnome e KDE.
GRAZIE MOLTISSIMISSIME ANTICIPATE
Artemisyu
25-01-2007, 14:49
Ho un notebook Asus A6K, turion 64 MT30.
Ho due OS linux davanti a me: Kubuntu amd64 e Ubuntu amd64, quale installo?
P.S.
Conosco la differenza tra gnome e KDE.
GRAZIE MOLTISSIMISSIME ANTICIPATE
Se conosci la differenza tra kde e gnome allora puoi decidere da solo, perchè sono perfettamente identiche.
Il mio consiglio? nessuna delle due: installa una distro a 32bit.
installa debian per amd64
scherzi a parte mi pare che con le :
ia32-libs - ia32 shared libraries for use on amd64 and ia64 systems
ia32-libs-gtk - gtk+ ia32 shared libraries
installi tutto quello che ti pare.. mal che vada va a 32bit
federicob12
25-01-2007, 14:55
Se conosci la differenza tra kde e gnome allora puoi decidere da solo, perchè sono perfettamente identiche.
Il mio consiglio? nessuna delle due: installa una distro a 32bit.
Grazie del consiglio Artemisyu. Era proprio questo che volevo sapere. Dimmene qualcuno, dei problemi intendevo.
federicob12
25-01-2007, 15:00
l'acquisto di 'sto 64 bit, insomma, non m'è servito proprio a nulla..., tuttavia debbo dire che al momento dell'acquisto qualche dubbio mi rimase. Fesso io, insomma.
Grazie
Artemisyu
25-01-2007, 15:13
l'acquisto di 'sto 64 bit, insomma, non m'è servito proprio a nulla..., tuttavia debbo dire che al momento dell'acquisto qualche dubbio mi rimase. Fesso io, insomma.
Grazie
Nient'affatto, invece.
Linux è ancora bloccato sui 32bit perchè le pochissime cose che dipendono da software proprietario e non-free che siamo costretti ad installare sui nostri linux sono agganciate a windows, che è disponibile solo a 32bit.
Sono convinto che con la diffusione di Windows Vista compilato per architetture amd64 anche i pochi problemi che ancora permangono nell'uso di un sistema linux a 64bit svaniranno :)
federicob12
25-01-2007, 15:23
Nient'affatto, invece.
Linux è ancora bloccato sui 32bit perchè le pochissime cose che dipendono da software proprietario e non-free che siamo costretti ad installare sui nostri linux sono agganciate a windows, che è disponibile solo a 32bit.
Sono convinto che con la diffusione di Windows Vista compilato per architetture amd64 anche i pochi problemi che ancora permangono nell'uso di un sistema linux a 64bit svaniranno :)
:sperem:
ciao
infatti... io dall'anno scorso installo solo distro 64 bit senza nessun problema,
al massimo alcune applicazioni girano a 32 bit.
questo su
kubuntu
sabayon gentoo
suse
Grazie
no!
le cpu 64 bit vanno comunque meglio delle 32 anche se ci giri applicativi e OS a 32!!!
OTTIMO ACQUISTO!!!
federicob12
25-01-2007, 18:29
Testardo..., ho installato Kubuntu per amd64. Ora però devo installare il modem, mi serve build essential, ma al comando "sudo apt-get install build-essential" nisba...! Come glielo faccio capire che mi serve? :)
Nemmeno con Adept riesco ad installarlo, non c'è...
federicob12
25-01-2007, 19:04
UP :help:
Forse perché cerca di scaricare pacchetti e non trova la connessione?
Prova a procurarteli e ad installarli a mano :)
In ogni caso le distro a 64bit vanno alla grande devi solo rinunciare ad un paio di cose tipo flash e il plugin di java per firefox (salvo installare firefox a 32bit)
federicob12
26-01-2007, 18:43
In ogni caso le distro a 64bit vanno alla grande
Me ne sono accorto! Comunque ero riuscito ad installare buil essential, però il problema è la configurazione della risoluzione del mio monitor: un 15.4.
Mi dà solo 3 scelte, tra le quali non compare quella che mi serve, cioè 1280X800.
Ho installato i driver Nvidia, ma nisba. Come ca..o si fa a modificare la risoluzione, non c'è un tool grafica come per winzoz? :muro:
Grazie
Me ne sono accorto! Comunque ero riuscito ad installare buil essential, però il problema è la configurazione della risoluzione del mio monitor: un 15.4.
Mi dà solo 3 scelte, tra le quali non compare quella che mi serve, cioè 1280X800.
Ho installato i driver Nvidia, ma nisba. Come ca..o si fa a modificare la risoluzione, non c'è un tool grafica come per winzoz? :muro:
Grazie
Probabilmente la risoluzione non è in xorg.conf prova a configurarlo con dpkg-reconfigure xserver-xorg quando ti compare la lista delle risoluzioni metti anche la 1280x800 in alternativa apri da root (quindi te su ubuntu con sudo) /etc/X11/xorg.conf con un editor cerca la sezione con le risoluzioni e metti come prima nella lista "1280x800" (Section "Screen").
Stai molto attento a quello che modifichi se non vuoi rimanere senza server grafico :D
In ogni caso stiamo qui per aiutarti a recuperare ;)
federicob12
27-01-2007, 14:05
Probabilmente la risoluzione non è in xorg.conf prova a configurarlo con dpkg-reconfigure xserver-xorg quando ti compare la lista delle risoluzioni metti anche la 1280x800 in alternativa apri da root (quindi te su ubuntu con sudo) /etc/X11/xorg.conf con un editor cerca la sezione con le risoluzioni e metti come prima nella lista "1280x800" (Section "Screen").
Stai molto attento a quello che modifichi se non vuoi rimanere senza server grafico :D
In ogni caso stiamo qui per aiutarti a recuperare ;)
Avevo già fatto sta prova, solo che invece di scrivere 1280X800, avevo scritto 1200X800: ma non era accaduto nulla, nel senso che nella lista risoluzioni non compariva la nuova risoluzione, anche se errata. :confused:
Grazie.
Avevo già fatto sta prova, solo che invece di scrivere 1280X800, avevo scritto 1200X800: ma non era accaduto nulla, nel senso che nella lista risoluzioni non compariva la nuova risoluzione, anche se errata. :confused:
Grazie.
Non ho capito se ora ti va... :confused:
federicob12
29-01-2007, 00:22
Non ho capito se ora ti va... :confused:
ora si ;)
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.