View Full Version : gruppo di continuità per mac mini
salve
ho bisogno di prendere un gruppo di continuità per un mac mini intel,
sapete indicarmene uno, soprattutto per evitare il problema della spina
elettrica diversa (per evitare di tagliare cavi..) e per il processore intel (mi sembra che serva un tipo di onda sinusoidale precisa)
grazie a tutti
...l'onda sinusoidale precisa, ammesso che serva, te la genera l'alimentatore quindi col gruppo non ha nulla a che fare...
...per il gruppo prendi quello che vuoi, gli spinotti sono sempre gli stessi, per la spina, senza modificare il cavo dell'alimentatore basta modifichi la spina di una ciabatta...
Tigertux
25-01-2007, 16:23
onda sinusoidale?!che diavolo c'entra?!
e per il processore intel (mi sembra che serva un tipo di onda sinusoidale precisa)
Definirla leggenda sarebbe un complimento :)
Ok che i gruppi di continuità non possono fornire onde sinusoidali senza grossa approssimazione (e senza prenderne uno che costi almeno 3-4 volte il MacMini) ma non scadiamo nel misticismo...
copio e incollo da un altro forum (premetto non me ne intendo di gruppi di continuità quindi la mail qui sotto per me potrebbe parlare anche di broccoletti di bruxelles)
"...per quanto riguarda il suo gruppo di continuita' APC sconsiglia l'utilizzo di tutti i gruppi della serie Back ups con sistemi mac, a causa della tipica caratteristica di tutti i gruppi entry level che hanno un tempo di intervento di 10-12 ms e la forma d'onda in batteria a onda quadra e non sinusuoidale, che provoca un incompatibilita e dei problemi di funzionamento con tutti i mac dalla serie g5 in su
Cordiali Saluti,
Fabio Gurioli
APC Supporto Tecnico
American Power Conversion
Ballybrit Business Park
Galway, Irlanda
Numero verde: x-x-x-x"
Essendo per me molto importante salvaguardare i dati del mini che mi fa da server, mi confermate che posso andare tranquillamente su un qualsiasi gruppo di continuità ?
grazie
Solskjaer
25-01-2007, 18:25
io mi sono preso una ciabatta per assorbire le variazioni sull'iMac senza mettere il gruppo, avevo un gruppo della Trust sul vecchio PC ed andava bene, era 900va, penso che ci staresti largo anche con il mini...
cmq se salta la corrente, al limite perdi i dati che stavi facendo al momento e che non avevi salvato..e poi il gruppo se non lo tienis empre ben carico ti da poco empo...io ho impratao a salvare stra-spesso :)
Un mio amico usa questo (http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE700%2DIT&total_watts=200) con l'imac da 20" e si trova benissimo...!
X me è una bufala quell'email,prova a mandarne te una alla ditta!
Tigertux
26-01-2007, 01:18
Un mio amico usa questo (http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE700%2DIT&total_watts=200) con l'imac da 20" e si trova benissimo...!
quoto in pegno...un pc/mac per quanto sovraccarico di scheda super potente, processore, un paio di hd ecc, non gli serve + di un 900va qualsiasi (ovviamente non ce ne mettete uno marcato "fjdkasljfaò" comprato dal cinese sotto casa per poi lamentarvi che al primo temporale è saltato qualche pezzo :D)!
al + se parliamo di durata della batteria in assenza di corrente, questa è un'altra cosa...ma poi l'ups comincia a non valere la spesa del mac!
alla fine gli scopi dell'ups sono sostanzialmente due: fornire corrente "pulita" durante il normale utilizzo e una minima durata di 10-15 minuti per poter salvare il lavoro spegnere il tutto ecc!
Mauna Kea
26-01-2007, 07:26
ciao Bico,
visto il lavorone che stai facendo per salvaguardare i dati sensibili,
mi sono dato da fare su Google:
forse questa è la marca di UPS più vicina al mac:
http://www.macitynet.it/immagini/visitaconnoi/paris2006/idowell/
http://www.idowell.eu/idowell_home02.html
http://www.macitynet.it/immagini/visitaconnoi/paris2006/idowell/iPack.jpg http://www.macitynet.it/immagini/visitaconnoi/paris2006/idowell/preview/imgp0703.jpg
cito:
"iPack 1000
Anche iPack 1000 (immagine qui sopra), è caratterizzato dalla forma sinusoidale della tensione in uscita, perfettamente compatibile con le esigenze di alimentazione dei computer Apple, particolarmente sensibili alla qualità della forma d’onda.
Riprendendo il design del Mac Mini, rispetto al fratello minore iBox, iPack amplia la potenza (che arriva a 1000 VA) e raggiunge un runtime di 15 minuti.
Silenzioso e facile da utilizzare, iPack ha un comodo un sistema di sostituzione veloce delle batterie in caso di necessità. Prevede inoltre un’interfaccia Plug & Play attraverso la porta USB.
Perfettamente integrate nell’UPS, troviamo anche la luce di cortesia estraibile e la presa multipla compatibile con gli standard di ogni paese, caratteristiche uniche che fanno di iPack non un semplice gruppo di continuità, ma un oggetto multifunzionale evoluto.
iPack utilizza come il modello 550 un software ottimizzato per Mac OS X.."
Inoltre con la porta USB penso chen possiamo anche far rilevare il livello di carica al Mac Mini per impostare un backup ed un successivo spegnimento controllato al raggiungimento della soglia critica di 6min..
non si sa mai che saltasse la corrente e tu non fossi nei paraggi per salvare tutto
ricerca chiusa,
direi che è quello che fa per noi..
Bye ;)
Jackdaniels
26-01-2007, 07:48
Definirla leggenda sarebbe un complimento :)
Ok che i gruppi di continuità non possono fornire onde sinusoidali senza grossa approssimazione (e senza prenderne uno che costi almeno 3-4 volte il MacMini) ma non scadiamo nel misticismo...
Premettedo che ad un alimentatore switching puoi dare in pasto qualsiasi cosa, anche una corrente continua volendo;
non è una leggenda che sia sconsigliato utilizzare onde quadre con questi alimentatori perchè alla lunga, essendo la tensione raddrizzata molto più alta del normale, si tende a friggere i condensatori del ponto, se non adeguati.
Gli upc seri in genere (quindi non stronzate casalinghe) fanno una simil sinusoide "a scalini" che si approssima abbastanza a quella vera, gruppi che generano una sinusoide completa non mi risulta esistano per computer, e se esistono sono molto costosi.
ricerca chiusa,
direi che è quello che fa per noi..
Bye ;)
Piuttosto non sono riuscito a trovarlo,sembra che nessuno lo venda...!
Inoltre anche quello che ho postato io ha la porta usb mac compatibile dove puoi selezionare cosa fare in caso di mancanza di corrente...!
In + oltre alle porte alimentate dal pacco batteria ha anche altre porte controllate contro i picchi o gli sbalzi di tensione e la porta x collegare il cavo dell'adsl infatti isola dagli sbalzi anche la rete telefonica!
anche per me e' una mezza bufala ( o magari e' solo APC che vuole vendere un UPS piu' costoso....)
In fondo perche un UPS deve andare bene su un pc Intel (Windows per intenderci) e non su un Mac (Intel)?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.