PDA

View Full Version : miglior accoppiata CPU/MOBO per massime velocità?!

ZIZZI
25-01-2007, 15:22
Ciao, dopo anni ed anni passati al pc per giocare, sono passato ad un utilizzo prettamente di ripping di dvd, elaborazioni da dvd a divx e viceversa ecc. ecc. il che mi fà abbandonare, per l'acquisto di questo pc, una eccessiva lotta per trovare una grande scheda video... diffatti sia video che audio sfrutterò quella interna della mobo... ma veniamo a noi!

Premesso che sono un amante di AMD, qual'è la più veloce ed affidabile mobo per AMD senza bisogno di overclock? e quale tipo di processore mi consigliate per le mie esigenze? (ripping e conversione video, più in generale editing video) il dubbio è solo qui, perché per il resto (case, ram ecc. ecc.) ho già tutto chiaro!

GRAZIE!!!! attendo tanti consigli come sempre in questo forum!! :D

p.s. mi dite anche un bel HD da non meno di 200GB sataII che sia veloce ed affidabile?

in poche parole... importanza grafica zero, ma velocità di calcolo dieci!!!! :)

il resto del pc sarà:
Case: un bel coolmaster e non se ne parla più per un bel pò di tempo!
Ram: solo ed esclusivamente CORSAIR DDR2 (ovvio vedrò poi la compatibilità con la mobo che mi consiglierete...)
Masterizzatore: Pioneer 111 (che già ho!)

berto1886
25-01-2007, 17:48
Ora cm ora se vuoi una buona piattaforma potente e duratura lascia perdere amd e prenditi un Core 2 Duo ;)

ZIZZI
25-01-2007, 17:53
ok! e quindi?? che accoppiata mi consigli evitando configurazione High-End....

Mar1o
25-01-2007, 18:01
ok! e quindi?? che accoppiata mi consigli evitando configurazione High-End....

p5b deluxe e conroe 6600...se vuoi spendere di meno anke un 6400 e una p5b liscia vanno bene...

ZIZZI
25-01-2007, 18:04
grande! ok a questa coppia che HD da oltre 200GB e che sia un bel sataII mi consigli??? sempre rimanendo in tema di velocità....??? :)

Mar1o
25-01-2007, 18:16
grande! ok a questa coppia che HD da oltre 200GB e che sia un bel sataII mi consigli??? sempre rimanendo in tema di velocità....??? :)

dipende...7200rpm o 10000rpm?

EDIT nn avevo letto 200gb...nn saprei 2 wester digital...su questo campo mi trovi un po niubbo nn so quale sia attualmente la miglior marca di HD al momento...mi sa western digital cmq aspetta il consiglio di ki ne sa di piu di me...

berto1886
25-01-2007, 18:20
p5b deluxe e conroe 6600...se vuoi spendere di meno anke un 6400 e una p5b liscia vanno bene...

La classica configurazione... poi l'HD per il SO prendi un WD Raptor e un WD Caviar per lo storage ;)

ZIZZI
25-01-2007, 18:23
si sulla marca mi pare che WD sia il top, solo che vorrei capire per esempio se il buffer doppio è fondamentale sugli HD sataII o se ci sono modelli non WD ma che sono delle schegge... ok comunque aspettiamo altri pareri....

ultima cosetta... che ram montare? 1GB di corsair ddr2 667mhz??? o meglio 2 da 512mb? o hai altre idee? :D

dio quanto ti stresso! :)

Pianeta Hardware
25-01-2007, 18:23
Magari aggiungi una bella configurazione raid 0 :cool:

DakmorNoland
25-01-2007, 18:25
Ma sapete consigliare solo i Raptor?! :doh:

Io prenderei un hitachi deskstar SATA2, i + veloci sono quelli da 160GB e costano pure poco.

ZIZZI
25-01-2007, 18:25

no dai... voglio una config tirata, ma essenziale... :) :p

p.s. il tuo nick mi ispira.... mi dai il tuo link in MP? :D

Mar1o
25-01-2007, 18:26
se puoi meglio 2 giga di ram magari 2 banchi da un gb da mettere in dual channel...

DakmorNoland
25-01-2007, 18:28
no dai... voglio una config tirata, ma essenziale... :) :p

p.s. il tuo nick mi ispira.... mi dai il tuo link in MP? :D

Se pigli 2 hitachi SATA2 160GB, avrai un raid 0 molto veloce ad un prezzo imbattibile. ;)

Poi al max ne prendi un altro per tenere i dati al sicuro.

berto1886
25-01-2007, 18:30
Ma sapete consigliare solo i Raptor?! :doh:

Io prenderei un hitachi deskstar SATA2, i + veloci sono quelli da 160GB e costano pure poco.

Scusa :ave:

Mar1o
25-01-2007, 18:30

si infatti se posso avere anche io il tuo link... ;)

ZIZZI
25-01-2007, 18:32
Se pigli 2 hitachi SATA2 160GB, avrai un raid 0 molto veloce ad un prezzo imbattibile. ;)

Poi al max ne prendi un altro per tenere i dati al sicuro.

bhé non mi sparate, non mi uccidete, non m'infamate, ma non sò bene di questo raid 0.... come funzionerebbe?(non è mettere 2HD in serie? ma io mica devo fare doppio salvataggio di dati come i server.... o sono fuori strada? :( :eek: )

avrei trovato l'hitachi ma da 320GB a 104 euro....

Mar1o
25-01-2007, 18:33
bhé non mi sparate, non mi uccidete, non m'infamate, ma non sò bene di questo raid 0.... come funzionerebbe?(non è mettere 2HD in serie? ma io mica devo fare doppio salvataggio di dati come i server.... o sono fuori strada? :( :eek: )

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918 ;)

DakmorNoland
25-01-2007, 18:37

Il 320GB è cmq piuttosto veloce, però quello da 160GB è il + veloce in assoluto tra gli hitachi SATA2. Sì cmq con il raid 0 le prestazioni raddoppiano, almeno teoricamente e per fare editing video è il top! ;)
Solo che se si rompe uno dei due dischi perdi tutto, per questo ce ne vuole un terzo per archiviare i dati e tenerli in sicurezza.

ZIZZI
25-01-2007, 18:38
nooooo!!!! vabbé! mica sono da questi levelli! ho letto un pò ed è roba da laurea.... a me và benissimo un buon e veloce HD ma da collegare normalmente in sataII....

se mi confermate anche le ram che ho detto qualche post sopra, ho concluso e volo a farmi un pò di preventivi.... :D

berto1886
25-01-2007, 18:39
Il 320GB è cmq piuttosto veloce, però quello da 160GB è il + veloce in assoluto tra gli hitachi SATA2. Sì cmq con il raid 0 le prestazioni raddoppiano, almeno teoricamente e per fare editing video è il top! ;)
Solo che se si rompe uno dei due dischi perdi tutto, per questo ce ne vuole un terzo per archiviare i dati e tenerli in sicurezza.

Eh si xò x un buon raid necessita un controller esterno...

DakmorNoland
25-01-2007, 18:41
nooooo!!!! vabbé! mica sono da questi levelli! ho letto un pò ed è roba da laurea.... a me và benissimo un buon e veloce HD ma da collegare normalmente in sataII....

se mi confermate anche le ram che ho detto qualche post sopra, ho concluso e volo a farmi un pò di preventivi.... :D

Sì ma per fare editing ci vuole un HD veloce. Certo l'hitachi 320GB dovrebbe andare bene, ma cmq dovresti avere almeno un altro hard disk. Su uno tieni il sistema e i vari programmi e sull'altro tieni solo i film da manipolare.

ZIZZI
25-01-2007, 18:41
no ma vabbé il raid manco lo considero... :muro: :p aspetto l'ok per le ram e sono ok... :) :D

p.s. come sempre forum da paura!!!! veloci e competenti come sempre! grandi raga!!!

DakmorNoland
25-01-2007, 18:43
no ma vabbé il raid manco lo considero... :muro: :p aspetto l'ok per le ram e sono ok... :) :D

p.s. come sempre forum da paura!!!! veloci e competenti come sempre! grandi raga!!!

Sì ma cmq devi avere due hard disk! :D Entrambi veloci, uno per windows e programmi, l'altro per manipolare, se no ti rallenti parecchio le operazioni di decodifica e manipolazione, ecc.

Mar1o
25-01-2007, 18:43

si le ram vanno bene...prendi 2 banchi da 512 da mettere in dual o un banco da 1 gb ma cerca di affiancarlo il piu presto possibile con un altro sempre da mettere in dual channel... ;)

ZIZZI
25-01-2007, 18:46
ok vado per la coppia da 512mb della corsair! :D

grazie mille poi vi aggiorno!!! :)

berto1886
25-01-2007, 18:49
Tienici aggiornato ;)