View Full Version : Symbian vs WinMobile (ed eventualmente vs Palm OS)
Tutto quello che vi viene in mente (pregi, difetti ecc). Perchè preferire uno all'altro? Cosa si può fare su uno che non si può fare sull'altro? Ecc ecc.
Mi sembra impossibile che nessuno sappia niente :doh:
Bhè, ricordo una conversazione con un mio amico ingegnere informatico che mi descriveva la differenza sostanziale di questa domanda nella fase di progettazione dei programmi...
una spiegazione ASSAI maccheronica...
dicendomi che se un sistema simbian può avere un pacchetto di applicazioni di "un tot", i sistemi aperti come windows mobile ne hanno "un tot^3", questo sostanzialmente perchè gli applicativi simbian sono scritti in funzione del telefonino interessato; winmobile, invece, è scritto a prescindere dal palmare che lo ospita poichè è un software indipiendente a cui poi si adattano i produttori del supporto quindi le possibilità del sistema operativo aperto sono soltanto limitate dai limiti hardware del palmare in questione.
insomma, a mio giudizio... meglio winmobile (se integrato bene con il supporto).
:ok: Beh, ottima risposta. Grazie :)
Max Corvette
26-01-2007, 23:19
Non sono proprio d'accordo.... non e' detto che un software dedicato sia inferiore rispetto ad uno che ha piu' possibilita' di espansione...
Anzi secondo me e' il contrario! (a patto che il software proprietario sia correttamente implementato!)
Nel mondo Windows TUTTI possono mettere le mani su TUTTO! Piu' e' ampia la liberta' di azione e maggiore e' il rischio non solo di installare cavolate sul proprio device ma anche da parte delle case di produrre software cag..ta e che crea problemi con il resto del mondo.
Riporto un esempio che una volta mi disse il mio maestro di arrangiamento: Nella musica classica, anche se non si scrive un capolavoro, e' abbastanza semplice almeno scrivere una brano che funzioni dal punto di vista armonico-musicale in quanto sono presenti tutta una serie di regole che sostanzialmente impediscono la possibilita' di creare musica delle composizioni orribili e che in mano alle persone competenti permetto appunto di creare se non capolavori, brani funzionali.
Viceversa nella musica moderna, essendoci una maggior liberta' di azione compositiva e meno regole, tutti possono scrivere musica..."orribile" e "discutibile" proprio perche' c'e tale liberta'!
E poi ci sono i vari Bach, Mozart, Beethoven etc etc. :D
Scusate la divagazione artistica ma credo che l'esempio possa calzare anche nel mondo informatico!
Da quello che sò numerosi applicativi escono prima in windows mobile, mentre per symbian ritardano un pò (es. skype). Questo proprio a causa del symbian che non è un sistema aperto (nel senso di librerie, non di open source ;) ) e utilizza librerie particolari, e quindi un programmatore ha più difficoltà nel compilare un programma. Per esempio skype si ha intenzione di svilupparlo per symbian però i programmatori stanno trovando molte difficoltà proprio a causa di questo motivo, e quindi ritarderà parecchio la propria uscita.
Comunque sintetizzando direi che il symbian và benissimo per un telefono avanzatissimo ed ha anche i suoi vantaggi che sono l'interfaccia user-friendly che parte dal presupposto di essere un cellulare prima di tutto.
Mentre i windows mobile sono palmari con un modulo telefonico aggiunto. Questo vuol dire che le funzionalità sono enormi a discapito però della semplicità d'utilizzo e della batteria.
Per ora io ho fatto la scelta di avere un telefono symbian (N70) e un palmare separato con wi-fi e gps che utilizzo per navigatore satellitare, per navigare in wireless e per eventualmente vedere qualche filmettino in viaggio.
Certo è forte la tentazione di avere tutto in un dispositivo però ad esempio se poi lo utilizzi per vedere un film in viaggio o per mp3 o per navigatore e lo scarichi, rimani anche senza telefono. questo credo che essenzialmente sia lo svantaggio di avere tutto in un unico dispositivo.
johnpetrucci9
27-01-2007, 14:48
assolutamente win mobile
Max Corvette
27-01-2007, 19:28
Per adesso ho un P525, un 6680 e infine uso qualche volta il mio vecchio 6630... sono pienamente soddisfatto di tutti e 3 i telefoni.
Il P525 l'ho preso dopo una esperienza di 3-4 settimane con un P990i.... esperienza negativissima!!! La SE ha fatto un telefono pieno e strapieno di problemi, instabile ed inaffidabile... magari adesso con i recenti aggiornamenti qualcosa e' migliorato, pero' e' sempre lento lento in tutto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.