PDA

View Full Version : Virus Win32/Saburex.a

Pierhagi
25-01-2007, 12:26
Ciao a tutti

ho beccato un maledetto virus che si chiama Win32/Saburex.a o Win32.Fidecop.Gen questo rende cancella tutti i files .exe del proprio pc quindi non fa partire +niente. Magari ti blocca il pc, tu lo riavvii, ma non riparte + facendo continuamente il boot.

Nei forum italiani non trovato niente solo in qualche in lingua inglese ed in molti in romeni.

Dopo molti antivirus e tool di rimozione provati ho trovato la procedura + gettonata ma non ha tutti risolve il problema ...e qui ci sono anch'io. Cmq dicono di installare BitDefender io ho provato sia il 9 che il 10 ma solo il 9 ha trovato questo tipo di virus. Questo virus inserisce un file "ole16.dll" in c:\windows\system32 che piano piano modifica altri files etc.

Ho fatto la scansione e ha trovato questo virus ma ho è ancora presente.

Qui c'è una soluzione che capisco a metà:

http://www.viruslist.com/en/viruses/encyclopedia?virusid=145656

Qlc lo conosce?

Pierhagi

Pierhagi
26-01-2007, 17:22
Ho seguito la procedura del doc e sono riuscito a toglierlo solo che, a volte, installando nuovi software si riscrea e allora mi ritocca fare la procedura.
Qlc mi sa dire come vengono infettate le cartelle e gli eseguibili di HD?

Non so se infetta tutte le cartelle e devo "scoprire" cartella x cartella o basta eliminarlo una volta?

Pier

terrible
26-01-2007, 17:33
Non conosco il virus in questione, ma da quello che dici sembra che si ricrei,
nelle varie procedure hai disabilitato il ripristino di win xp?

Prova un pò..... :rolleyes: :rolleyes:

Pierhagi
26-01-2007, 17:37
Ciao terrible

...è proprio il caso di dirlo il virus e come il tuo nick...battuta scontata scusa!

Si, è la prima cosa che faccio dopo averlo eliminato. Ora installalo i miei software con la cartella system32 e il registro aperti a vedere se si ricrea.

Pier

terrible
26-01-2007, 17:50
Ho letto la procedura di cui al link, mi sembra abbastanza semplice, ma una
cosa non ho capito, tu dici che il virus riappare installando a volte vari sw ?
A che sw ti riferisci ? Qualche freeware ....riesci a capire se si ripresenta dopo
l 'installazione di qualcosa in particolare ? :mbe:

P.S. Se pensi che il virus sia terrible come me spera di non vedermi mai in foto....
:D :D :D :D :D

Pierhagi
26-01-2007, 18:15
Dopo l'ultima formattazioneho reinstallato il Windows Xp e subito il tool (AntiFidCop.zip) + l'antivirus BitDefender 9 che dicevano in questo sito:

http://forum.softpedia.com/index.php?showtopic=193033&hl=Win32.Saburex.a

AntiFidCop.zip:

http://forum.softpedia.com/index.php?act=attach&type=post&id=182371

e ho fatto la scansione del HD. Ha trovato "i" virus anche con nomi diversi in tutto erano 3 o 4, l'ha disinfettati e ha finito l'operazione.
A quel punto ho riavviato ed iniziato ad installare i miei software...quando poi me lo sono ritrovato! L'unica dubbio che mi viene in mente e che il firewall, mentre ero in internet e installavo un software, mi ha domandato il permesso x eseguire un'operazione, che credevo fosse" un'azione" del programma che stavo installando, magari era quello xrò vai a capire se il virus e da dove veniva...dalla rete o era già presente nel mio sistema.

I software che stavo installando erano DW, Flash etc.

Pier

Pierhagi
26-01-2007, 18:19
Un'altra cosa...alla maggior parte dei pc che l'hanno preso aveno installato come antivirus AVG...ed io ero tra quelli.

Pier

giannola
27-01-2007, 16:44
scusami ma qualcosa nn mi convince nella tua spiegazione.
1. Dunque una prima volta non ti parte più e nn capisco come tu abbia potuto provare svariati tool (quali poi ?), tra parentesi poi la procedura che tu hai postato nel link per la disinfezione (quella di viruslist.com) è molto semplice, inoltre il comportamento del virus nn prevede reboot a ciclo continuo. :mbe:

2. non è possibile che una versione più vecchia di bitdefender ti trovi il virus, mentre una più nuova nn lo fa, ma vabbè. :rolleyes:

3. poi dici di aver formattato, però affermi che facendo la scansione trovi 3 o 4 virus, perdonami ma questo appare contraddittorio. :eek:
Questo può voler dire che nel/nei cd che usi sono presenti dei virus.

4. checchè se ne dica con avg av e un buon antispy, non si becca nulla.
Inoltre il mio modesto consiglio è che la prossima volta che navighi dovresti usare più attenzione ai siti che frequenti e soprattutto utilizzare un account limitato.

Bugs Bunny
27-01-2007, 17:39
prendi i files infetti,mettili in quarantena e spediscili ad analizzare.