View Full Version : Esiste il concetto del GHOST nel mondo Mac ?
Ravenflot
25-01-2007, 11:45
Ciao a tutti. Sono sempre io [=avrò postato 3 messaggi questa settimana, sorry! :oink: ]
Volevo fare una domanda da newbie su come fare .. praticamente "un ghost" dell'hdd del Mac. Il mio obiettivo è sapere come posso fare un backup in stile "disaster recovery" del mac: qualcosa che se il mac va davvero nei guai e mi tocca formattare, allora io possa usare questo backup e con pochi click ritornare com'ero, senza reinstallare MacOsX e altro.
Mi rendo conto che è una possibilità remota e immagino già che mi risponderete che col Mac non ne avrò bisogno... :muro:
.. tra l'altro mi domando: si risponde sempre che "non se ne avrà bisogno" in parte anche perchè comunque non si può fare ??? :Perfido:
Pensavo: se si avvia dal CD di MacOSX non c'è mica la possibilità di lanciare UtilityDisco ? E se in questa occasione si fa l'immagine .dgm del disco è una cosa valida per quello che chiedo :confused: ? (potrei salvarla su un disco esterno firewire e poi ripristinare in caso di problemi gravi ??? :mbe: )
Ci sono dei software non-apple che fanno questa cosa ? :help: :help:
Mioddio! Per un attimo ho pensato che usassi le parole "DISCO DI RIPRISTINO"!! Gli utenti Mac si riempiono di bolle quando sentono quelle parole...
Comunque si può fare come hai detto tu e in tanti altri modi, con o senza software di terze parti. :read:
LaCie Silverkeeper
http://www.lacie.com/silverkeeper/
iBackup
http://www.grapefruit.ch/iBackup/
Comunque sì, non ce n'è bisogno :)
Li ho usati solo una volta che avevo cambiato l'HD interno, e allora avevo fatto un clone temporaneo che poi avevo spostato sull'HD nuovo.
spider-jock
25-01-2007, 12:28
Puoi anche utilizzare la reinstallazione "archivia ed installa" dal dvd di mac os x.
Tigertux
25-01-2007, 16:17
ma copiati tutta la tua home in un hd esterno qndo formatti la rimetti e hai tutto come prima, a livello di preferenze di applicazioni ecc...così come in qualsiasi sistema unix!
se poi hai fatto modifiche al sistema (script nelle cartelle di sistema al di sopra della home) e vuoi proprio fare un salvataggio in grande...collega un hd esterno apri un terminale...loggati come root e scrivi "cp -rv / /Volumes/nome_hd_esterno"
e hai finito...poi con un programma come rsync sincronizzi ogni tot di tempo le cartelle fra la "/" e l'hd esterno, così ogni modifica che fai man mano la registri e hai un sistema sempre aggiornato!
ciao
Carbon Copy Cloner, ti copia il contenuto del disco su un altro disco rendendolo avviabile, c'è anche l'opzione per creare un immagine disco .dmg, volendo compressa, che puoi usare per ripristinare il disco originale.
Io l'ho usato quando ho mandato in assistenza il mac e quando ho cambiato l'hd interno del mio ibook.
Ravenflot
25-01-2007, 18:37
Carbon Copy Cloner, ti copia il contenuto del disco su un altro disco rendendolo avviabile, c'è anche l'opzione per creare un immagine disco .dmg, volendo compressa, che puoi usare per ripristinare il disco originale.
Io l'ho usato quando ho mandato in assistenza il mac e quando ho cambiato l'hd interno del mio ibook.
Ma al momento del "ripristino" con un hard disk del mac vuoto, come fai ? Come avvii Carbon copy cloner su un mac che ha l'hard disk vuoto o comunque pronto per essere riscitto in toto ??
Ravenflot
25-01-2007, 18:56
Li ho usati solo una volta che avevo cambiato l'HD interno, e allora avevo fatto un clone temporaneo che poi avevo spostato sull'HD nuovo.
Domandona: se metti che un giorno il mio HDD mi va stretto: se vado in un negozio Apple ti fanno il servizio di trasferirti i dati su un nuovo disco più capiete che acquisti ? O si deve arrangiare l'utente ?
è da un po' che ci penso anch'io......
è comunque, anche se può darsi che con il mac non se ne avrà mai bisogno, l'hard disk può sempre morire anche su un mac...no? ;) :D
Ma al momento del "ripristino" con un hard disk del mac vuoto, come fai ? Come avvii Carbon copy cloner su un mac che ha l'hard disk vuoto o comunque pronto per essere riscitto in toto ??
Capiamoci: Hd esterno "E", hd interno "I".
Avvio dal disco I e faccio un backup sul disco E (copia/duplicazione completa oppure con la creazione di un file dmg, non cambia il discorso).
Formatto il disco I.
Avvio il mac dal disco E (se ho scelto l'opzione "crea immagine disco" dovrò comunque avere un so installato su questo disco da cui far partire il mac).
Copio il disco E sul disco I.
Avvio dal disco I.
Orsettob
25-01-2007, 22:11
Io sto pensando di cambiare hd sul mio MacBook... in teoria basta farsi una copia della partizione con Utility Disco su un hd esterno, cambiare l'hd interno con quello nuovo, mettere su il dvd di installazione e infine ripristino la partizione dell'esterno sul nuovo hd direttamente con l'Utility Disco dell'installante no?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.