View Full Version : opteron 170 e alimentatore
ciao raga ho preso ieri un opty 170, solo che ieri sera mi è venuto un atroce dubbio... reggerà il mio ali all' overclock di questo procio dual core?
ho come ali un enermax serie libery 400w (niente di cosi elevato ma comunque un buon ali fino ad ora non mi ha mai lasciato in overclock).
attualmente all' ali sono attaccati due lettori dvd, un hd, una x800 gto2,e tra un pò l' opty 170 (fino ad ora ha sempre retto tranquillamente con l' athlon 3200+)..
dite che sono al limite di wattaggio per questo alimentatore?
cavolo risposte sotto zero ... mica vi chiedo di pagare per rispondere ...
Secondo me ce la fai, ma saresti davvero al limite...
AMD64bit
25-01-2007, 21:38
sarebbe meglio prendere un 500W di marca e vai avanti un bel pezzo tranquillo, meglio spendere 100 euro oggi che 300 domani :D
Dreadnought
25-01-2007, 22:20
State scherzando?
Ma dico, secondo voi 400W per un sistema con una sola CPU sono pochi?
E gli consigliate un 500? :mbe: :eek:
Fosse un rottame capisco... ma è un liberty, un alimentatore serio con ottima ventilazione.
Cosa devi fare, in overclock... raffreddare a liquido e portare il voltaggio a 2V?!
Un opteron 170, se lo mandi al 2.7/3GHz non penso andrai oltre a 100W, nemmeno se alzi il vcore a 1.5-1.6
La x800gto sono 60-70W di picco, il resto del sistema ti porta a 200-220W, con un 400W sei al doppio.
Qua ci sono i consumi di un FX60 liscio (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1414/athlon-64-fx60-dual-core-per-i-gamers_9.html): non devi mica overclockare un pentiumD, se proprio temi che il tuo ali non regga, basta che non overvolti più di tanto e ti accontenti di arrivare a quel che regge a 1.4-1.45v.
mastergioca
25-01-2007, 22:55
regge tranquillamente il liberty fino a poco tempo fa era uno degli alimentatori più in voga perchè fantastico...adesso invece non va più bene :doh: non preoccuparti monta tutto e fai volare questo opty (ma non bruciarlo subito :D )! ciaoooooooooooooooooo
walter89
25-01-2007, 23:26
quoto Dreadnought
un liberty va alla grande su quel sistema ;)
grazie delle risposte raga ... sapevo già di avere un buon alimentatore (diciamo l' entry level degli alimentatori buoni) però il dubbio viene, due calcoli me li ero fatti anche io e non arrivavo neanche a 300w (avevo rimanenti 80w per overclock... neanche fosse frankestein sto opteron ... :p )
Dreadnought
26-01-2007, 13:48
Che calcoli avevi fatto per arrivare a 300W?
Io ho considerato quanto consuma al massimo un core toledo, che non è altro che il core del tuo opteron. Basta andare a prendere l'Athlon FX-62 che è un dual 2.8GHz a 1.4v: come TDP ha 125W.
Quello è + o - il massimo che puoi fare con quella cpu usando tutte le unità e tutta la cache contemporaneamente. Normalmente, anche facendo bench pesanti non arriverai mai a consumare tanto, quindi considera 100-110W di picco. Se tieni 2.7GHz e 1.35v come di solito si fa con gli opty 170, sei anche sotto i 100W.
Se vai a 1.45v-1.5v (che è tantino per un dual core) e arrivi a 3GHz, allora si che si inizia a salire di consumi, sei ai livelli di un pentiumD 840: con i suoi 160W di carico max.
Pero' considera che sei sempre dentro ai 400W dell'ali, non con ampi margini pero' :)
beh in effetti riguardando i calcoli ero un pò fuori con la scheda video e con gli hd e i due lettori dvd ... un pò troppo fuori ... ma diciamo che lo spremerò a dovere ... anche perchè questo passa la casa e non mi va di spendere altri dineros ... un liberty mi sembra più che onesto in fondo ...
Dreadnought
26-01-2007, 19:22
Se ti interessa, qua ho ritrovato i consumi delle X800
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/ati-powercons_6.html
:)
Xbitlabs in queste cose penso sia il top, sanno ricavare i consumi di ogni componente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.