View Full Version : Samsung: super UMTS nella fotocamera digitale
Redazione di Hardware Upg
25-01-2007, 11:10
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotografia-digitale/samsung-super-umts-nella-fotocamera-digitale_19903.html
Un concetto di convergenza che va contro corrente: non il cellulare che fa le foto, ma la fotocamera che si connette ad internet
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
25-01-2007, 11:17
mmm... voglio vedere a che velocità riesce a fare l'upload una cosa così (e a che costi)...
cacchione
25-01-2007, 11:21
per le fotocamere sarebbe utile anche il wifi per permettere il salvataggio delle foto su un pc posizionato vicino. (potendole tra l' altro vedere subito a video)
Mi pare una boiata...
Con una scheda da due Gb scatti una valanga di foto..
se poi proprio ti manca lo spazio ci sono mille modi per scaricarla..
Poi la macchina fotografica mi interessa che faccia delle belle foto, i messaggi e la musica stanno comodamente nel mio cell che mi porto sempre dietro!
mmm... voglio vedere a che velocità riesce a fare l'upload una cosa così (e a che costi)...
I costi sono quelli dell'operatore di telefonia mobile al quale farai capo.
Con vodafone ci dovrebbe essere un pacchetto semi-flat da tipo 30€ al mese con 50MB di traffico al giorno.
alexsky8
25-01-2007, 11:35
oltre ad essere una funzione inutile , consuma tanta energia e poi è limitato nella sua funzione a causa dell'upload esiguo della tecnologia HSPDA , almeno avessero introdotto l'HSUPA....mah
:asd:
non vi va bene nulla... per è una figata.
Molti quando ho comprato il cellulare qualche hanno fa... :cool: quasi 15 anni fa, tutti mi dicevano che non serviva a niente... fate voi.
Poi ho comprato i primi modelli che supportavano gli SMS, tutti dicevano che ci fai con questi messaggi... fate voi.
Poi ho comprato il primo fotofonino, tutti dicevano che ci fai ... fate voi.
epppoi epppoi...
oltre ad essere una funzione inutile , consuma tanta energia e poi è limitato nella sua funzione a causa dell'upload esiguo della tecnologia HSPDA , almeno avessero introdotto l'HSUPA....mah
384 kbit/s in uplink non mi sembrano così scarse, soprattutto se si caricano le foto volta per volta ;)
Non saranno i 5.76Mbps dell'HSUPA, ma quale operatore italiano la supporta attualmente? :wtf:
A sto punto poteva implementare l'HSOPA :asd:
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
25-01-2007, 11:48
mio dio... l'ho sognata sta notte la fotocamera col cellulare incorporato, però non era una compatta quella nel mio sogno!
paura :|
mio dio... l'ho sognata sta notte la fotocamera col cellulare incorporato, però non era una compatta quella nel mio sogno!
paura :|
Beh, la convergenza tra fotocamere, cellulari e PDA non è una novità bensì un processo già iniziato da tempo. Il futuro non avrà più distinzioni tra questi prodotti se non nelle fasce entry-level.
per le fotocamere sarebbe utile anche il wifi per permettere il salvataggio delle foto su un pc posizionato vicino. (potendole tra l' altro vedere subito a video)
Beh ce ne sono da un pezzo di fotocamere con il WiFi... prendi le Nikon ad esempio...
Mi pare una boiata...
Con una scheda da due Gb scatti una valanga di foto..
se poi proprio ti manca lo spazio ci sono mille modi per scaricarla..
Poi la macchina fotografica mi interessa che faccia delle belle foto, i messaggi e la musica stanno comodamente nel mio cell che mi porto sempre dietro!
Si ma il concetto di far vedere subito le foto a qualcuno? Tipo MMS ma con una fotocamera seria! Prendi un fotografo che lavora per un quotidiano, tanto per fare un esempio... o aggiornare il proprio sito in tempo reale.
MiKeLezZ
25-01-2007, 12:04
Mi pare una boiata.
Una ficata.
C'è intesa nei commenti :D
Si ma il concetto di far vedere subito le foto a qualcuno? Tipo MMS ma con una fotocamera seria! Prendi un fotografo che lavora per un quotidiano, tanto per fare un esempio... o aggiornare il proprio sito in tempo reale.
Tra l'altro gli MMS sono limitati a 300KB (3 concatenati)... sarebbe utile poter uploadare direttamente su un server le proprie foto, poi basterebbe linkarle via sms per renderle disponibili in tutto il mondo :D
storage infinito senza portarsi dietro altri apparecchi;
non male.
Una 7 Mpx dovrebbe scattare Jpeg da poco meno di 3Mb alla massima qualità.
In upload teoricamente va a 3.6Mbit/s qui in Italia e ci vogliono circa 7 sec a foto, ma in pratica nessun fornitore fa andare sopra i 7-800 Kbit/s, e quindi siamo ad almeno 30 s.
Su un pacchetto di 10 foto, metterei la media di 40 s a foto.
Penso che uno slot micro o mini Sd ce lo metteranno cmq, visti i prezzi delle memorie.
Mi incuriosisce l'autonomia della batteria: con un display da 3" e senza mirino, si scherza poco.
Una 7 Mpx dovrebbe scattare Jpeg da poco meno di 3Mb alla massima qualità.
In upload teoricamente va a 3.6Mbit/s qui in Italia e ci vogliono circa 7 sec a foto, ma in pratica nessun fornitore fa andare sopra i 7-800 Kbit/s, e quindi siamo ad almeno 30 s.
Su un pacchetto di 10 foto, metterei la media di 40 s a foto.
Penso che uno slot micro o mini Sd ce lo metteranno cmq, visti i prezzi delle memorie.
Mi incuriosisce l'autonomia della batteria: con un display da 3" e senza mirino, si scherza poco.
Ehm, parli di velocità in downlink, quelle in uplink sono decisamente inferiori (l'ho scritto sopra)
Sima ragazzi..l'UMTS c'è con buona diffusione in Italia...e un po' meno in europa. Se già vai negli USA c'è pochissimo e ancor meno in Asia (a parte il giappone). Non parliamo poi dell'africa. Mi sembr auna mossa molto azzardata e su cui non puntare troppo. E poi con i prezzi dell'UMTS (soprattutto quelli che deve sostenere un turista in Italia con SIM estera) ti compri svariate schede di memoria.
Demin Black Off
25-01-2007, 13:23
epppoi epppoi...
.....oggi i telefonini fanno tutto tranne che telefonare :asd:
Oggi la funzione "Telefono" è considerata opzionale, non sempre supportata pienamente ( vedi cell over 300€ che non prendono il segnale )
the.smoothie
25-01-2007, 13:26
Il design è molto fico e a me piace molto, sopratutto il discorso del display touch screen, che ora come ora inizierei ad integrarlo nelle macchine digitali, assieme a schermi più grandi, tipo 3"!
Il resto, come è già stato ribadito da altri utenti (pochi a mio avviso!), mi sembra una boiata! Nel senso che forse era più utile una connessione wi-fi in modo da scaricare svariati mega alla volta su un supporto di archiviazione vicino e più capiente (tipo un pc o perchè no un lettore mp3 dotato di connessione wi-fi)!
L'utenza professionale, a cui alcuni si sono rivolti per validare i propri commenti, penso che si tiene mooolto alla larga da prodotti del genere! Nel senso che si spara delle compact flash con mini drive incorporati da svariati giga e poi scatta in raw, così da avere la massima qualità e potere fare ciò che vuole in fase di post processing. Insomma si trova con l'esigenza di processare centinaia di mega alla volta e pertanto necessita di molta banda passante e in poco tempo!
Inoltre l'utenza professionale normalmente bazzica con digitali come le slr e ottiche con attacco a baionetta e non con giocattoli del genere!
Voglio dire che come macchina digitale punta e clicca può andare più che bene (ma per una cosa del genere e per i discorsi che sono stati fatti quà dentro può andare anche bene i sensori e le ottiche integrate nei moderni e attuali cellulari) ma dal genere di sensore che monta (un 7MPixel sicuramente da 1/2,5", ovvero i cosidetti sensori da millemila pixel) e dall'ottica che usa (a vedere un pò scarsina) se uno pretende foto di una certa qualità secondo me rimarrà molto deluso!
Mi sembra il classico gingillo dove hanno cercato di inserire molte cose carine, ma nessuna delle quali è stata implementata in maniera efficacie o completa.
Poi mi sbaglierò di sicuro e questa macchina fotografica risulterà un successone incredibile, però il dubbio mi rimane.
Ciauz!
Cellulare con fotocamera da 7 o 10 MPixel?
Perle ai porci!
Con quell'ottica di 3 mm (di plastica), con la pubblicità che "è un'ottica di marca" (poi fatta in plastica dalla sigma! alctro che dai tedeschi ...) ...
Sarà che io con una reflex digictale amo sempre di più la pellicola.
Sima ragazzi..l'UMTS c'è con buona diffusione in Italia...e un po' meno in europa. Se già vai negli USA c'è pochissimo e ancor meno in Asia (a parte il giappone). Non parliamo poi dell'africa. Mi sembr auna mossa molto azzardata e su cui non puntare troppo. E poi con i prezzi dell'UMTS (soprattutto quelli che deve sostenere un turista in Italia con SIM estera) ti compri svariate schede di memoria.
Non credo sia in discussione quello, devi ammetere che è fico.
Cellulare con fotocamera da 7 o 10 MPixel?
Perle ai porci!
Con quell'ottica di 3 mm (di plastica), con la pubblicità che "è un'ottica di marca" (poi fatta in plastica dalla sigma! alctro che dai tedeschi ...) ...
Sarà che io con una reflex digictale amo sempre di più la pellicola.
Io amo molto di più la digitale. Costa molto di più.
lostguardian
25-01-2007, 14:20
utile... se usata dove c'è campo... e poi.. ti voglio vedere a uppare via umts foto da 3 mega l'uno.
ma dai...
nicgalla
25-01-2007, 16:10
non è inutile.. pensate ai giornalisti o ai periti delle assicurazioni.. non devono più andare in giro con fotocamera + palmare o notebook x spedire le foto...
Al fatto di poter inviare foto al volo per determinate cose tipo girnali, siti e via dicendo non avevo pensato..
Vista così è utile, restà però il fatto che è e rimane un cosa di nicchia..
I costi sono quelli dell'operatore di telefonia mobile al quale farai capo.
Con vodafone ci dovrebbe essere un pacchetto semi-flat da tipo 30€ al mese con 50MB di traffico al giorno.
Mmm 50 mb al giorno? 10 fotografie?? utile.. utilissima.. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
JohnPetrucci
25-01-2007, 21:51
.....oggi i telefonini fanno tutto tranne che telefonare :asd:
Oggi la funzione "Telefono" è considerata opzionale, non sempre supportata pienamente ( vedi cell over 300€ che non prendono il segnale )
Concordo pienamente, si sta davvero uscendo fuori dal vero utilizzo destinato ad un cellulare che è la comunicazione telefonica, tutti sti orpelli addizzionali, spesso inutili e cmq raramente capaci di fare bene ciò per cui sono progettati, finiscono per ridicolizzare il prodotto stesso e a farne lievitare parecchio il prezzo.
mentalrey
26-01-2007, 01:11
Lavorando nel campo editoriale posso dirvi che il 90% delle foto
di testate settimanali e/o scandalistiche viene inviato dai fotografi
direttamente dalla macchina fotografica o dal pc alle redazioni.
(tra le altre cose, con qualita' di compressione indecente)
Questa non e' niente altro che un estensione di quel modo di procedere,
scatti e invii senza dover cercare un pc.
Le altre opzioni...be' roba consumer.
superbau
26-01-2007, 10:08
se alla fotocamera ci metessero anche un cell dovo puoi far le chiamate non sarebbe male ^^
Mmm 50 mb al giorno? 10 fotografie?? utile.. utilissima.. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Non è colpa mia se Vodafone per ora è così restrittiva, in un futuro non lontano sono convinto che aumenterà queste soglie.
Poi onestamente le foto che puoi caricare dipendono dalla risoluzione, i 7MPXL non ha neppure senso sfruttarli vista l'ottica.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.