View Full Version : Deframmentazione
86Sickboy
25-01-2007, 10:56
Ciao a tutti, ho una piccola curiosità.
A differenza di windows, non c'è bisogno di deframmentare perchè lo fa in automatico, ma ho letto in giro che è in automatico solo per i file fino a 20 mb. Mi sorge una domanda: e per quelli superiori che si fa??
grazie mille
fotomodello
25-01-2007, 14:17
Ciao a tutti, ho una piccola curiosità.
A differenza di windows, non c'è bisogno di deframmentare perchè lo fa in automatico, ma ho letto in giro che è in automatico solo per i file fino a 20 mb. Mi sorge una domanda: e per quelli superiori che si fa??
grazie mille
se cerchi su internet con goggle ti dovrebbero saltare fuori eventuali programmi per deframmentare in osx...
io ne avevo trovato uno in versione demo che deframmentava dischi sino a 80Gb(per me inutilizzabile visto che vado oltre) si chiama idefrag e mi pare che si debba creare un cd per procedere alla deframmentazione del disco fisso...
ciao
oppure capisci che a parte casi particolari è inutile e te ne freghi
fotomodello
25-01-2007, 18:53
oppure capisci che a parte casi particolari è inutile e te ne freghi
in effetti anche su windows mi sono sempre chiesto se deframmentare,aldilà del vedere la striscietta tutta di un colore sulla schermata del prog di deframmentazione...,servisse realmente a qualcosa... :rolleyes:
C'è iDefrag e a dir la verità il suo mestiere lo fa bene... molto meglio però se lo si lancia da cd o sul disco della macchina da deframmentare fatta partire in modalità target.
Un po' di manutenzione non fa mai male nemmeno su di un mac, no? ;)
x fotomodello:
Magari su di una macchina desktop non si sente nemmeno troppo...
su di un file server forse una deframmentata la farei...
il solito consiglio di prima... la manutenzione va fatta sempre e comunque...
fotomodello
26-01-2007, 21:22
x fotomodello:
Magari su di una macchina desktop non si sente nemmeno troppo...
su di un file server forse una deframmentata la farei...
il solito consiglio di prima... la manutenzione va fatta sempre e comunque...
anche io sono un patito della defrag...ma sono anche piuttosto scettico...
va bè...male non fa... :D
gianmini
26-01-2007, 21:40
beh! male nn fa...
ho usato idefrag e adesso l'avvio è lentissimo! ho fatto il full defrag poi l'ottimizzazione e la compressione!
adesso quando accendo il macbook parte la schermata bianca, poi la mela con il cerchietto che gira e infine la schermata blu! è qui che è più lento! finchè esce il pannello con la barra che carica l'avvio di macos, la schermata blu resta parecchi secondi e l'illuminazione si alza e si abbassa 2 volte!
SOLUZIONI?
fotomodello
26-01-2007, 21:56
beh! male nn fa...
ho usato idefrag e adesso l'avvio è lentissimo! ho fatto il full defrag poi l'ottimizzazione e la compressione!
adesso quando accendo il macbook parte la schermata bianca, poi la mela con il cerchietto che gira e infine la schermata blu! è qui che è più lento! finchè esce il pannello con la barra che carica l'avvio di macos, la schermata blu resta parecchi secondi e l'illuminazione si alza e si abbassa 2 volte!
SOLUZIONI?
meno male che la versione demo non mi ha consentito di deframmentare il mio mbp c2d....altrimenti sarei nelle tue condizioni.... :D
Perché deframmentare come ho già detto è inutile su os x.
Il system sa dove sono i documenti e sa come li ha divisi sull'hd. Tu prendi un programma che gli sbarella tutta l'organizzazione, e ottieni quello schifo.
È utile solamente quando si lavora su documenti veramente grossi (penso al montaggio video o robe simili). Ma in quei casi si fa prima ad utilizzare un hd esterno e formattarlo direttamente a fine lavoro.
...personalmente non ho avuto alcun problema...
kaioken69
27-01-2007, 01:03
in effetti anche su windows mi sono sempre chiesto se deframmentare,aldilà del vedere la striscietta tutta di un colore sulla schermata del prog di deframmentazione...,servisse realmente a qualcosa... :rolleyes:
Una volta serviva su MSDOS era cosa normale deframmentare settimanalmente il disco da 2.1GB :rolleyes:
Stessa Cosa con l'NTFS di Windows NT, all'epoca i doc erano molto piccoli e lo spazio di allocazione di NT molto grande, "all'epoca" oggi farebbe ridere :D
uhmmm ..... :D
http://it.wikipedia.org/wiki/HFS%2B ecco una didattica interessante sul File System di Mac OSX
Cmq il file system di OSX necessita di pochissima deframmentazione come tutti i moderni FS, questo perchè gli OS tutti, hanno la gestione dinamica dei settori di allocazione, che l'OS tende a creare in maniera contigua, eliminando la frammentazione Esterna che solitamente e quella riconducibile al rallentamento del sistema.
Per la frammentazione interna invece anche in questo caso ormai i moderni FS sono molto avanti, una volta infatti le FS avevano una all'ocazione che permetteva un limitato numero di blocchi, aumentando le dimensioni del disco si doveva anche aumentare la dimensione del blocco, con lo spiacevole risultato che spesso si perdeva spazio perchè alcuni blocchi veniva usati solo in parte, oggi il numero di blocchi e molto elevato quindi i blocchi sono più piccoli, e la frammentazione interna minore.
gianmini
27-01-2007, 08:52
;) tutto risolto con un automatizza di onyx (quello si che è un gran programma!!!)
secondo me avevo fatto un mezzo guaio! avevo eseguito un automatizza con onyx (cancellando anche i cache di sistema e kernel) e subito dopo la deframmentazione, ecc, con i defrag! insomma mi si erano sputtanati i file di avvio!
ripulendo le cache è tornato tutto ok!!!!! :D
p.s. adesso è talmente veloce nel caricare che dopo la mela e il tondino, compare la schermata blu con il pannello di caricamento e poi va subito al desktop senza nemmeno fare uscire la scritta "caricamenro macosx in corso" con la barra che si riempie!!!
insomma dalle stalle alle stelle!!!
gianmini
27-01-2007, 08:58
per fare un esempio numerico, dopo la deframmentazione impiegava 1min e 15sec dal momento in cui premevo il tasto di acc a quando era tutto pronto (dock, icone sul desk e barra in alto a destra)
adesso 22sec!!!!!!!! roba che neanche un super pc con 30 processori riesce a fare con windows! è più veloce il macbook che il mio cellulare ad accendersi :D
x gianmini:
Scusa tanto ma perchè su questo forum bisogna sempre tirare in ballo windows? Questo trend mi ha davvero rotto le scatole...
gianmini
27-01-2007, 09:51
pubblicità comparativa... è legale se si dice la verità e se nn è usata per diffamare i prodotti altrui, ma bensì per esaltare i propri!
scherzi a parte... ho il mac da 6 mesi e quindi è normale che faccia ancora paragoni! poi nn ho detto niente di male!
ok... 1° è OT, 2° purtroppo l'età degli iscritti non viene mostrata...
3° come fai ad essere così sicuro che la tua macchina sia davvero un fulmine di guerra? Solo perchè è marchiata Apple? Perchè fa il boot più velocemente?? Minkia se questi sono i termini di paragone...
---Chris---
27-01-2007, 13:13
Eccheppalle 'sti flame.... Sezione Apple, uno ha un macbook e dice che è piu veloce di windows ad accendersi, e arriva quello che rompe per i paragoni. Fez, non ha detto mica che WIndows è una merda che non fa niente e apple solo perche ha la mela è perfetto. Ha detto che il suo ora ha un boot fulmineo, + veloce di qualunque pc windows based da lui conosciuto.
Se poi hai la coda di paglia... :muro:
Chris spiega un po' di che materiale dovrebbe essere la mia coda... :D
Eccheppalle 'sti flame.... Sezione Apple, uno ha un macbook e dice che è piu veloce di windows ad accendersi, e arriva quello che rompe per i paragoni. Fez, non ha detto mica che WIndows è una merda che non fa niente e apple solo perche ha la mela è perfetto. Ha detto che il suo ora ha un boot fulmineo, + veloce di qualunque pc windows based da lui conosciuto.
Se poi hai la coda di paglia... :muro:
Pero' devo dire che e' una rottura leggere ogni volta qualcuno che si paragona ad una macchina con win, per dimostrare quanto e' meglio osx. Ma e' solo un mio parere personale, prendetelo per come e'.
;) tutto risolto con un automatizza di onyx (quello si che è un gran programma!!!)
secondo me avevo fatto un mezzo guaio! avevo eseguito un automatizza con onyx (cancellando anche i cache di sistema e kernel) e subito dopo la deframmentazione, ecc, con i defrag! insomma mi si erano sputtanati i file di avvio!
ripulendo le cache è tornato tutto ok!!!!! :D
p.s. adesso è talmente veloce nel caricare che dopo la mela e il tondino, compare la schermata blu con il pannello di caricamento e poi va subito al desktop senza nemmeno fare uscire la scritta "caricamenro macosx in corso" con la barra che si riempie!!!
insomma dalle stalle alle stelle!!!
Mi scriversti i vari settaggi? Io ho un poco di paura ad usarlo non vorrei fare casini disastrosi.
gianmini
27-01-2007, 14:16
settaggi di cosa? con onyx ho fatto tutto ciò che è presente in automatizza!
col defrag ho creato il cd da usare al boot e poi ho fatto il full defrag (è tutto automatico cmq!)
settaggi di cosa? con onyx ho fatto tutto ciò che è presente in automatizza!
col defrag ho creato il cd da usare al boot e poi ho fatto il full defrag (è tutto automatico cmq!)
Bene Thx!!!
alberto.25.7.86
31-01-2007, 23:55
ciao. premetto che sono un novello mac user e sto ancora imparando. Ho analizzato il machintosh HD attraverso utility disco e mi dice che necessita di essere riparato. Solo che ripara non è cliccabile.
è perché il machintosh HD è il disco di avvio?
grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.