PDA

View Full Version : Filmati di bassa qualità su lettori DVD buoni


fbcyborg
25-01-2007, 10:23
Accade una cosa strana. Ho riversato su dvd un filmato amatoriale acquisito con videocamera digitale tramite cavo FireWire.
Chiaramente la qualità dipende principalmente dalla ripresa e dalle condizioni in cui è stata fatta, e certamente non pretendo la stessa definizione di un film in dvd di quelli che si affittano (per es.).

Ciò che mi stupisce è che se vedo il dvd fatto in casa con il mio lettore Sony percepisco dei difetti e delle imperfezioni. Mentre se il dvd viene letto da un lettore comprato al mercato della frutta (marca schifosissima) si vede benissimo e sembra quasi sia di qualità superiore addirittura.

Una persona mi ha detto che è normale, e questo dipende dal fatto che i lettori "buoni" sono più sensibili agli errori e quindi si vede male.

Ma questa non è tanto una bella cosa... cioè... posso pure accettarlo questo fatto, ma visto che sono lettori buoni, dovrebbero poter consentire una buona visione anche di filmati non ben fatti.

Come la risolvo?

littlemau
25-01-2007, 14:24
Mmmmh... Difficile dire quale sia l'inghippo. I lettori sono stati collegati con lo stesso tipo di cavi allo stesso tipo di monitor?
La qualità di una masterizzazione non va ad influire sulla "definizione" di un filmato. AL massimo puoi vedere artefatti (pixel o zone dell'immagine che diventano pixellose) o "ammanchi" di fotogrammi... I lettori buoni correggono il più possibile (per i miracoli ci si rivolge altrove). I lettori "meno buoni" fanno fatica a correggere anche errori banali. Questa è la distinzione che farei (e che è un po' agli antipodi rispetto a quella del tuo amico).

fbcyborg
25-01-2007, 22:53
Sono d'accordo con te, ma resta sempre il dubbio.. perché accade...

littlemau
26-01-2007, 00:32
Ripongo la domanda..Mmmmh... Difficile dire quale sia l'inghippo. I lettori sono stati collegati con lo stesso tipo di cavi allo stesso tipo di monitor?

fbcyborg
26-01-2007, 08:42
Scusa se non ti ho risposto prima.
Il fatto è che non saprei dirtelo con precisione, ma suppongo di no. I due lettori sono in abitazioni diverse. Comunque presumo che si sia utilizzata una presa scart anche nell'altro caso.

rattopazzo
26-01-2007, 14:35
Ma il lettore DVD non dovrebbe influire sulla qualità video
alla fine il formato con cui è salvato sul supporto è sempre quello
al limite potrebbe avere problemi a leggerlo, ma la qualità dovrebbe essere la stessa.

fbcyborg
26-01-2007, 15:06
Ma il lettore DVD non dovrebbe influire sulla qualità video
alla fine il formato con cui è salvato sul supporto è sempre quello
al limite potrebbe avere problemi a leggerlo, ma la qualità dovrebbe essere la stessa.
E' quello che dico anche io. Sta di fatto che si presenta una situazione alquanto anomala.