View Full Version : Intel promuoverà le schede Mini-ITX
Redazione di Hardware Upg
25-01-2007, 09:00
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/19902.html
La roadmap del colosso di Santa Clara rivela che nel secondo trimestre dell'anno verrà dato supporto alle piattaforme Mini-ITX per i sistemi compatti
Click sul link per visualizzare la notizia.
Io voglio c2d su mini-itx :asd:
Non è strano che Intel suggerisca un chipset SiS? Da un lato appoggia tali soluzioni e dall'altro non ritiene opportuno pensare ad un chipset proprietario apposito? Mah.
Strano questo annuncio, proprio strano..... DTX anyone?
Finalmente!
Oggi come oggi un sistema mini itx a basso consumo è sufficientemete potente per far girare applicativi di uso comune e multimedia vari.
E' assolutamente perfetto per mille usi solo che fino ad ora le soluzioni di questo tipo costavano come un pc normale.. (epia docet!)
Magari adesso ci sarà un bel giro di vite sui prezzi!
Così mi faccio un bel mulo/mediacenter compatto e silenzionso nonché un bel PC da macchina!
Meno male, adesso se vuoi farti un pc per ufficio o spendi un botto o ti compri un bidone ATX e non ci metti praticamente dentro nulla se non la polvere.
A meno di prendere un mac mini...
Pitagora
25-01-2007, 10:26
Ecco forse è la volta buona che mi libero definitivamente della shuttle.. Maledetti... Sono gli unici che producono sistemi potenti (con i chipset migliori) di dimensioni contenute, ma ormai hanno degli standard qualitativi scandalosi...
Ne ho comprati 4 e se ne sono sfasciati 3.. l'ultimo (SD37P2) ce l'ho in assistenza per la seconda volta perchè la prima volta non hanno riscontrato il problema al centro assistenza in germania...
Mai più shuttle..
ShinjiIkari
25-01-2007, 10:53
Si ma se non fanno processori da 5W non serve a nulla! Cioe' li fanno ma non li vendono... Ci vorrebbe un bel Core 2 Solo sotto il GHz!
Si ma se non fanno processori da 5W non serve a nulla! Cioe' li fanno ma non li vendono... Ci vorrebbe un bel Core 2 Solo sotto il GHz!
Si bravo e dopo?
Ci fai girare Vista?
Ma hai visto i requisiti?
Personalmente uso Linux, e mi andrebbe benissimo purtroppo sono in minoranza.
Che fregatura... il punto di forza di una Mini-ITX Intel sarebbe il chipset di quest'ultima... se mi mettono un SiS siamo punto e a capo... ma anche un non recentissimo chipset Intel no eh?
Io sono un felice possessore di un PC assemblato con mini-ITX con processore C3 da 600 MHz fanless... HD, RAM e lett.DVD slim, il tutto in un case grande come un foglio A4 ed alto circa 6 cm. Rumore pari a zero. Consumi ridottissimi... e di recente ho sostituito Win2000 con Fluxbuntu, una distro Linux basata su Ubuntu e con Fluxbox come interfaccia grafica.
Lo tengo sempre acceso h24.. con aMule al lavoro, più FTP ed SSH Server e sfiora i 100 MB di RAM usata ( prima con Win2k occupava circa il doppio di RAM e senza il server SSH !!).
L'unico difetto di queste piattaforme è il prezzo della mobo :( !!
Speriamo che adesso le cose cambino :)
jappilas
25-01-2007, 14:11
Non è strano che Intel suggerisca un chipset SiS? Da un lato appoggia tali soluzioni e dall'altro non ritiene opportuno pensare ad un chipset proprietario apposito? Mah.Che fregatura... il punto di forza di una Mini-ITX Intel sarebbe il chipset di quest'ultima... se mi mettono un SiS siamo punto e a capo... ma anche un non recentissimo chipset Intel no eh?credo vada letta più come una raccomandazione a usare chipset di una marca che non sia VIA, pur su un formato portato avanti da VIA, (tenendo conto che non molto tempo fa si riportava l' intenzione di intel di non rinnovare il contratto di utilizzo delle proprie tecnologie riguardanti l' fsb)
che non come un' ammissione dell' inadeguatezza delle proprie soluzioni :O
PsyCloud
25-01-2007, 15:16
nessuno fa girare vista su un pc con itx non serve a quello. Gli itx servono per i mediacenter da salotto o per micro server-muletti. In quello vanno davvero bene, sono totalmente passivi, consumano poco e non hanno tante esigenze.
nessuno fa girare vista su un pc con itx non serve a quello. Gli itx servono per i mediacenter da salotto o per micro server-muletti. In quello vanno davvero bene, sono totalmente passivi, consumano poco e non hanno tante esigenze.
Scusa ma a meno di non usare Freevo o i progetti similari devi usare un s.o microsoft per mediacenter. Dato che XP Mediacenter edition non è piu' in vendita puoi scegliere solo Vista..
Cmq su un mini-itx come monti una scheda dtt? Se monti una usb mi sa che ti mangia quasi tutto il procio mentre una pci non ci sta nel case a meno di non prenderne uno grande quasi quanto un desktop.
Imho come mediacenter non ci sta almeno fino a che non le faranno con il chipset per il dtt integrato (o integrabile con una mini schedina ad-hoc).
Mazzulatore
25-01-2007, 17:13
Cioè Via progetta il mini-itx e intel condiglia chipset SIS? Come la prenderà Via?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.