View Full Version : Radeon X1950GT presto sul mercato
Redazione di Hardware Upg
25-01-2007, 08:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/19909.html
Si avvicina il debutto di una nuova evoluzione della serie Radeon X1950, in attesa della presentazione delle schede basate su GPU R600
Click sul link per visualizzare la notizia.
Pistolpete
25-01-2007, 08:38
La 1900gt costa meno di 150 euro.
La 1950pro circa 180 euro.
Se questa dovesse costare più di 150 euro sarebbe una rapina.
In ogni caso trova collocazione nella stessa fascia "prezzo/prestazioni" della 1900gt, quindi presumo che quest'ultima non sia più in produzione.
80nm= meno consumi. Chissà se hanno abbassato ancora il voltaggio di funzionamento del chip 570....la 1950pro rispetto alla 1900gt non è un gran passo avanti in termini di consumi.
Speriamo la smettano però di riempire il mercato di schede video...
effettivamente lo fanno...produrre una x1900gt che è un r580 castrato costa.hanno sostituito una sk costosa da produrre con una meno.
senza contare che solo sapphire la presenterà per il mercato europeo.
a me non sembra che si siano tutte queste vga fuori e disponibili(listino alla mano di 2 dei + conosciuti negozzi romani)
x1350 ht fascia bassa
x1650pro fascia media fino a 100
x1650xt fascia media 150E
x1950pro 256mb fascia semialta 180E
x1950pro 512 E200
x1950xt 256mb 260E
x1950xtx 512mb 330E
non mi sembra che si sia questa invasione di mercato di 1000modelli.
di sono schede per ogni tasca e questo è un bene.
se vogliamo ci sono 5 modelli di chip per circa 4 fasce di prezzo.
io nei listini ati o nvidia non vedo questa confusione
....è incredibile... stanno saturando il mercato con offerte del tutto simili/uguali fra loro; non è che con un paio di frame in più o 10 € in meno ti cambia la vita; manca poco alla serie r600 ed ancora sfornano "paccottiglia" sulle directx 9; spero che facciano bene i conti o si ritroveranno con migliaia di pezzi invenduti;
l'unico dubbio è che abbiano intenzione di "rimandare" r600 per smaltire tutta stà roba, ma sarebbe un suicidio considerando che invidia già ha diffuso l'8800 per le directx 10, quindi..........???
kaio1000
25-01-2007, 09:04
effettivamente lo fanno...produrre una x1900gt che è un r580 castrato costa.hanno sostituito una sk costosa da produrre con una meno.
senza contare che solo sapphire la presenterà per il mercato europeo.
a me non sembra che si siano tutte queste vga fuori e disponibili(listino alla mano di 2 dei + conosciuti negozzi romani)
x1350 ht fascia bassa
x1650pro fascia media fino a 100
x1650xt fascia media 150E
x1950pro 256mb fascia semialta 180E
x1950pro 512 E200
x1950xt 256mb 260E
x1950xtx 512mb 330E
non mi sembra che si sia questa invasione di mercato di 1000modelli.
di sono schede per ogni tasca e questo è un bene.
se vogliamo ci sono 5 modelli di chip per circa 4 fasce di prezzo.
io nei listini ati o nvidia non vedo questa confusione
se consideri solo l'ultima nata.. però in giro si trova anche altro di ati
cmq a me non dispiace questa gt, specie se costa meno e la puoi portare a 1950pro occandola... magari fanno una versione agp pure di questa.. cosi aspetto la seconda generazione di dx10 che è la cosa migliore...
@catan.. mandami in pm sti due negozi che io non ho la più pallida idea di quali siano "noti". thnx
Che 2 palle ste schede inutili tutte uguali!! ma quando caxxo lo tirano fuori sto R600?!? quando nvidia butta fuori la sua prossima scheda?!? non si sa nemmeno uno straccio di data! io non capisco..
halduemilauno
25-01-2007, 09:10
Che 2 palle ste schede inutili tutte uguali!! ma quando caxxo lo tirano fuori sto R600?!? quando nvidia butta fuori la sua prossima scheda?!? non si sa nemmeno uno straccio di data! io non capisco..
uno straccio di data si ha.
;)
Cioè??? Parla Hal.. o ti disattiviamo :D
Non ci si fa piu' con queste schede,ne esce una al giorno!
x1900 x1900xt x1900gs x1900xtx 1950ggtt!!!
Mamma mia che ammucchiata!
Ci vorrebbero al massimo 2 o 3 modelli della stessa fascia di prezzo.
ErminioF
25-01-2007, 09:19
Ma con vista in uscita a giorni e nvidia che ha proposto schede dx10 da mesi, questi ancora propongono nuove dx9? :|
Ma svegliatevi...
evildarkshadow
25-01-2007, 09:28
ati vuoi sconvolgere il mercato ???
fai uscire ste benedette schede dx10 e anche per agp ... fascia media con bus di memoria sempre di 256 bit e vedi te se non accoppi nvdia per un po !!! :D
ma dopo che ati e' stata presa da amd se la stanno prendendo comoda entrambe ... una con Intel e l'altra con nvidia !! :O
p.s. come metto un post nuovo nelle news ???
Paccottaglia le Dx9 non direi... mettevi nei mie panni.
Desktop atx (bellino) con ali da 450w ed ex scheda agp.
Ho comprato a 150e una 1900gt perchè la mia scheda mi andava stretta e non avevo voglia di spendere ali+scheda dx10+vista vi rendete conto della spesa?
halduemilauno
25-01-2007, 09:30
Cioè??? Parla Hal.. o ti disattiviamo :D
15 marzo. ecco uno straccio di data c'è.
;)
Se continua così, l'ISTAT dovrà fare un censimento anche per la schede video :cool:
Le prime schede di fascia media dx10 non necessarriamente andranno come queste, anzi ho idea che grazie al bus e alla flessibilità per un bel pezzo non ocnverrà passare alla fascia media nativa dx10.
halduemilauno
25-01-2007, 09:32
Paccottaglia le Dx9 non direi... mettevi nei mie panni.
Desktop atx (bellino) con ali da 450w ed ex scheda agp.
Ho comprato a 150e una 1900gt perchè la mia scheda mi andava stretta e non avevo voglia di spendere ali+scheda dx10+vista vi rendete conto della spesa?
intanto vista lo puoi togiere se vuoi. le dx10 vanno benissimo con i giochi dx9.
il solito errore.
;)
halduemilauno
25-01-2007, 09:33
Le prime schede di fascia media dx10 non necessarriamente andranno come queste, anzi ho idea che grazie al bus e alla flessibilità per un bel pezzo non ocnverrà passare alla fascia media nativa dx10.
certo andranno di +. le medie dx10 ovviamente.
;)
basta! :muro:
ma quante ne sfornano ! :muro: :muro:
Gli costa più il Package della scheda video stessa! :muro: :muro: :muro:
... e poi... SON TUTTE UGUALI ! :muro: :muro: :muro: :muro:
certo andranno di +. le medie dx10 ovviamente.
Andranno di più temporalmente, perchè nei titoli dx9 non credo proprio.
Ma a breve a avremo il primo confronto con 8600, quindi inutile dibattere su chi ha ragione, basterà leggere i grafici.
Certo che ATI ne ha di chip in avanzo ..
A tutti quelli che aspettano le famigerate dx10 mi dite quando uscira' una scheda dx10 fra i 150/190 euro?
No perche' io non ne vedo in giro quindi le solite critiche inutili sul ora esce questa e quella che fanno a fare questa scheda sono solo parole al vento.
I fatti sono che il 99% dei giochi e' fatto e verra' fatto forse per tutto il 2007 per poter funzionare tranquillamente sulle dx9.
Poi se avete voluto prendervi l'ultimo grido di lcd a super risoluzione so cavoli vostri bastava tenervi un 17" crt. senno godetevi i giochi riscalati.
MiKeLezZ
25-01-2007, 11:08
evvai!!!!! non vedevo l'ora di comprarmi una scheda semi obsoleta con le dx10 e le nuove schede che bussano alla porta
Apix_1024
25-01-2007, 11:12
gia' la x1950pro e' una ciofeca in oc figuriamoci questa che ha frequenze piu' basse (quindi presumo anche voltaggi da fame)... le ram poi visto che sono da 1.2ghz presumo che siano delle 1.4ns al max e non piu' le favolose 1.2 delle x1950pro che salgono quasi sempre a 800... :muro: :muro:
Si necessita soltanto di 3 fasce secondo me , 3 modelli sarebbero sufficienti, magari poi ovviamente modificati un po' a seconda del produttore, ma il modello dovrebbe sempre essere lo stesso: fascia bassa 100 eur, fascia media 250 eur, fascia alta 400eur. E basta. invece no, la vedo brutta :(
halduemilauno
25-01-2007, 11:35
Ma a breve a avremo il primo confronto con 8600, quindi inutile dibattere su chi ha ragione, basterà leggere i grafici.
se me la spieghi meglio.
cmq è ovvio che io mi riferissi alle dx9. in dx10 non ci sarà match.
halduemilauno
25-01-2007, 11:37
Si necessita soltanto di 3 fasce secondo me , 3 modelli sarebbero sufficienti, magari poi ovviamente modificati un po' a seconda del produttore, ma il modello dovrebbe sempre essere lo stesso: fascia bassa 100 eur, fascia media 250 eur, fascia alta 400eur. E basta. invece no, la vedo brutta :(
hai una visione del mercato molto superficiale. il mercato è "taschizzato". ovvero di proporrere qualunque cosa per ogni tascha.
;)
esplica in maniera esauriente il tuo concetto ed io ti dirò se approvo o meno. Fatto sta che le vga che costano da noi 600EURO quando escono, in USA costano poco più di 500 dollari, quindi qullo che ho detto nn è fuori dal mondo ;)
ah la seconda parte l'ho letto solo adesso. CMq quella è sicuramente una cosa positiva per i commercianti, per il cliente ho dei dubbi :stordita:
Naufr4g0
25-01-2007, 11:43
L'economia insegna che per massimizzare i profitti è utile saturare completamente tutte le fasce di mercato con un prodotto diverso.
Esempio:
- Ho a disposizione 250€ per comprare una scheda video.
Ipotesi 1:
Sul mercato della ATI sono presenti 3 schede dai prezzi 100€,200€,300€.
Se io ho 250€ e non posso spenderne 300, allora mi butto su quella di 200€ e risparmio 50€ per comprarci altro.
Ipotesi 2:
Sul mercato della ATI sono presenti 5 schede di prezzo 100€,150€,200€,250€,300€.
Avendo io 250€ li investo sulla scheda di quella fascia di prezzo, senza risparmiare niente e la ATI si prende tutti i soldi che io avevo intenzione di spendere per una scheda video.
Secondo me quindi i produttori di chip ATI e Geforce stanno seguendo questa legge troppo alla lettera e chissà che non arriveranno a produrre schede con 1€ di differenza di prezzo tra un segmento di mercato e l'altro. :rolleyes:
Contemporaneamente però le ditte produttrici sono anche a conoscenza che alle persone piacciono i prodotti nuovi e quindi ogni tanto producono schede nella stessa fascia di prezzo con un nome nuovo!!
Poi c'è anche il discorso della scheda che ha successo e pensano che è cosa buona fare uscire sul mercato una scheda col nome simile (pro, gt, gs, ecc.) ma in una fascia di prezzo diversa.
Cmq tutto sommato c'è anche da capire che produrre schede utilizzando lo stesso chip è più conveniente negli impianti.
In conclusione credo quindi che non vedremo mai le tanto agognate 3 fasce di prezzo e dovremo sempre districarci tra 1000 schede diverse.
Se così non fosse HWUpgrade non sarebbe arrivato ai livelli dov'è ora. :)
Quindi benchmark alla mano è cerchiamo di trarre le nostre conclusioni.
Unico problema: perchè non mettere subito sul mercato schede che girano con le direct X 10 visto che l'andazzo è questo? Forse perchè ancora il Windows Vista non è così diffuso e molti non hanno il comp adatto...
halduemilauno
25-01-2007, 11:46
L'economia insegna che per massimizzare i profitti è utile saturare completamente tutte le fasce di mercato con un prodotto diverso.
Esempio:
Ipotesi 1:
Se io ho 250€ e non posso spenderne 300, allora mi butto su quella di 200€ e risparmio 50€ per comprarci altro.
Ipotesi 2:
Sul mercato della ATI sono presenti 5 schede di prezzo 100€,150€,200€,250€,300€.
Avendo io 250€ li investo sulla scheda di quella fascia di prezzo, senza risparmiare niente e la ATI si prende tutti i soldi che io avevo intenzione di spendere per una scheda video.
Secondo me quindi i produttori di chip ATI e Geforce stanno seguendo questa legge troppo alla lettera e chissà che non arriveranno a produrre schede con 1€ di differenza di prezzo tra un segmento di mercato e l'altro. :rolleyes:
Contemporaneamente però le ditte produttrici sono anche a conoscenza che alle persone piacciono i prodotti nuovi e quindi ogni tanto producono schede nella stessa fascia di prezzo con un nome nuovo!!
Poi c'è anche il discorso della scheda che ha successo e pensano che è cosa buona fare uscire sul mercato una scheda col nome simile (pro, gt, gs, ecc.) ma in una fascia di prezzo diversa.
Cmq tutto sommato c'è anche da capire che produrre schede utilizzando lo stesso chip è più conveniente negli impianti.
In conclusione credo quindi che non vedremo mai le tanto agognate 3 fasce di prezzo e dovremo sempre districarci tra 1000 schede diverse.
semplicemente perfetto. e aggiungo siamo noi che vogliamo comprare. nessuno ci obbliga.
;)
Beh nessuno ci obbliga.. è vero, ma la pubblicità ha una forza difficilmente valutabile.. ;) . Per le 3 agongate fasce di prezzo mi riferivo al fatto che in media dovrebbe essere così.. poi se ad esempio poin of view include in una vga che normalmente costerebbe 250 eur un ipianto liquido ultracompatto e la fa pagare 300 eur è accettabile.. io mi riferivo principalmente al fatto dei prezzi "massimi" ed al fatto che (in media non è cmq l'utente di questo forum, ma credi sia più della metà delle persone che acquistano hardware) è facile confondersi tra tutti questi modelli e sigle se non si legge continuamente recensioni eccetra e "l'utente medio", che specialmente acquista presso il negozio di fiducia, più facilmente può rimanerci fregato ;) (poi magari nn se ne accorge neppure ma è un altro discorso)
Naufr4g0
25-01-2007, 12:51
io mi riferivo principalmente al fatto dei prezzi "massimi" ed al fatto che (in media non è cmq l'utente di questo forum, ma credi sia più della metà delle persone che acquistano hardware) è facile confondersi tra tutti questi modelli e sigle se non si legge continuamente recensioni eccetra e "l'utente medio", che specialmente acquista presso il negozio di fiducia, più facilmente può rimanerci fregato ;) (poi magari nn se ne accorge neppure ma è un altro discorso)
Io credo che l'"utente medio" venga fregato cmq con prezzi per le schede video che sono quelli di 6 mesi prima. Purtroppo non viene fregato solo sul prezzo della scheda video, ma anche su tutti gli altri componenti. Per non parlare di quando ti danno mobo con vga integrate così possono caricare sul prezzo delle cpu (bleah!)... o le radeon x1600pro a 150€...
La maggior parte degli utenti che compra schede di fascia medio-alta cmq siamo sempre noi "esperti" di hardware che frequentiamo questo sito, quindi sappiamo abbastanza bene quello che acquistiamo, e non cerchiamo di risparmiare sul prezzo e spendiamo quello che riteniamo opportuno.
CaFFeiNe
25-01-2007, 13:19
non sono tanto d'accordo sui negozi disonesti, il negozio che frequento io funziona cosi'
il commerciante si informa su cosa deve fare col pc, specifica che se gioca ha bisogno almeno di una scheda video esterna, e di solito da cmq schede di fascia media (x1600pro) a chi gioca "come utente medio" che magari non sa nemmeno come si cambiano i dettagli etc di un gioco.... tanto attualmente sono tutti autoconfiguranti... e calcolate che un 50% dei giocatori sono giocatori da playstation, che spesso frequentano forum magari solo di quel gioco... che poi magari iniziano ad informarsi... e poi dopo sono loro a richiedere tali prodotti...
se è uno che se ne intende gli procura qualunque scheda video... non le mette a terra, semplicemente perchè gliele chiediamo in molto pochi...
inoltre vende anche le x550 si ma a 50 euro e a chi deve far giocare il bambino, o chi semplicemente non vuole l'integrata....
un vero commerciante da' un prodotto personalizzato per il cliente...
Naufr4g0
25-01-2007, 13:48
non sono tanto d'accordo sui negozi disonesti, il negozio che frequento io funziona cosi'
il commerciante si informa su cosa deve fare col pc, specifica che se gioca ha bisogno almeno di una scheda video esterna, e di solito da cmq schede di fascia media (x1600pro) a chi gioca "come utente medio" che magari non sa nemmeno come si cambiano i dettagli etc di un gioco.... tanto attualmente sono tutti autoconfiguranti... e calcolate che un 50% dei giocatori sono giocatori da playstation, che spesso frequentano forum magari solo di quel gioco... che poi magari iniziano ad informarsi... e poi dopo sono loro a richiedere tali prodotti...
se è uno che se ne intende gli procura qualunque scheda video... non le mette a terra, semplicemente perchè gliele chiediamo in molto pochi...
inoltre vende anche le x550 si ma a 50 euro e a chi deve far giocare il bambino, o chi semplicemente non vuole l'integrata....
un vero commerciante da' un prodotto personalizzato per il cliente...
Magari fossero tutti così i commercianti! :D
I negozi migliori sono quelli piccoli con le persone gentili che fanno quel lavoro per passione, non semplicemente per guadagnarsi il pane. Ogni tanto per fortuna un negozio di questi si trova e li' si fanno tutte quelle cose che dici tu! :)
se me la spieghi meglio.
cmq è ovvio che io mi riferissi alle dx9. in dx10 non ci sarà match.
Premesso che ne' io ne' te possiamo avere la certezza senza prove, un mero raffronto numerico ci dice che queste ultime scede DX9 avranno sulla carta caratteristiche migliori di banda passante e in molti casi di pixel fill rate delle nasciture Nvidia, anche perchè in buona sostanza sono classe alta riposizionata.
E' successo con le 4400/4600 rispetto alle 5600, con le 9800 rispetto alle x1600, in dx8 anche le 5900xt andavano alla pari se non un po' meglio delle 6600gt (in dx8 ripeto), poi vedremo in questo nuovo confronto, ma non farei a priori affermazioni apodittiche come le tue ;)
Senza rancore David.
Pk77
halduemilauno
25-01-2007, 15:49
Premesso che ne' io ne' te possiamo avere la certezza senza prove, un mero raffronto numerico ci dice che queste ultime scede DX9 avranno sulla carta caratteristiche migliori di banda passante e in molti casi di pixel fill rate delle nasciture Nvidia, anche perchè in buona sostanza sono classe alta riposizionata.
E' successo con le 4400/4600 rispetto alle 5600, con le 9800 rispetto alle x1600, in dx8 anche le 5900xt andavano alla pari se non un po' meglio delle 6600gt (in dx8 ripeto), poi vedremo in questo nuovo confronto, ma non farei a priori affermazioni apodittiche come le tue ;)
Senza rancore David.
Pk77
ma quindi con temporalmente intendi nel tempo? poi perchè senza rancore?
ma tu con:
"Le prime schede di fascia media dx10 non necessarriamente andranno come queste, anzi ho idea che grazie al bus e alla flessibilità per un bel pezzo non ocnverrà passare alla fascia media nativa dx10."
come queste intendi la x1950gt?
Lud von Pipper
25-01-2007, 16:31
Intanto io ancora aspetto una bella rencensione della 1950Xt, che probabilmente è la miglior scelta prezzo/prestazioni del momento.
BTW ATI ha confermato la versione AGP di questo modello ;)
http://xtreview.com/addcomment-id-1198-view-agp-version-Radeon-X1950-XT.html
beh agp sarebbe davvero bello.. io spero in una scheda che consumi poco e vada parecchio e sia compatibile con folding@home, come si preannunciano le nuove fascia media dx10 nvidia se usciranno per agp :eek:
la sapphire x1650 xt pci-ex ha un prezzo consgliato di 99 EURO ma dopo i negozianti..... (io che ho agp devo pagare 140 x una x1650 pro)
Mister Tarpone
25-01-2007, 18:14
Ma con vista in uscita a giorni e nvidia che ha proposto schede dx10 da mesi, questi ancora propongono nuove dx9? :|
Ma svegliatevi...
*
Naufr4g0
25-01-2007, 18:40
IMHO le schede medie che potrebbero uscire ora directX 10 fascia "media" non sarebbero all'altezza della fascia media DX9 con i giochi odierni (tutti in DX9). Le schede DX10 sorpasseranno le schede DX9 della stessa fascia solo quando ci saranno molti titoli che sfruttano le nuove librerie.
Penso abbiano paura dei benchmark che attualmente verrebbero fatti con giochi dx9 denigrando le schede dx10.
Deschutes
25-01-2007, 19:03
Tutto questo scandalizzarsi per l'uscita di questa scheda non lo vedo .....
Anzi la trovo un'ottima cosa per noi e per AMD:
Andrà a sostituire la X1900GT non ad affiancarla
Non sarà uguale alla X1900GT, essendo a 80 nanometri ci guadagneremo noi in calore quindi silenziosità e AMD in risparmi di produzione.
Se andate su trovaprezzi la trovate in prevendita a 157 € mi sembra un buon prezzo, il tempo di arrivare e diffondersi dovrebbe scendere intorno ai 140 €.
Ciao a todos
JohnPetrucci
25-01-2007, 20:45
Esempio:
Ipotesi 1:
Ipotesi 2:
Unico problema: perchè non mettere subito sul mercato schede che girano con le direct X 10 visto che l'andazzo è questo? Forse perchè ancora il Windows Vista non è così diffuso e molti non hanno il comp adatto...
Quoto.
RICKYL74
26-01-2007, 13:00
UFFA CHE NOIA, ma quando la smetteranno.. ma ti pare che con le nuove DX10 la serie 8 di nVidia l'R600 alle porte e altre novita in VISTA!!! sta X1950XT a chi la vorrebberò piazzare !?! Boh..
a me se fosse agp e consumasse quanto la 1650 xt :)
Firefox_Rulez
26-01-2007, 15:40
Certo che se continuano a fare x1950pro e funzionano tutte di mer*a come l'ultima che ho preso beh... Cara Ati o fai schede decenti o te le tieni... Possibile che a me le Ati mi debbano dare sempre un sacco di problemi ? -.-
Deschutes
26-01-2007, 16:40
Certo che se continuano a fare x1950pro e funzionano tutte di mer*a come l'ultima che ho preso beh... Cara Ati o fai schede decenti o te le tieni... Possibile che a me le Ati mi debbano dare sempre un sacco di problemi ? -.-
KE PROBLEMI? Sei uno degli sfortunati o ha dato problemi a molti?
Perchè se ne parla così bene della X1950pro da quello ke ho letto io.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.