View Full Version : domanda esiste programma che .....
Ultraman
25-01-2007, 02:28
salve a tutti , ragazzi esiste un programma o esistono dei programmi che
1 mi dicono come hos ettato la fotocaera per quella determinata foto cioe se ho messo riduzione rumore su standard su low o hight , stessa cosa per la nitidezza se ho messio low standard o hight .
esiste poi unaltro programma che mi dice a che ocale ho scattato cieo se uso lo zoom 12x della fz50 sarebbe un 4200mm equivalenti ai 35mm giusto no , eiste un programma che mi dice che hos cattato a 4200mm o 3800mm o insomam che mi dica anche a che focale ho scattato .
inoltre vorrei sapere se ci sta un programma che mi dice se ho usato o meno un flash e se esterno o interno grazie .
Ultraman
25-01-2007, 02:33
ah gia che ci siamo esiste nche un programma che mi dice a che qualita ho scattato cieo la comrpessione jpeg che ha usato la fotocamera se era la massima o la minima cioe quella con 2 barette o quella con una .
cosi almeno facendo cofnronti da sl cn mie foto riesco a migliorarmi e a perfezionarmi .
tommy781
25-01-2007, 08:40
la fz50 arriva a 420mm...non 4200... comunque a parte questo non credo che ci sia, su una foto vengono registrati i dati relativi allo scatto, ti dice se hai usato il flash, la sensibilitàed anche la lunghezza focale, però le impostazioni della macchina a livello di settaggi no, credo che tu debba segnarteli a parte e poi confrontare le foto. forse i programmi inclusi nella confezione possone fare qualcosa ma non lo so perchè non li ho mai usati.
E' scritto tutto nei dati exif di ogni foto, il 99% dei programmi di visualizzazione te li fa vedere.
Io mi trovo bene con xnview.
Ultraman
25-01-2007, 12:22
anche photoshop 7 in inglese ?
ed il tuo programma da dove si pren cosi lo scarico e lo provo .
a me serve apere sorpatutto se ho suato riduzione rumore forte o bassa la focale reale ed altro .
Ultraman
25-01-2007, 17:50
aiuto aiuto iutatemi .
marklevi
25-01-2007, 17:56
qualunque programma gestisca gli exif. compreso gestione risorse di win, proprietà dei file.
Ultraman
25-01-2007, 18:47
qualunque programma gestisca gli exif. compreso gestione risorse di win, proprietà dei file.
si ma nn mi dice ste cose oppure dove son scritte .
dimmi in photoshop7 inglese come si fa e da gestione risorse di xp come si fa .
Con Photoshop Apri la foto poi File-->info-->ctrl+5 (altrimenti selezioni EXIF nel menù a tendina)
dimenticavo: se la foto è stata precedentemente modificata i dati EXIF potrbbero perdersi nel salvataggio
Ultraman
26-01-2007, 00:44
dimenticavo: se la foto è stata precedentemente modificata i dati EXIF potrbbero perdersi nel salvataggio
si ma il mio e in inglese ed alcune cose nn le capisco , poi nn riesco a capire se ho usato
riduzione rumore su standard hight o low
ed e la stessa cosa epr nitidezza o altro .
si ma il mio e in inglese ed alcune cose nn le capisco , poi nn riesco a capire se ho usato
riduzione rumore su standard hight o low
ed e la stessa cosa epr nitidezza o altro .
Cosa c'entra che è in inglese?
Per quanto riguarda la riduzione del rumore,non so.Tutti i dati disponibli sono quelli EXIF il resto dovresti annotarlo al momento dello scatto
Ultraman
26-01-2007, 10:32
Cosa c'entra che è in inglese?
Per quanto riguarda la riduzione del rumore,non so.Tutti i dati disponibli sono quelli EXIF il resto dovresti annotarlo al momento dello scatto
e che alcune oto domenica le ho fatte con avrie settaggi ogno 7/8 foto cambiavo i settaggi per fare esperimenti .
e che alcune oto domenica le ho fatte con avrie settaggi ogno 7/8 foto cambiavo i settaggi per fare esperimenti .
uhm guarda proprio non so aiutarti.
L'unico consiglio che ti posso dare è quello di fare questi esperimenti sfruttando situazioni in cui possa fare tutto con calma...
Ma tutti o quasi i settaggi non vengono memorizzati negli exif? Scusa qual'è i problema? Per vederli basta che clicchi con il destro sull'immagine e poi nel menù a tendina che ti appare su proprietà. Quindi clicca su riepilogo --> avanzate.. Ecco qui i settaggi usati.. Oltretutto anche qualsiasi viewer (Picasa per esempio) visualizza gli exif...
marklevi
26-01-2007, 13:44
Ma tutti o quasi i settaggi non vengono memorizzati negli exif? .
attenzione che non tutti i software mostrano le stesse informazioni.
esempio la lente utilizzata su una reflex, adobe lightroom la mostra senza problemi, win xp no, i software canon danno solo indicazioni generiche, ecc...
Ultraman
26-01-2007, 16:16
installando noise ninja 2 che non mif a salvare peraltro e non so nemmeno usarlo cmq , cotnrolando gli extid mi da una voce che dice sharpenes o sharpes o na cosa simile e mi dice normal e una voce in piu .
inoltre mi dice che ho usato anche lo zoom digitale di 4x ed una focale totale di 748mm o di 420mm o di 380mm circa quindi mi segna piu cose , mi segna sia la lunghezza focale normale e poi quella equivalente in 35mm quindi potrei usare noise ninja anche sl per controlare ste cose .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.