View Full Version : help : hdd esterni usb in sola lettura
Salve ragazzi!
Ho un imac al quale collego due hard disk 250 e 300 gb esterni in box usb che contengono dati. Li rileva senza problemi e posso accedere a tutte le cartelle e a tutti i file, ma non riesco nè a modificare i file al loro interno, nè a copiarcene dentro (cosa che invece attaccati a windows posso fare tranquillamente)
Insomma, sono in sola lettura! Infatti se faccio tasto destro su Volume --> ottieni informazioni mi dice dove c'è "proprietario e permessi" puoi solo leggere e da lì non posso modificare questo stato. I dischi li ho formattati con windows con file system ntfs, dipende forse da questo?? :confused: :confused:
Potrebbe sembrare una domanda stupida, ma uso mac solo da pochi mesi, abbiate pietà :p
grazie :help:
:D
patanfrana
24-01-2007, 23:53
Infatti è proprio quello: MacOsX è in grado di leggere l'NTFS, ma non di scriverlo (almeno per il momento: Google sta finanziando un progetto in tal senso).
MacOsX riesce a scrivere il Fat32 come formato "intermedio".. ;)
Ho capito....
mi giunge allora un'altra domanda idiota :D : com'è che collegandomi al pc tramite la rete riesco a copiare file sul disco c di windows che ha anch'esso file system ntfs? :wtf: :wtf:
proprio perchè ti colleghi da rete
c'è un protocollo che si occupa di "tradurre" i dati in formato standard, leggibile da qualsiasi sistema... osx, windows, linux, qualsiasi cosa
l'accesso diretto ai dati è tutt'altra cosa
per poter utilizzare l'HD su entrambi i sistemi devi convertirlo in FAT32 (leggasi: formattalo; a meno che tu non abbia un qualche attrezzo per convertire "al volo")
lupodany
25-01-2007, 03:25
Prova a cercare e installare macFUSE; è proprio quel progetto di google per si che osx possa leggere e scrivere le partizioni ntfs. Io l'ho installato ma nn ho ancora avuto il piacere di vedere se funziona. Fatto sta che è una beta (se non sbaglio) quindi non sarà stabilissimo.
corrysan
25-01-2007, 07:58
Altra soluzione più rapida e sicura:
Con un PC sotto windows installa ed usa Partition Magic 8 (o più recenti se ce ne sono altre versioni, io sono rimasto alla 8) che ti da la possibilità di convertire il filesystem senza perdere i dati ;)
ho scaricato e installato macfuse(e fin quì è facile), ma ora da quello che ho capito mi serve ntfs-3g e capire come fare per farlo funzionare....(ma una guida in italiano non c'è?? :cry: )
Cmq, non è che se faccio qualche cazzata castro tutto il sistema operativo, vero? :D in ogni caso ci provo :D :D
mal che vada converto il file system del disco in fat32 ;)
thanks
Jackdaniels
26-01-2007, 07:35
ho scaricato e installato macfuse(e fin quì è facile), ma ora da quello che ho capito mi serve ntfs-3g e capire come fare per farlo funzionare....(ma una guida in italiano non c'è?? :cry: )
Cmq, non è che se faccio qualche cazzata castro tutto il sistema operativo, vero? :D in ogni caso ci provo :D :D
mal che vada converto il file system del disco in fat32 ;)
thanks
non "castri" proprio niente, cmq su internet (p2p) gira il pacchetto di macfuse con il ntfs 3 g già abilitato se non vuoi metterlo manualmente.
E' stabilissimo e funziona perfettamente consiglio a tutto il popolo di bootcamp di metterlo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.