View Full Version : PC portatile con poca RAM
robotics
24-01-2007, 21:32
Ciao a tutti, secondo voi per un portatile con 198 MB di Ram, espanso al massimo, è meglio Win XP Lite oppure Windows 2000?
Premetto che non mi interessa la grafica, devo solo usarlo per lavorare ed andare in Internet.
Grazie a tutti !
Mezzanotte
24-01-2007, 22:16
quantifica quell "espanso al massimo".
Riguardo a WinXP per me il minimo per usarlo decentemente è 512mb; a suo tempo lo feci funzionare anche con 256, ma gli applicativi più esigenti si rifiutavano di partire con così poca memoria.
Win2000 dovrebbe essere meno esigente in fatto di risorse, se non altro perché
è un sistema operativo più vecchio.
Un mio amico usa un P3 800mhz con 198 MB di Ram e xp gira senza tanti problemi, anche se é un po' lento nell'aprire le applicazioni.
Per Internet e Office puó andare bene.
Metti xp, fidati...! :cool:
tutmosi3
25-01-2007, 08:09
Ciao a tutti, secondo voi per un portatile con 198 MB di Ram, espanso al massimo, è meglio Win XP Lite oppure Windows 2000?
Premetto che non mi interessa la grafica, devo solo usarlo per lavorare ed andare in Internet.
Grazie a tutti !
Specifica XP Lite.
Ciao
robotics
25-01-2007, 18:23
Ciao, grazie a tutti.
XP è la versione chiamiamola "sgrossata", seguendo la guida su questo forum.
il PC è un Compaq con 64MB di RAM a cui ho aggiunto 128MB, che purtroppo è il massimo espandibile.
Il mio XP non ha effetti grafici, ma a volte è lento.
Chiedevo se magari Win 2000PRO poteva andare più liscio !!
Mezzanotte
25-01-2007, 19:53
A me sembra pochina, ma se devi provare usa win2000 che dovrebbe essere meno esigente.
Inoltre non hai specificato il processore: anche io ho usato un duron 800 con XP
e sembrava andare bene, ma se è più lento devi mettere pure quello in conto.
Usare sistemi operativi più vecchi non è saggio visto che dovresti usare il portatile per navigare.
A questo punto prendi in considerazione anche qualche distro di linux, ce ne saranno certo di leggere e performanti.
robotics
25-01-2007, 20:13
Il processore se non ricordo male è un K6, forse 500 MHz.
Diciamo che già quel portatile fa i miracoli...non posso pretendere nulla, pensavo che il 2000 fosse meglio un pò per tutto..
Per navigare uso Firefox..mai usato Explorer e mai penso di usarlo..
UtenteSospeso
25-01-2007, 22:31
Lascia il 98SE, se ci metti l'antivirus già si ferma il k6_500, figurati con 2000 o XP, tra l'altro quel tipo di schede non lavora bene con gran quantità di RAM, la cache di secondo livello sulla scheda in genere copre solo 128MByte (pochi modelli 256) della ram, il resto è rallentato senza cache.
Comunque puoi sempre provare e vedere come ti trovi, ma quello che molto si farà sentire sarà l'antivirus i database dei virus oggi sono di dimensioni almeno doppie rispetto ai tempi d'oro di quelle CPU.
Non credo sia opportuno navigare senza antivirus attivo, puoi sempre accontentarti di avast o avg o nod32 configurati a basso livello di protezione.
robotics
26-01-2007, 10:43
Come dicevo adesso il PC sta girando con XP Lite e AVG come antivirus.
Non torno al 98Se, è improponibile!! Non mi funzionerebbe più nulla, dovrei ricercare i driver di tutto...
Se Win2000 è più pesante di Win XP Lite penso che rimarrò con questo !!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.