PDA

View Full Version : AUTOREGOLAZIONE VENTOLA p4 775

chiadoz
24-01-2007, 21:29
salve a tutti,molto probabilmente avrete già risposto 300.000 volte a questa domanda...
la mia cpu è a 50° e la ventola è sempre fissa su 2250rpm...
sapendo che la ventola originale può arrivare a 3000rpm di massima (raggiunti in extremis la scorsa estate durante partite a cod2 online)...
io vorrei raggiungere quella velocità anche se la mia cpu nn è a 65°...

in partica voglio che la ventola vada al max indipendentemente dai gradi della cpu...come fare?!!?!?

chiadoz
25-01-2007, 14:25
vi prego aiutatemi!!!!!!

-Dodingo-
25-01-2007, 15:03
mi pare che un programmino chiamato speedfan poteva regolare le velocità di rotazione delle ventole...

silgot
25-01-2007, 15:10
Credo dipenda dalla scheda madre, io ho una asus P5LD2 e non sono mai riuscito a regolare le ventole con speedfan.
Io ti consiglio di cambiare il dissipatore e prenderne uno + silenzioso. A 3000 giri non oso immaginare il rumore che fa la ventola...

-Dodingo-
25-01-2007, 16:26
Credo dipenda dalla scheda madre, io ho una asus P5LD2 e non sono mai riuscito a regolare le ventole con speedfan.
Io ti consiglio di cambiare il dissipatore e prenderne uno + silenzioso. A 3000 giri non oso immaginare il rumore che fa la ventola...
la mia per esempio regola attraverso lo sforzo della cpu la velocità di rotazione...

silgot
25-01-2007, 16:35
la mia per esempio regola attraverso lo sforzo della cpu la velocità di rotazione...

Mi sono espresso male... cioè la scheda madre (asus p5ld2) ha una funzione nel bios per poter regolare la velocità di rotazione della ventola in base al carico della cpu. Resta il fatto che la ventola fornitami in dotazione col processore, un pentium D 820, faceva un rumore del diavolo se aumentava il regime di rotazione.
Con speedfan non sono mai riuscito a regolare nulla, o sono io l'impedito :D , probabilmente, o può darsi che la mia scheda non sia supportata da speedfan.
Perciò, conscio di quanto rumore faccia la ventola del dissipatore fornito con la CPU, consigliavo a chiadoz di cambiare dissipatore.

-Dodingo-
25-01-2007, 16:48
Mi sono espresso male... cioè la scheda madre (asus p5ld2) ha una funzione nel bios per poter regolare la velocità di rotazione della ventola in base al carico della cpu. Resta il fatto che la ventola fornitami in dotazione col processore, un pentium D 820, faceva un rumore del diavolo se aumentava il regime di rotazione.
Con speedfan non sono mai riuscito a regolare nulla, o sono io l'impedito :D , probabilmente, o può darsi che la mia scheda non sia supportata da speedfan.
Perciò, conscio di quanto rumore faccia la ventola del dissipatore fornito con la CPU, consigliavo a chiadoz di cambiare dissipatore.
allora siamo in 2, neanche io riesco ad usare speedfan, ormai lo uso solo qualche volta per visionare le temperature e lo stato dell'hd

chiadoz
26-01-2007, 14:35
anche io c'ho smanettato cn speedfan,ma niente da fare