PDA

View Full Version : PROBLEMA SERIO: riavvio di Windows XP


pseudolongino
24-01-2007, 21:16
Salve a tutti, vorrei il vostro aiuto su un problema abbastanza seccante che ho da tempo.
Avevo e ho ancora un pc fisso con athlon xp2000 e vario altro hardware dentro il quale aveva il difetto di riavviarsi ogni tanto, specialmente quando sottoposto a operazioni come trasferimento di dati su disco, multitasking feroce, rendering da premiere (quasi sempre in un lasso di tempo abbastanza lungo) e roba simile. Il fenomeno sembrava diventare più frequente aumentando la temperatura ambiente.
Bene, intanto ho tolto il riavvio automatico di windows e ho annotato i codici di errore, che erano sempre del tipo
DRIVER IRQL NOT LESS OR EQUAL
STOP 0Xecc, (0xecc, ecc, ecc, ecc)
Sul sito microsoft si dice che errori simili sono dovuti a un accesso di qualcosa a zone di memoria proibita, e quindi o a memoria difettosa (la spiegazione più ricorrente anche in rete) o a hardware e/o software incompatibile (e sul sito c'è una lista di entrambi, immagino che i prodotti non elencati lì siano da considerarsi a rischio?).
Bene, sul vecchio fisso avevo notato altri problemi che potevano essere riconducibili a ram difettosa (O il blocco O lo slot su scheda madre), perciò feci il ramtest per non so quante ore filate (una ventina credo); ovviamente nessun errore.
Così, mi son tenuto il pc mattacchione fino a qualche giorno fa, quando anche per necessità di upgrade ho preso un portatile, l'HP DV9084 EA.
Indovinate un po?
Dopo i primi due giorni passati a configurare e installare il software dal fisso anche lui esibisce lo stesso simpatico fenomeno (con lo stesso tipo di schermata blu).
A questo punto ecco le mie ipotesi:

1) difficilmente la ram di un portatile appena comprato è guasta, nè lo possono essere i driver delle varie periferiche, che non ho toccato (ho pero disinstallato tutte quelle cose che ritengo inutili tipo frontpage o roba simile, dubito che questo influisca)
2) dal fisso al portatile è cambiato tutto salvo due cose: la prima sono gran parte dei programmi, alcuni dei quali molto vecchi (tipo winamp 2.3c per dire, e altri simili); può un software vecchio causare questo tipo di errori?
3) l'altra cosa uguale è il modem, ovvero il d-link dsl 300t: come sopra, è possibile che questo modem causi un riavvio del sistema?
preciso che uso ancora il firmware originale (sì col fisso a volte la connessione era ballerina, ora sembra di meno, cmq questo è secondario), mi potrebbe aiutare aggiornarlo?

Che mi potete dire sulla mia situazione? (a parte fare di nuovo il test, ma con due giga quanto cavolo ci vuole?)
Grazie a tutti per le risposte

pseudolongino
25-01-2007, 19:45
up