PDA

View Full Version : Aiuuuto, FN e BLOCNUM fanno scherzi

Atcold
24-01-2007, 20:11
Aiuuuuto, come si legge dall'oggetto ho problemi con la tastiera:
quando tento di accedere al tastierino numerico, tramite Fn + {m, j, k, l, u, i, o, 7, 8, 9} (notazione dall'insiemistica :-)) la tastiera non scrive i numeri bensì sposta il cusore rispettivamente in basso, diagonale dx basso, a dx, diagonale dx alto, alto, ecc, avete capito, come quando, sul pc di casa non è premuto il BLOCNUM.

Non so cosa fare, dato che molti programmi che utilizzo necessitano del tastierino e non ha nessun effetto usare i numeri classici, quelli sopra alle lettere, per intenderci.

Confido nella vostra buonanimità.

PS Ho un Acer Aspire 1640Z

Atcold
24-01-2007, 23:18
Sono riuscito, provvisoriamente (dopo spiego(+)), a bypassare questo problema utilizzando la tastiera su schermo di WinXP, e poi abilitandone il BLOCNUM, che evidentemente, ha effetto ben diverso dall'attivazione di quello sulla tastiera integrata, il quale o blocca i numeri al posto delle lettere, oppure mi sposta il cursore se utilizzo Fn.
Dicevo, provvisioriamente (+), dato che se provo a riutilizzare il BLOCNUM della tastiera integrata, allora il problema si ripresenta.

Grazie dei vostri commenti e soluzioni, che aspetterò impazientemente.

MaRmA
25-01-2007, 08:58
Sul mio portatile Toshiba per abilitare il tastierino numerico devo premere FN + F11 in questo modo si disabilitano le lettere m, j, k, l, u e si abilitano i numeri per ritornare indietro premo di nuovo FN + F11 credo sia così anche sul tuo.

Ciao by MaRmA!!! :D

Atcold
25-01-2007, 10:08
Il problema sta nel fatto che quando volevo digitare i numeri utilizzando il tastierino numerico della tastiera integrata del laptop, premevo Fn + una delle lettere sulle quali compare anche il numeretto un azzurrognolo. Ora se provo a farlo, al posto di scrivere i numeri, il cursore si sposta nelle 8 direzioni, come quando il BLOCNUM della tastiera classica è disabilitato. Ad esempio vengono abilitati i tasti CANC e INS, che stanno, nella tastiera classica, sul tastierino numerico in corrispondenza del punto e dello zero.

Spero di essermi maggiormente chiarito. Ti ringrazio, comunque per il tuo interessamento.

Se c'è in giro qualche lettore più esperto di me... beh, mi risponda su questa discussione, ne sarei molto grato.

Atcold

Atcold
26-01-2007, 15:10
Rinnovo la mia richiesta di soccorso, in quanto sembra sia "scaduta".
Ebbene, chi avesse QUALSIASI cosa da dirmi, commentarmi, criticarmi, rincuorarmi, non esiti a lasciare due righe su questa discussione (.. monologo sarebbe più appropiata, a quanto pare).

Dunque... :help:

Atcold

Atcold
27-01-2007, 09:46
Non vorrei essere pedante e continuare all'infinito questo monologo, ma.. se nessuno mi scrivi nemmeno due righe vado in depressione!
Dai gente, un po di coraggio e lasciate il segno.. vi preeegooo :cry:

Atcold
28-01-2007, 12:14
Dai raga... datemi una zampa! Sigh sigh :cry:

CarloR1t
28-01-2007, 21:36
La zampa te la do ma non so, la butto lì, la nazionalità della tastiera è riconosciuta correttamente?

Atcold
01-02-2007, 15:24
Ti ringrazio intanto per averti fatto sentire, ma purtroppo la nazionalità non centra, posso cambiarla da ITA ad ENG a SLO, ma il problema persiste. Credo si sia modificata qualche voce, parametro, del softwere che gestisce la periferica (tastiera integrata), cioè quello che associa i comandi straordinari ai tasti speciali. Comunque grazie del consiglio e...

AVANTI UN ALTRO