View Full Version : problema scheda video!aiuto!
ciao a tutti!ho un problema sul mio portatile :muro: (dell, inspiron 8500) e presumo che sia dovuto dalla shceda video! Quando lo accendo, fin dalla schermata principale, si iniziano a vedere righe di titti i colori, quadratini, puntini che corrono per tutto lo shcermo.
Questo porta a bloccare il computer, e dopo una decina di volte che lo accendo e lo spengo inizia a funzionare normalmente!
secondo voi può essere dovuto dalla scheda video?
avete mai sentito di problemi simili e di come sono stati risolti?
premetto che ormai ha quasi cinque anni e mi chiedevo se conviene la riparazione immagino dalla dell!!!
grazie a tutti intanto ...ciao ciao
in effetti il problema sembrerebbe essere la ram video...oppure un'altra cosa che mi viene in mente il cavo che va dalla mainboard del portatile all'lcd...in ogni caso penso che tu debba mandarlo in assistenza.
alethink
24-01-2007, 20:32
Ciao avevo anch'io un inspiron 8500 che è ancora in piena forma nelle mani di mia sorella.
Allora prova ad attaccare un monitor esterno, se fa la stessa cosa anche su questo allora è probabile che sia un problema alla scheda video.
Se con il monitor esterno funziona tutto allora quasi certamente è il cavo che va al video. A me era successa la stessa cosa un paio di anni fa, apparivano un sacco di linee colorate, per fortuna era ancora in garanzia e si è risolto tutto con la sostituzione del display e relativo cavo.
Nel caso si trattasse della sche video (che scheda hai? la geforce 4200 o la ati?) andata sei abbastanza fortunato, nel senso che nell'8500 la scheda è separata dalla motherboard e quindi facilmente sostituibile con i manuali che si trovano sul sito dell (io l'ho smontata parecchie volte per pulirla dalla polvere). Tra l'altro per l'8500 vanno bene anche le schede dell'8600, del latitude D800 e del precision M60. Su ebay ce ne sono abbastanza in vendita per cifre spesso inferiori ai 100$, l'unico inconveniente è farsela spedire dagli USA. Prova a dare un'occhiata...
si come scheda video ha la gforce 4200 ... ha provato a smontarlo e pulire e controllare i vari connettori e spine ma il problema persiste! adesso provo con un altro monitor!
in caso fosso un problema di scheda video secondo voi mi conviene mandarlo in assistenza o provare a sostituirla in casa cercando in giro una scheda vido uguale o compatibile?
alethink
25-01-2007, 12:26
si come scheda video ha la gforce 4200 ... ha provato a smontarlo e pulire e controllare i vari connettori e spine ma il problema persiste! adesso provo con un altro monitor!
in caso fosso un problema di scheda video secondo voi mi conviene mandarlo in assistenza o provare a sostituirla in casa cercando in giro una scheda vido uguale o compatibile?
Ti conviene telefonare all'assistenza Dell, spiegargli il problema e chiedere un preventivo per la sostituzione della scheda video (penso che tu non debba mandarlo da nessuna parte, di solito escono loro), tanto è gratuito e te lo inviano un paio di giorni dopo via mail.
Se la cifra dovesse essere esagerata (come penso che sarà ) non ti converrebbe farlo riparare da loro. A quel punto o cerchi per altre vie una scheda usata (anche diversa dalla 4200) e te la cambi da solo oppure visto che ormai il portatile ha 4 anni (anche se il mio nonostante l'età se la cava ancora benone) pensa alla possibilità di prenderne uno nuovo e l'8500 smembrarlo e venderlo a pezzi su ebay x recuperarci qualche eurino.
Per darti un'idea delle cifre che sparano alla dell, io ho preso pochi giorni fa una tastiera per l'8500 e mi hanno chiesto 114€ solo per il ricambio, putroppo su ebay (dove chiedevano dai 30 ai 40 euro) non ne ho trovata una italiana che andasse bene e alla fine sono stato costretto a prenderla da loro :muro:
si infatti...immagino che per la assistenza e i ricambi alla dell sparino alto!proverò a fare un tentativo, cmq mi sto già guradando in torno per cambiarlo e comprerne uno nuovo!anche l idea di venderlo a pezzi mi è gia venuta, però se con poco riesco a metterlo apposto meglio ... ma dubito!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.