View Full Version : Come si disabilita il raid con una p5b?
microsoft
24-01-2007, 19:34
ciao a tutti,
premettendo che non sono molto esperto di bios e che ho una asus p5b, vorrei sapere (magari passo per passo sarebbe meglio) come disabilitare il raid perchè credo che mi impedisca di installare windows vista sul mio pc.
Grazie 1000 a tutti.
microsoft
24-01-2007, 21:16
Ragà non me la date proprio una mano?
ma è una p5b liscia? perchè in quel caso il raid proprio non ce l'ha
microsoft
24-01-2007, 21:33
Si è una p5b liscia.
Sul sito dell'asus, tra le specifiche, c'è scritto: Support SATA RAID 0, 1 and JBOD (by 1x External SATA & 1x Internal SATA)
Non significa che c'è il raid?
microsoft
24-01-2007, 22:22
C'è qualcuno?
asdfghjkl
25-01-2007, 00:45
Significa che per usarlo devi usare una porta sata interna e una esterna. Comunque non è che se colleghi vari hard disk automaticamente usi il raid; devi configurare il controller in modo che con tutti o alcuni degli hard disk a lui collegati costruisca un raid, che windows vedrà come un singolo hard disk. Quanto a disabilitarlo non credo che detto così si possa fare: c'è un controller che supporta il raid, quindi trà le sue funzionalità ha quella di creare un raid di hard disk e farlo funzionare, se non usi questa funzionalità si limita a leggere gli hard disk come qualunque altro controller. L'intero controller invece lo puoi disabilitare, immagino, ma poi non puoi più usarlo nemmeno per attaccarci dischi singoli o lettori, masterizzatori, e sulla p5b l'unica porta pata è gestita dallo stesso controller che può fare il raid 0. Però non credo che la presenza di quel controller impedisca a vista di funzionare: è un componente fondamentale di una delle schede madri più diffuse. Al massimo basterà non usarlo per mettere hard disk in raid.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.