PDA

View Full Version : Accesso directory protetta da password

Anodis
24-01-2007, 17:57
Ho bisogno di impedire l'accesso non autorizzato ad una cartella. Insomma, tutte le volte che accedo ad una determinata directory (anche dalla rete) volgio che venga chiesta una password. Ho provato un'utility: DIRLOK ma non funziona, mi dà "errore sconosciuto" quando tento di impostare una password"
Qualcuno mi può aiutare. Grazie

Mezzanotte
24-01-2007, 22:38
Piacerebbe saperlo anche a me. Ci sono dozzine di programmi per la protezione di file e cartelle, ma francamente nessuno di quelli che ho potuto provare svolgeva il compito in maniera semplice. Una soluzione alquanto artigianale è quella di rendere la cartella un file .rar o .zip, in questa maniera si può impostare una password all'accesso. Si tratta come ho detto di un sistema alquanto semplice che non va bene in tutte le situazioni perché, ad esempio, lascia visibili i nomi dei file protetti e non impedisce che questi vengano copiati, spostati o cancellati.

Anodis
24-01-2007, 22:59
Utilizzare un file compresso la trovo una soluzione un po' scomoda. Io ho bisogno, all'interno di una rete, di rendere "privata" una cartella presente sul server. È vero, i computer fanno parte di un dominio e quindi potrei cavarmela smanettando sui diritti ma se il computer che possiede tutti i permessi rimane incustodito, qualche male intenzionato potreppe vedere i file riservati... mettere lo screensaver che si aziona dopo un minuto e che chiede la password per ritornare al desktop farebbe saltare i nervi anche alla persona più paziente... hai provato l'utility di cui parlavo "dirblock"? perché a me non funziona e sarabbe propio il programmino che fa per me!

Mezzanotte
25-01-2007, 00:44
no, ma prova ad utilizzare uno di questi, non si sa mai che trovi il programma che fa per te.

http://www.anarchia.com/category.php?n=637&page=1&sort=

UtenteSospeso
25-01-2007, 01:09
Utilizzare un file compresso la trovo una soluzione un po' scomoda. Io ho bisogno, all'interno di una rete, di rendere "privata" una cartella presente sul server. È vero, i computer fanno parte di un dominio e quindi potrei cavarmela smanettando sui diritti ma se il computer che possiede tutti i permessi rimane incustodito, qualche male intenzionato potreppe vedere i file riservati... mettere lo screensaver che si aziona dopo un minuto e che chiede la password per ritornare al desktop farebbe saltare i nervi anche alla persona più paziente... hai provato l'utility di cui parlavo "dirblock"? perché a me non funziona e sarabbe propio il programmino che fa per me!

Sei sicuro di avere un SERVER ? :confused:

Anodis
25-01-2007, 10:53
Sì, ho un server!!! sto parlando di tre computer connessi ad un server sotto dominio con windows server 2003.. perché ho detto qualche porcata? se, sì correggimi pure!!!!

UtenteSospeso
25-01-2007, 16:46
Se hai un server allora ogni utente ha accesso alle proprie directory, solo l'amministratore puo' accedere a tutto.
Mi sa che hai solo una condivisione sul "Server", e verso everyone.

Hai WInXP Home o Pro sui pc client ?

Anodis
25-01-2007, 16:54
Ok, è come dici tu... ora i diritti sono su everyone... ma come ho già detto posso modificare le policy e midificare i diritti di accesso per ogni singolo utente... ma se il pc che possiede le autorizzazioni rimane incustodito io sono panato e come ho già detto mettere lo screensaver protetto che parte dopo un minuto risulterebbe una rottura... castagnami se dico castronate... insomma io ho bisogno di totale sicurezza... non posso correre il riscio che persone non autorizzate vedano il contenuto di queste cartelle e volevo evitare di proteggere ogni singolo documento!!!

card72
25-01-2007, 16:55
configura bene gli utenti e le protezioni delle cartelle.
Se sai usare bene i sistemi NT, non hai bisgno di altri programmi

Anodis
25-01-2007, 17:44
Ragazzi non sono un mostro nella configurazione dei server ma impostare i diritti tra utenti e cartelle è una cosa che faccio spesso... il problema rimane quando la persona che possiede il pc con tutti i diritti alza il proprio sederino dalla sedia e il mattachione di turno si piazza al suo posto facendo tutto quello che vuole... non sto parlando di una persona esterna che prende possesso della macchina ma di un'ipotetico collega che lavora nella scrivania accanto che può arrivare al pc prima che lo screensaver protetto entri in funzione... lo so che è una casistica forse assurda ma purtroppo mi trovo davanti a questo problema... mi hanno chiesto espressamente questo e volevo capire se esiste una soluzione. Ora ci siamo capiti? grazie ancora

Anodis
25-01-2007, 18:02
Ragazzi scusate sono duro di comprendonio ma ora forse ci sono... evidentemente sono un po' impedito e solo ora lo scopro... mi avete dato la risposta ma non mi avete spiegato ma ora ci sono arrivato anche io.
Ora non posso provarlo sul campo ma ditemi se scrivo putt***te:
Supponiamo di avere tre utenti:
- Mifumounacanna
- Iomelafumodopo
- Avetedaaccendere
Io creo una cartella sul server, la condivido e assegno i diritti di visione, lettura e scrittura ad un ipotetico quarto utente fittizio (ad esempio l'utente Capapelata) escludendo tutti gli altri.
A questo punto supponendo che Mifumounacanna e Iomelafumodopo siano autorizzati a vedere il contenuto della cartella nel momento in cui provano a consultarla verrebbero sbattuti fuori ma in teoria il server dovrebbe chiedere Utente e Password. A quel punto mettono l'utente Capapelata con la sua bella password tipo ADer23234@!< ed il gioco è fatto...
Secondo voi potrebbe funzionare?