View Full Version : Questi voltaggi sono ok oppure no?
Salve, mi è stato dato un pc da sistemare, questo pc ogni tanto si inchioda totalmente e bisogna resettarlo. Non sò bene a cosa sia dovuto, non di certo alla ram che ho testato ben bene.
Secondo voi potrebbe essere colpa dall'alimentatore? io avevo problemi simili e da quando ho cambiaro l'ali tutto è tornato a posto. Comunque i voltaggi segnalati da Hmonitor sono:
+12V: +12,48v
+5V: +4,76v
+3,3V: +3,28
CORE: +1,62
AUX: +2,66V.
Come sono questi valori? premetto che l'ali è uno schifosissimo premier 300W.
Sembrano a posto , ma il tuo problema sembra dovuto al calore. Mi spiego meglio, sembra come se la cpu si scaldi troppo e quindi blocchi tutto , prova a vedere innanzi tutto se la ventola sopra la cpu è bene attaccata alla stessa ( per funzionare bene deve essere "appicicata" e non ballare ) poi controlla se anche la ventola dell'alimentatore gira bene , se è pulita ( se è sporca puliscila ma solo dopo che si è freddato tutto ) e se fa rumore quando gira . Altro controllo che puoi fare è vedere se si inchioda a casaccio o facendo sempre la stessa cosa . Comunque i valori che scrivi sembrano giusti quindi l'alimentatore sembra non avere problemi
Ciao :)
il calore l'ho monitorizzato con speedfan ed anche quello era a posto! infatti non superava i 44° che tenendo conto che è un Athlon Xp è nella media.
la ventola della cpu l'ho già controllata e pulita l'aria dall'alimentatore esce bene.
Il blocco avviene a casaccio e a volte nono si presenta per ore. La ram con Memtest testata per una decina di ore non dava problemi. La scheda grafica è nuovissima cambiata da poco.
Inizio a pensare che sia qualcosa che ha a che fare con il BIOS. Dopo un riavvio è uscita la scritta che solitamente esce dopo un CLEAR CMOS cioè checksum error etc etc...
Se è così però dovrei cambiare sezione e andarmene in motherboard... :p
Puoi fare un'altra prova, quando si ferma dovrebbe apparire un messaggio d'errore tipo per esempio :
"...:\DOCUME~1\pippo\IMPOST~1\Temp\WER9913.dir00\Mini122006-01.dmp
C:\DOCUME~1\pippo\IMPOST~1\Temp\WER9913.dir00\sysdata.xml ..."
Questo per esempio è un'errore hardware di qualcosa che io avevo attaccato e che non gli piaceva, cercando il significato di quel messaggio dovresti poter riuscire a restringere il campo .
Ciao :)
veramente il freeze è totale. Non si muove più una foglia! ieri per esempio l'ho utilizzato per 2 ore e tutto ok, dopo l'ho lasciato acceso e dopo qualche ora altra si è verificato! Io insisto sull'alimentazione, io avevo un problema simile e d i voltaggi segnalati erano ok solo che poi il pc si riavviava da solo e a volte non si accendeva più! credo che proverò a montare un altro ali
per una certezza sui voltaggi ti consiglio di adoperare un tester. nel mio caso, sulla linea +12V, tra i valori che mi rileva everest e quelli veri che mi dà il tester c'è una discrepanza di 0,7 V :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.