View Full Version : SLED 10 - costi di licenza??
ma linux non dovrebbe essere sulla filosofia del totalmente free?
come mai a SLED vengono attribuiti 50 dollari in costi di licenza?
PS: ho letto nell'altro 3d in cui si sostiene che per la 9.3 sono previsti 70-80$
Se non sbaglio SLED include anche software proprietario (Crossover dovrebbe esserne un esempio). Inoltre penso che nei 50 dollari sia inclusa anche l'assistenza.
grazie per la puntualizzazione.
mi faceva specie la cosa ;)
crow_jane
24-01-2007, 22:49
50 dollari l'anno non mi sembrano paragonabili ai 1000 l'anno che spenderesti usando Vista /Office 2007.
ma linux non dovrebbe essere sulla filosofia del totalmente free?
Forse in tanti non hanno ancora capito una cosa : free non vuol dire gratuito .
Il software opensource è 'free' perchè il codice sorgente è disponibile a tutti per essere modificato o rivenduto..
Altrimenti come fanno a campare le aziende che lo commercializzano?
megamitch
24-01-2007, 23:11
Forse in tanti non hanno ancora capito una cosa : free non vuol dire gratuito
Forse intendevi dire "opensource non vuol dire gratuito"
:D :D :D
crow_jane
24-01-2007, 23:56
Come siete pignoli, ho scritto free per riferirmi al msg precedente, è ovvio che intendevo opensource :rolleyes:
megamitch
25-01-2007, 09:52
Come siete pignoli, ho scritto free per riferirmi al msg precedente, è ovvio che intendevo opensource :rolleyes:
Dai, si scherza.... :D :D
Ciao !
Se non sbaglio SLED include anche software proprietario (Crossover dovrebbe esserne un esempio). Inoltre penso che nei 50 dollari sia inclusa anche l'assistenza.
senza dimenticare tutti i due o piu' libroni contenenti manuali eccetera dentro la confezione!
la cosa bella: si paga l'assistenza e la manualistica, non il software.
red hat anyone?
crow_jane
25-01-2007, 22:39
;) Lo so tranqui....
Altra cosa, non so con SLED ma con red hat se hai un server con 50 postazioni paghi una licenza, non 50..
Forse intendevi dire "opensource non vuol dire gratuito"
:D :D :D
Veramente ha detto benissimo... opensource e freesoftware sono due cose completamente differenti :O . Un freesoftware è anche opensource ma non viceversa. Free in inglese significa sia libero che gratuito e spesso è motivo di confusione, nel caso del freesoftware (quello legato alla GPL per capirci) si intende software libero, nella licenza non viene specificato in nessuna clausola che il software non può essere venduto... anzi :D .
Che poi ci siano alcuni punti che possono ridurre il guadagno sul codice rilasciato sotto GPL2 o compatibile è cosa differente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.