PDA

View Full Version : DX 10 e portatili, chiarimento

bongo74
24-01-2007, 14:34
ho letto molti post, non ho capito bene un paio di cose:

1) le DX 10 quando usciranno?

2) a livello di notebook, quali avranno una grafica capace di supportarle?

3) a meta' febbraio quando usciranno notebook con vista pre-installato avranno anche le dx10 "di fabbrica?"

4) altri consigli?

Neon68
24-01-2007, 14:49
ho letto molti post, non ho capito bene un paio di cose:

1) le DX 10 quando usciranno?

2) a livello di notebook, quali avranno una grafica capace di supportarle?

3) a meta' febbraio quando usciranno notebook con vista pre-installato avranno anche le dx10 "di fabbrica?"

4) altri consigli?
Le dx10 saranno ad uso esclusivo di vista, xp non le avrà nemmeno col service pack 3.
Per sfruttarle occorre avere una scheda video dx10, al momento l'unica scheda che le supporta è la geforce 8800 da desktop, per la versione mobile, notebook, occorrerà attendere ancora svariati mesi.
Al momento ignoro (nel senso che non ho notizie), l'uscita imminente di qualsiasi scheda video mobile dx10.
Ma non tarderanno.

SerMagnus
24-01-2007, 14:59
proprio in questi giorni è stata riportata una notizia in cui asus aveva annunciato il suo primo notebook con skvideo DX10, una x2300

Neon68
24-01-2007, 15:03
proprio in questi giorni è stata riportata una notizia in cui asus aveva annunciato il suo primo notebook con skvideo DX10, una x2300
Trovato questo: http://www.reghardware.co.uk/2007/01/22/asus_preannounces_mobility_radeon_x2300/

Comunque non la cambierei mai con la mia 7900 DX9...

Mordicchio83
24-01-2007, 15:26
Questa delle schede dX10 è una cosa che interessa tanto anche me. Ho letto comunque anche di Msi che ha presentato due portatili, se non erro, uno con una ADM/Ati x2600 e l'altro con una soluzione della rivale nVidia di cui non ricordo il nome :p ...
Comunque, mi sa che ci vorrà ancora un pò di tempo :( ... credo che per l'inizio dell'estate (o più probabile all'inizio di settembre in occasione del rientro a scuola) qualcosa dovrebbe essere disponibile.
Io avevo pensato di acquistarlo per settembre (lo so che sono un pò in anticipo, ma ci vorrà quasi un anno per mettere da parte un pò di soldini :O ), ma forse, complice anche SantaRosa, che mi pare tardi ad arrivare (si parla di secondo trimestre 2007, probabilmente la fine) potrei rimandare tutto al nuovo anno :cry: .... e non so se ce la faccio :stordita:

EarendilSI
24-01-2007, 15:48
Io ho gli stessi dubbi...
Poi ho pure pensato che ora che siano disponibili portatili che supportano le dx10, che siano commercializzati giochi che sfruttano tali dx il notebook comprato ora sarebbe diventato vecchio comunque e quindi ho 'quasi' deciso di sostituire il mio attuale portatile con un Asus G1...

Mordicchio83
24-01-2007, 16:18
Io ho gli stessi dubbi...
Poi ho pure pensato che ora che siano disponibili portatili che supportano le dx10, che siano commercializzati giochi che sfruttano tali dx il notebook comprato ora sarebbe diventato vecchio comunque e quindi ho 'quasi' deciso di sostituire il mio attuale portatile con un Asus G1...

Ma guarda, se lo devi sostituire ora (nel senso domani e non tra qualche mese), non ha molto senso aspettare, anche perchè le novità ci saranno, ma si tratta di pazientare fino a settembre o fine anno (e chissà i prezzi :rolleyes: ) per vedere qualcosa....
Nel mio caso, invece, dato che al momento non ho disponibilità economiche per un acquisto del genere, avevo preventivato di aspettare settembre, ma credo (spero di sbagliarmi però :p ) che per allora la scelta sarà ancora più difficile :muro: ... insomma, tra SantaRosa (quindi chip 965 mobile, fsb 800 mhz, ecc..), DX10, nuovi moduli wi-fi, Robson... mi pare ci sia troppa carne al fuoco...
Poi dipende tutto da quanto tempo ti dura un portatile.... io, il mio ce l'ho da oltre 5 anni ed il prossimo durerà comunque più di tre sicuro, quindi la scelta va ragionata abbastanza. Se cambi portatile ogni 2-3 anni, fossi in te andrei di G1 :D

Eriol the real
25-01-2007, 08:55
scusate ma a me la cosa non è chiara....

vista nasce con le dx9 giusto?
Quando usciranno le dx10, come si comporteranno le attuali schede dx9?

cioè con un note attuale con scheda dx9 che limiti ci saranno con giochi che supportano le dx10 e con lo stesso vista?

Neon68
25-01-2007, 10:35
vista nasce con le dx9 giusto?

No. Vista è Dx10 nativo.

Eriol the real
25-01-2007, 10:47
ah... bene, e quindi a maggior ragione come si comporteranno note attuali con schede dx9 se si installa vista?

Neon68
25-01-2007, 10:53
ah... bene, e quindi a maggior ragione come si comporteranno note attuali con schede dx9 se si installa vista?
Il sistema operativo e l'interfaccia aero funzionerà bene anche con schede dx9, c'è addirittura chi lo ha fatto funzionare degnamente anche con l'integrata intel 950.

Per i giochi dx10 con schede dx9 non verranno visualizzati i dettagli visivi delle nuove librerie.
Un po' come adesso con vecchie schede dx8 e giochi dx9, non è che non funzionerano, si vedranno con dettagli grafici in meno.

klaudio_ros
25-01-2007, 19:07
E la questione del supporto alle API OpenGL in Vista? Come si comporteranno le nVidia Quadro e le ATI FireGL?

Neon68
26-01-2007, 00:27
E la questione del supporto alle API OpenGL in Vista? Come si comporteranno le nVidia Quadro e le ATI FireGL?
Sembra che vista non supporti nativamente le opengl, ma si possono aggiungere successivamente. Quindi nessun trauma per chi non può farne a meno.