PDA

View Full Version : Da 4 a 20 mbits.. mi conviene?

kazuya
24-01-2007, 13:21
Ciao a tutti,
la domanda può sembrare scontata.. ma vorrei che leggeste bene prima di rispondere.
Dispongo di una connessione alice 4mbits, settata in fastpath.
Il mio ping si aggira intorno ai 40-45 ms verso i server italiani, perciò è abbastanza buono (circa un anno fa era 10 ms più basso) e ci tengo resti almeno sotto i 50 ms.
L'unica cosa che non mi convince è il rate di download, decisamente troppo basso per una 4 mbits (da un ftp italiano linux scarico a 75-80kbytes), che è dovuto certamente ad una congestione della rete in quanto la mattina presto vado a 500kbytes dallo stesso server.. Questo è un problema che si verifica da qualche mese a questa parte, quando invece per anni la mia connessione è sempre andata a gonfie vele..

La domanda è questa: Essendo la 20mbits alice in ADSL2 rate adaptive, le velocità di download sarebbero comunque basse come se avessi una 4 mbits in ADSL1? Ovvero, la congestione pomeridiana interesserebbe anche le connessioni ADSL2?
Il ping come sarebbe?

Ecco i miei valori, uso un router:

Connection Status Connected
Ds Rate (Kbps) 4832
Us Rate (Kbps) 320
DS Margin 18
US Margin 31
DS Line Attenuation 34
US Line Attenuation 24
Trained Modulation ADSL_G.dmt
LOS Errors 0
Peak Cell Rate 754 cells per sec
CRC Rx Fast 45
CRC Tx Fast 1
CRC Rx Interleaved 0
CRC Tx Interleaved 0
Path Mode Fast Path

Inoltre, essendo la 20mibts rate adaptive, quando avrei come banda portante a occhio e croce?

Infine.. mi conviene tenere la 4 mbits ADSL1, e pagare comunque la somma di 36,95 € mensili o passare per lo stesso prezzo ad una 20 mbits ADSL2?

Un saluto.

beto6
24-01-2007, 13:37
io ti dico solo na cosa, se giochi online rimani come sei, oppure mettiti fw che credo ti arrivi in qunato se ti va la 20 mega... mettendo fw avresti miglioramenti sia in game online che per lo scaricamento, per qullo che ne so della 20mega telecomerd l'aveva un amico pingava meglio di una interleaved ma mai come un fast e cmq ora è passato a fw. fai tu...

kazuya
24-01-2007, 13:40
Guarda, non gioco online (a parte quando mi capita qualche 48h di live su xbox360) e credo di non essere raggiunto da fastweb, abito a lecce, e comunque pagherei di più.. Perciò la domanda è ancora valida, con la 20 mbits andrei più veloce, in termini di download e ping analizzando i miei dati ?

daxino
24-01-2007, 14:19
La domanda è questa: Essendo la 20mbits alice in ADSL2 rate adaptive, le velocità di download sarebbero comunque basse come se avessi una 4 mbits in ADSL1? Ovvero, la congestione pomeridiana interesserebbe anche le connessioni ADSL2?
Il ping come sarebbe?
Di sicuro andrebbe meglio della 4mega, su qesto non c'è dubbio, per il ping bisogna capire se la 20mega è settata in fast, ma credo di si (spero x telecom che sia cosi :rolleyes: ).

Inoltre, essendo la 20mibts rate adaptive, quando avrei come banda portante a occhio e croce?

Infine.. mi conviene tenere la 4 mbits ADSL1, e pagare comunque la somma di 36,95 € mensili o passare per lo stesso prezzo ad una 20 mbits ADSL2?

Un saluto.

Non saprei quando agganceresti, cmq ti dico che è da pazzi pagare 36,95€/mese per una 4mega quando potresti andare a 20 con lo stesso prezzo!!!
Se vuoi restare con telecom fallo subito il passaggio scusa!!! :read:

ISOLA
24-01-2007, 14:23
la 20mega di telecom nn è settata in fast

in ogni caso rimani con la 4mega se ti trovi bene......

daxino
24-01-2007, 14:27
la 20mega di telecom nn è settata in fast

in ogni caso rimani con la 4mega se ti trovi bene......
Ma perchè scusa?
Già mi sembra assurdo che la telecom non effettui il passaggio da 4 a 20mega in automatico visto che il prezzo è lo stesso :read:
Perchè scusa dovrebbe pagare lo stesso prezzo x un servizio inferiore??? :read:
Certo se è cosi affezionato al fast...
Che fast è poi con 40ms...??? :confused: :rolleyes:

kazuya
24-01-2007, 14:31
Allora.. ho controllato io stesso i valori di margine e attenuazione del rumore della mia connessione.. Sono abbastanza buoni, se non ottimi, considerando che sono a più di un km dalla centrale.
Per il fattore ping, bhè, ho combattuto per averlo e.. abbandonarlo un pò mi duole, ma se devo essere razionale, non mi cambia la vita.. Preferirei pingare 60 ms, e scaricare a 1 mbyte, piuttosto che pingare 40 ms (che come diceva la persona poco sopra, è tutt'altro che un buon valore per una fast) e scaricare ad 80kbts.

Vorrei sapere se comunque l'adsl 2 che io acquisterei sarebbe influenzata dal traffico congestionante della rete adsl1, e se esiste il tipo di modulazione interleaved e fastpath (ma adesso vado a consultare internet).

daxino
24-01-2007, 14:35
Allora.. ho controllato io stesso i valori di margine e attenuazione del rumore della mia connessione.. Sono abbastanza buoni, se non ottimi, considerando che sono a più di un km dalla centrale.
Per il fattore ping, bhè, ho combattuto per averlo e.. abbandonarlo un pò mi duole, ma se devo essere razionale, non mi cambia la vita.. Preferirei pingare 60 ms, e scaricare a 1 mbyte, piuttosto che pingare 40 ms (che come diceva la persona poco sopra, è tutt'altro che un buon valore per una fast) e scaricare ad 80kbts.

Vorrei sapere se comunque l'adsl 2 che io acquisterei sarebbe influenzata dal traffico congestionante della rete adsl1, e se esiste il tipo di modulazione interleaved e fastpath (ma adesso vado a consultare internet).
Beh diciamo che i tuoi valori non sono tanto buoni eh...
Diciamo che voglio essere super ottimista ed agganci 15mega, ma è dura...
Se combatti possono tranquillamente metterti il fast, tecnicamente è possibile.
La velocità dovrà essere per forza migliore xò se un sito non ha banda non puoi farci nulla.
In generale cmq scaricherai + veloce.

kazuya
24-01-2007, 14:48
Beh diciamo che i tuoi valori non sono tanto buoni eh...
Diciamo che voglio essere super ottimista ed agganci 15mega, ma è dura...
Se combatti possono tranquillamente metterti il fast, tecnicamente è possibile.
La velocità dovrà essere per forza migliore xò se un sito non ha banda non puoi farci nulla.
In generale cmq scaricherai + veloce.

Ah.. ricontrollerò i valori..
E mi toccherà ricombattere..

Ma nessuno risponde alla mia domanda: La mia nuova adsl2 può in qualche modo essere rallentata dal traffico delle adsl1? Vi ripeto che io ho una 4 mbits, ma scarico ad 80 kbytes il pomeriggio. Non vorrei ritrovarmi con una 15 mb e scaricare la mattina a 1 mbyte mentre il pomeriggio ad 80kbytes, oltre al ping aumentato!

daxino
24-01-2007, 14:53
Ah.. ricontrollerò i valori..
E mi toccherà ricombattere..

Ma nessuno risponde alla mia domanda: La mia nuova adsl2 può in qualche modo essere rallentata dal traffico delle adsl1? Vi ripeto che io ho una 4 mbits, ma scarico ad 80 kbytes il pomeriggio. Non vorrei ritrovarmi con una 15 mb e scaricare la mattina a 1 mbyte mentre il pomeriggio ad 80kbytes, oltre al ping aumentato!
Io ti ripeto che se con la 4mega scarichi ad 80KB/s, con la 20mega quanto meno raggiungerai gli 80KB/s.
Ora è pomeriggio...scarica un file qualunque da qui http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/ e vedi a quanto si assesta il download.
La velocità dipende da molti fattori non solo dalla tua adsl.

maxime
24-01-2007, 14:59
Non voglio dire che la cosa sia per forza così, ma mio padre è passato da 4 a 20Mbit... NESSUNA DIFFERENZA!!!! Nel pomeriggio non riesce a scaricare a più di 100Kb/s...

kazuya
24-01-2007, 15:02
So benissimo quello che hai detto.. Ovviamente la 20 mb andrebbe più veloce della mia pseudo 640 kbits (4 mb teorici).

Forse non hai capito la domanda o forse sono io che sto chiedendo una cosa stupida:

Il traffico che genero sulla mia linea adsl2+ verrà influenzato dal traffico delle altre ADSL1 ?

Mi spiego : Di mattina con ADSL vado a 500kbits, di pomeriggio vado a 80kbts.

Motivo: La mattina la "strada" è vuota o quasi, vado veloce. La sera c'è più traffico, vado più lento.

La domanda in parole spicciole è: ADSL1 e ADSL2 viaggiano su due strade differenti o la strada che percorrono è la medisima e quindi la mattina andrei a 2 mbytes, e il pomeriggio ad 80 kbytes?

daxino
24-01-2007, 15:04
Non voglio dire che la cosa sia per forza così, ma mio padre è passato da 4 a 20Mbit... NESSUNA DIFFERENZA!!!! Nel pomeriggio non riesce a scaricare a più di 100Kb/s...
Raga allora disdite...che vi devo dire... :stordita:
Io con libero mini a 4 mega scarico a 500KB/s dalla mattina alla sera sempre e comunque con ping di 21ms :read:
Certo io non glieli lascerei 16Mbit a telecom... :ciapet:

kazuya
24-01-2007, 15:04

E' il mio presentimento.. Non c'è nessuno che, nella mia stessa situazione, è passato alla 20 mbits?

daxino
24-01-2007, 15:06
E' il mio presentimento.. Non c'è nessuno che, nella mia stessa situazione, è passato alla 20 mbits?
Cmq c'è un thread a posta per la 20 mega, li puoi trovare tutte le informazioni.Nella sezione Offerte internet

kazuya
24-01-2007, 15:07
Raga allora disdite...che vi devo dire... :stordita:
Io con libero mini a 4 mega scarico a 500KB/s dalla mattina alla sera sempre e comunque con ping di 21ms :read:
Certo io non glieli lascerei 16Mbit a telecom... :ciapet:

Ci credi se ti dico che fino all'anno scorso anch'io ero fisso a 500 kbytes di download rate e il ping era 35 ms fisso e 60 in europa? Ho l'adsl da tantissimi anni ormai, e mi è sempre andata bene o quasi, anche quando a mezz'italia crollava.

Ma quest'anno è una cosa allucinante, non è critica la cosa capiamoci, ma è assurdo pensare di pagare una 4 mbits al prezzo di una 20, quando si va a più della metà della velocità di una 2 mbits (che pagherei la metà di quanto pago la 4)!

kazuya
24-01-2007, 15:10
Cmq c'è un thread a posta per la 20 mega, li puoi trovare tutte le informazioni.Nella sezione Offerte internet
Sto controllando parallelamente questo e quello, mi pare di capire che se vai lento con la 4 mbits vai lento con la 20.. a sto punto provo ad inoltrare la richiesta.. tanto il prezzo è quello.

kazuya
24-01-2007, 16:50
Ok... ho rischiato.. fatta l'attivazione sul sito alice.it, la richiesta è già in lavorazione..

Vi dirò appena me l'attivano.. Speriamo bene!

beejey
24-01-2007, 19:35
Ciao a tutti,
la domanda può sembrare scontata.. ma vorrei che leggeste bene prima di rispondere.
Dispongo di una connessione alice 4mbits, settata in fastpath.
Il mio ping si aggira intorno ai 40-45 ms verso i server italiani, perciò è abbastanza buono (circa un anno fa era 10 ms più basso) e ci tengo resti almeno sotto i 50 ms.
L'unica cosa che non mi convince è il rate di download, decisamente troppo basso per una 4 mbits (da un ftp italiano linux scarico a 75-80kbytes), che è dovuto certamente ad una congestione della rete in quanto la mattina presto vado a 500kbytes dallo stesso server.. Questo è un problema che si verifica da qualche mese a questa parte, quando invece per anni la mia connessione è sempre andata a gonfie vele..

Il ping come sarebbe?

Ecco i miei valori, uso un router:

Un saluto.

Se ti arriva metti Fastweb è la + veloce come download usando emule adunanza 3.13 ;)