View Full Version : Grandezza partizione di windows xp..
Ho comprato un nuovo hard disk da 320 gb.
o letto l'utilissima guida in evidenza che consiglia di partionare l'hd in 3 parti.
Una per windows, una per i programmi e una per i dati.
Siccome quella per i programmi e per i dati non hanno particolari problemi ho questo quesito:
quanto devo fare grande la partizione che conterrà il solo windows xp?
50 giga?
o anche meno?
potete consigliarmi per favore?
grazie mille!
Drakogian
24-01-2007, 12:43
30GB per O.S. e programmi dovrebbero essere più che sufficienti. Metti O.S. e programmi nella stessa partizione.
30GB per O.S. e programmi dovrebbero essere più che sufficienti. Metti O.S. e programmi nella stessa partizione.
ma su un disco di 300 giga non è un pò riduttivo lasciare solo 30 giga a windows e programmi?
Come mai dici che non conviene lasciare windows da solo in una partizione?
io ho letto che è consigliato lasciarlo da solo per il file di paging e molte perosne me lo hanno consigliato..
no?
maxnaldo
24-01-2007, 14:06
il file di paging sarebbe ancora meglio metterlo in una partizione tutta sua, dimensionata alla giusta misura. Però queste sono finezze, se installi XP e poi definisci il file di paging a dimensioni fisse poi potrai deframmentarlo con qualche utility.
la grandezza della partizione per XP dipende solo da quello che ci installerai sopra, se vuoi avere Windows e tutti i programmi (quelli nella cartella Programmi) insieme su un'unica partizione allora prevedi un bel po' di spazio perchè ogni volta che installi qualcosa andrà a finire lì.
io di solito installo i programmi nella cartella di default c:\Programmi, stessa partizione del SO, poi però i giochi che sono quelli più voluminosi li metto in altro disco nella cartella D:\Games
comunque è soggettiva la cosa, potresti benissimo installare poi tutti i programmi in altre cartelle su altre partizioni, dovrai però ricordarti ogni volta che installi qualcosa di utilizzare la modalità "custom" durante il setup per poter cambiare la cartella che per default di solito è c:\programmi
quindi a seconda dei casi, se usi una partizione solo ed esclusivamente per XP 10gb sono anche troppi, considerando che ogni volta che installi qualcosa, anche se in altre partizioni, spesso qualche file viene comunque copiato nella cartella c:\windows\system32 o in altre sottocartelle di windows, quindi meglio rimanere comunque un po' larghi.
considera anche che se non sposti la cartella "Documenti" da altre parti anche questa rimarrà su C:\, e in questa cartella ci può finire di tutto, dai files di salvataggio delle partite ai giochi, alla musica e immagini scaricate da internet, ecc...
fatte tutte le considerazioni io prevederei su un disco da 300gb almeno una 50na per la partizione c:\, giusto per stare tranquilli e belli larghi.
poi come ho detto, è tutto relativo a come poi userai il pc.
Drakogian
24-01-2007, 14:58
Come detto, dipende dall'uso che fai del PC. La partizione per il S.O. non la fai in base alla grandezza dell'HD ma in base ai programmi che usi o userai. Io ne uso parecchi (ma non sono un giocatore) e ti posso garantire che 30GB per Win XP & Programmi sono sufficienti. Ma se hai qualche dubbio partizionala a 50GB. Io preferisco mettere in C: S.O. & Programmi perchè poi faccio una immagine di backup del disco C: che uso per rimettere tutto a posto in caso di corruzione del S.O. cosi evito di dover reinstallare tutto. Tenendo presente che quando installi un programma molti files (tipo DLL, ecc...) finisco per essere installati sulle directory di sistema e quindi comunque sarai costretto a reinstallare eventuali programmi messi in altre partizioni.
LightIntoDarkness
29-01-2007, 12:38
Bene, visto che il disco ti è arrivato, potresti dirmi quando riceverò quello che ti ho comprato?
Puoi svuotare i pvt, visto che è passata una settimana? Grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.