View Full Version : settaggio BIOS
zandig4ever
24-01-2007, 09:50
ho una scheda madre Asus P5GD2-X e nel bios c'è una voce cpu fan speed con due alternative:
- ignored
- 2800 rpm (è quello che c'è selezionato).
cosa succede se metto ignored?
marcop85
24-01-2007, 09:54
La ventolina che sta sul dissipatore della cpu dovrebbe andare al max della velocità. Ma non ne sono sicuro...
Squalo71
24-01-2007, 10:03
La ventolina che sta sul dissipatore della cpu dovrebbe andare al max della velocità. Ma non ne sono sicuro...
Questo credo che lo faccia comunque.
Per quello che so se metti "Ignored" il bios non fa controlli sulla velocità della ventola. Non dovrebbe avere nessun impatto sulla velocità, a meno che non imposti il qfan.
Ciao
zandig4ever
24-01-2007, 10:03
comunque 2800 sono i giri massimi al minuto del mio dissiaptore (nexus pht-7750) solo che inizia a fare rumore
zandig4ever
24-01-2007, 10:05
Questo credo che lo faccia comunque.
Per quello che so se metti "Ignored" il bios non fa controlli sulla velocità della ventola. Non dovrebbe avere nessun impatto sulla velocità, a meno che non imposti il qfan.
Ciao
cosa è e come si imposta il qfan?
Squalo71
25-01-2007, 15:29
cosa è e come si imposta il qfan?
E' un sistema di controllo della velocità della ventola, implementato nel BIOS delle schede madri Asus.
Può essere attivato da BIOS, e in genere ha tre livelli di funzionamento:
Silence: la ventola gira a basso numero di giri, ottimizza il rumore ma alza le temp;
Optimal: la ventola gira ad un numero di giri medio, per bilanciare temp e rumore;
Performance: la ventola gira al massimo della velocità, abbassando le temp e aumentando il rumore, se non è di tipo silenzioso.
A quanto ho visto sul sito Asus la tua MB implementa il qfan.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.