PDA

View Full Version : impostare 1280x1024 a 16 milioni di colori

laba
24-01-2007, 09:03
Guardando un po' di foto e di video mi son accorto che la resa dei colori non è ottimale sulla mia Ubuntu Edgy.
Inparticolare nei video si vedono i colori falsati e con scalettature dove ci sono i cambi di colore tipici delle sfumature, come la pelle umana.
All'inizio no capivo come mai, poi mi è venuto in mente che potesse essere dovuto al fatto che nell' xorg.conf la modalità predefinita è a 24 bit.

Ho provato ad inserire la riga conprofondtà colore a 32 e a renderla default, ma al riavvio X crasha e devo disabilitarla.

Che voi sappiate come si può fare per avere i 32 bit di colore? Da quel che ho visto con Google i driver nvidia che uso dovrebbero permetterne l'utilizzo.

Il mio LCD accetta refresh fino a 75 hz,e l'ho anche specificato nell' xorg,ma dal pannello di gnome posso solo settare 50-56hz.. c'è un motivo?
grazie!

Fil9998
24-01-2007, 09:32
32 bit è normale che crasha.

Cobra78
24-01-2007, 09:41
A quanto mi risulta i 24 bit di xorg sono, o meglio dovrebbero, essere in realtà 32 bit effettivi, questo perchè, spiegato molto a spanne che non ricordo il discorso tecnico, gli 8 bit del canale alfa sono sottointesi.

In effetti anche io ho impostati i 24 bit, ma non noto assolutamente falsature di colore o scalettature anomale.

linuxianoxcaso
24-01-2007, 09:42
io sapevo che il massimo era 24 bit :confused:
sbaglio ? :stordita:

laba
24-01-2007, 09:56
grazie per la delucidazione, cobra :D sei stato abbastanza chiaro comunque.

Allora no mi spiego come mai in qualche xorg.conf trovato ci siano i 32 bit impostati di default usando i driver nvidia.
Forse il problema è mio soggettivo per quel che riguarda la resa colori in generale? Magari ora gioco un po' coi controlli di saturazione/gamma/luminosità/contrasto (tra l'altro.. vorrei calibrare il monitor sotto linux, ci sono programmini specifici? Ho provato tempo fa sotto win con l'utility del monitor, ma anche così non è facile.. Se qualcuno avesse un profilo colore preimpostato potrei provare a usare quello come base,ho un ottimo Samsung 931bf. Spero che un mio amico si prenda presto il colorimetro per il negozio, così me lo faccio prestare e me lo calibro!)
Però il problema delle tinte scalettate è oggettivo, a questo punto mi vien da pensare sia un prolema di codec, anche se ho installato i w32.

linuxianoxcaso
24-01-2007, 10:00

Allora no mi spiego come mai in qualche xorg.conf trovato ci siano i 32 bit impostati di default usando i driver nvidia.
Forse il problema è mio soggettivo per quel che riguarda la resa colori in generale? Magari ora gioco un po' coi controlli di saturazione/gamma/luminosità/contrasto (tra l'altro.. vorrei calibrare il monitor sotto linux, ci sono programmini specifici? Ho provato tempo fa sotto win con l'utility del monitor, ma anche così non è facile.. Se qualcuno avesse un profilo colore preimpostato potrei provare a usare quello come base,ho un ottimo Samsung 931bf. Spero che un mio amico si prenda presto il colorimetro per il negozio, così me lo faccio prestare e me lo calibro!)
Però il problema delle tinte scalettate è oggettivo, a questo punto mi vien da pensare sia un prolema di codec, anche se ho installato i w32.

prova a postare il file xorg.conf :stordita:
magari c'è qualcosa che non va :boh:

Artemisyu
24-01-2007, 10:09

24 bit di profondità colore sono 8bit/colore per canale, ovvero 256 colori per canale.
Ergo, in tutto, 16777216 colori, ovvero i famosi "16 milioni di colori" :)

gli 8 bit del canale alpha sono gestiti a parte e quindi non ha senso alcuni impostare forzatamente i 32bit :)

A meno di qualche altro problema che non riguarda i colori impostati, ma altre configurazioni che creano problemi, tu hai già impostato correttamente tutti i colori che è possibiel visualizzare :)