PDA

View Full Version : Domani mi arrivano iMac e MacBook...quali sono i primi passi?

lulaco
24-01-2007, 08:02
ciao a tutti,

il sito UPS mi dice che domani mi arrivano i miei MAC, un iMac 20' (con 256 Mb di VRam) e un MacBook (quello intermedio BIANCO).

Cosa fare appena mi arrivano (a parte qualche SALTO DI GIOIA !)?

Cioè, parlo di aggiornamenti FIRMWARE, aggiornamenti di MAC OS X ...

E per la batteria del portatile?

Lo accendo così come arriva in modo da farla scaricare del tutto, o lo metto subito in carica (e quante ore)?
Sento spesso parlare di RICALIBRAZIONE della batteria...?!? :confused:

So che sono tante domande... ma sono un po' eccitato...!

P.S. gli aggiornamenti li devo scaricare 2 volte, o basta 1 (es. sul fisso) e poi li passo sul portatile ?!?

gianmini
24-01-2007, 08:18
scarica tutti gli aggiornamenti (su entrambi)
per il macbook, fai scaricare la batteria finche puoi (tipo fino al 2% o 1%) e poi caricala tutta (un pò come si fa per i telefonini) per i primi 4-5- cicli di ricarica!

controlla pure che sia tutto ok (contenuto delle scatole, funzionamento dei mac, ecc...)

poi se sono i tuoi primi mac, ti consiglio (dopo qualche mese di prova) di reinstallare macosx mettendo solo i programmi che ti servono (ad es. io di garage band nn me ne faccio niente...)
c'è anche una guida aposita...

Criceto
24-01-2007, 08:20
P.S. gli aggiornamenti li devo scaricare 2 volte, o basta 1 (es. sul fisso) e poi li passo sul portatile ?!?

Se gli aggiornamenti sono grossi e hai una linea lenta puoi scaricare manualmente gli aggiornamenti dal sito Apple una volta sola ed applicarli ad entrambi.

Altrimenti se non hai problemi di linea puoi tranquillamente fare l'"aggiornamento software" per entrambi.

Ma suppongo che, visto che sono nuovi, saranno già con il 10.4.8 e quindi non avranno moltissimo da aggiornare.

lulaco
24-01-2007, 08:33
ok, grazie !

anche il firmware si aggiorna in automatico o devo andare a cercarmelo dal sito apple ?

gianmini
24-01-2007, 08:36
tutto è automatico! se nn compare in "aggiornamento software" vuol dire che il mac è già aggiornato o he l'aggiornamento nn riguarda il tuo mac (ad esempio ci sono aggiornamenti specifici per macbook-macbook pro-imac, ecc...)

lulaco
24-01-2007, 08:42
non posso far altro che :D !

an-cic
24-01-2007, 10:07
e tutto giusto quello che ti hanno detto, ma si sono scordati la cosa più importante di tutte appena arriva:

FOTO

lulaco
24-01-2007, 10:18
ok...

ma, quando arrivano, sarò un po' incasinato, perchè dovrò sistemarne altri 2 (quindi 4) per la ditta...
2 mb e 2 iMac....

non so se troverò il tempo....!!!

lulaco
26-01-2007, 10:25
ciao, ieri pomeriggio mi sono arrivate le bestie !

non c'è che dire, sono estasiato....!

il MacBook è MOLTO MEGLIO di come lo immaginavo (ne avevo visto uno NERO ed ero un po' "preoccupato...")

e l' iMac 20' è sempicemente FANTASTICO !!!!

comincio con le domande:

sono proprio "ROOKIE"....come si espande una finesta (es. SAFARI) a piena pagina ???

e poi...SPERAVO di poter importare dei file (musica, video...) da un lettore creative ZEN XTRA che xp mi vedeva come disco rimovibile ...è in FAT 32...
come faccio a farlo vedere da OSX ? dovrò mica cercare i driver per MAC....?

gianmini
26-01-2007, 10:48
nn ti preoccupare... sono delle "scorie di windows" che ti porterai dietro almeno per 6 mesi!

per ingrandire una finestra devi premere il tasto verde in alto a sinistra! nn diventerà mai full screen (a meno che nn la espandi manualmente) perchè questa modalità nn è prevista in macosx! innanzitutto c'è la barra in altro con il menù dell'applicazione che stai usando... poi c'è il dock in basso! insomma (nn chiedermi perchè) ma alla apple il fullscreen nn va giù!!!

altra cosa... se vuoi chiudere un app che hai aperto nn devi premere il tasto rosso in alto a sinistra ma mela+q (oppure vai sul nome della app nel menù in alto e clicchi su esci!)

ti sembrerà una cosa stupida all'inizio, ma dopo 5-6 mesi capirai che nn è così!

c&c
26-01-2007, 12:58
per ingrandire una finestra devi premere il tasto verde in alto a sinistra! nn diventerà mai full screen (a meno che nn la espandi manualmente) perchè questa modalità nn è prevista in macosx! innanzitutto c'è la barra in altro con il menù dell'applicazione che stai usando... poi c'è il dock in basso! insomma (nn chiedermi perchè) ma alla apple il fullscreen nn va giù!!!

Il tasto verde in breve ingrandisce la finestra della grandezza giusta, per una corretta visualizzazione..

Vedrai che ti troverai benissimo. Io lo possiedo da 1 mesetto è sono contento di questo switch da win a osx.

bye

kaioken69
26-01-2007, 23:09
ciao, ieri pomeriggio mi sono arrivate le bestie !

non c'è che dire, sono estasiato....!

il MacBook è MOLTO MEGLIO di come lo immaginavo (ne avevo visto uno NERO ed ero un po' "preoccupato...")

e l' iMac 20' è sempicemente FANTASTICO !!!!

comincio con le domande:

sono proprio "ROOKIE"....come si espande una finesta (es. SAFARI) a piena pagina ???

e poi...SPERAVO di poter importare dei file (musica, video...) da un lettore creative ZEN XTRA che xp mi vedeva come disco rimovibile ...è in FAT 32...
come faccio a farlo vedere da OSX ? dovrò mica cercare i driver per MAC....?

Eheheh qualcuno parlava di scorie windows :D come dargli torto, tra un po ti ritroverai a fare F9 F10 su un computer windows quando ti capita sottomano ;) cmq il full screen in mac è una questione di Amore/Odio, alcune volte lo amerai altre lo odierai, in fondo il full screen di una pagina web non ha senso se la pagina è più piccola della risoluzione, l'adattamento della finestra hai contenuti è perfetto, rimane però a mio modo di vedere ostico in Finder.

Per il ZEN di solito i dischi vengono "Montati" in automatico sulla scrivania, se proprio ha problemi puoi usare Utility Disco nella cartella utility di Applicazioni e vedere se almeno l'hardware è riconosciuto.

Benvenuto :cool: