View Full Version : cavo ottico tra pc e impianto logitech
primodede
24-01-2007, 01:12
sono un felice possessore dell'impianto Logitech Z-5450 (http://www.logitech.com/index.cfm/products/details/IT/IT,CRID=2177,CONTENTID=10928) digital (quello con i satelliti posteriori senza fili x intenderci...) e ho da 3 anni ormai come scheda audio del mio pc la "sound blaster audigy 2"...premetto che questo impianto è pazzesco e lo consiglio a tutti..vorrei sapere se con la mia scheda (SB Audigy2) posso collegare con il cavo ottico l'impianto (il che dovrebbe migliorare ancora di + la qualità del suono...giusto?)
grazie a tutti in anticipo
narnonet
24-01-2007, 10:23
la audigy 2 dovrebbe avere l'uscita digitale minijack...
dovresti cercare un cavo che da minijack-mono passi a RCA-mono
così colleghi alle casse come se fosse un cavo coassiale digitale.
attento però che se utilizzi questo cavo (o cmq + in generale un cavo digitale) non senitrai + l'EAX dei giochi in 5.1...
per sentire anche i giochi in 5.1 con i cavi digitali devi prendere la TERRATEC 7.1 LIVE che codifica tutti (ma proprio tutti) i segnali audio del PC sotto forma di segnale digitale SOLBY DIGITAL, in questo modo potrai collegare le casse tramite l'uscita ottica della scheda.
la scheda costa sui 50€.
cerca in giro che c'è la discussione ufficiale.
Ciao
ciondolo
24-01-2007, 10:24
sono un felice possessore dell'impianto Logitech Z-5450 digital (quello con i satelliti posteriori senza fili x intenderci...) e ho da 3 anni ormai come scheda audio del mio pc la "sound blaster audigy 2"...premetto che questo impianto è pazzesco e lo consiglio a tutti..vorrei sapere se con la mia scheda (SB Audigy2) posso collegare con il cavo ottico l'impianto (il che dovrebbe migliorare ancora di + la qualità del suono...giusto?)
grazie a tutti in anticipo
il tuo sistema di casse dispone di uscite ottiche e coassiali mentre la tua scheda audio non credo disponga di queste uscite a meno che tu non abbia una di quelle con il bay frontale.
per risolvere ( se e' come la audigy 1 e la x-fi) dovresti usare l'uscita digitale posta dietro la tua scheda, usa un cavo coassiale(che come qualita' e' pari al cavo ottico)e uno sdoppiatore da coassiale a jack 3,5,oppure uno sdoppiatore da jack 3,5 a rca ed avrai l'audio in digitale.
ti ricordo che l'audio in digitale e' ottimo per vedere film in dvd
ma non nei giochi in quanto e' meglio utilizzare la connessione analogica( i jack coloreati) in modo da sfruttare le EAX.
ciao
narnonet
24-01-2007, 10:41
il tuo sistema di casse dispone di uscite ottiche e coassiali mentre la tua scheda audio non credo disponga di queste uscite a meno che tu non abbia una di quelle con il bay frontale.
per risolvere ( se e' come la audigy 1 e la x-fi) dovresti usare l'uscita digitale posta dietro la tua scheda, usa un cavo coassiale(che come qualita' e' pari al cavo ottico)e uno sdoppiatore da coassiale a jack 3,5,oppure uno sdoppiatore da jack 3,5 a rca ed avrai l'audio in digitale.
ti ricordo che l'audio in digitale e' ottimo per vedere film in dvd
ma non nei giochi in quanto e' meglio utilizzare la connessione analogica( i jack coloreati) in modo da sfruttare le EAX.
ciao
forse per sdoppiatore intendevi ADATTATORE, visto che lo sdoppiatore come dice la parola sdoppia il segnale e non penso che a lui interessi ciò.
Ciao
P.S. ti ho battuto per 1 minuto... :D
primodede
24-01-2007, 10:46
premetto sono un ignorante e vedo che voi no... :D
ho capito poco e nulla di quello che avete detto xò vorrei, con i vostri ottimi consigli, sfruttare questo impianto al massimo delle sue capacità sia per vedere i film che per giocare...
la mia scheda è +o- questa:
Audigy2 (http://tienda.ndd.com.mx/images/clsboem.JPG)
ha tutti gli ingressi colorati (possiedo un Dell Dimension 8400) ma ha anche quell'attacco "strano" :D ...dico +o- questa perchè girando su internet ho trovato che la Sound Blaster Audigy 2 quell'attacco strano nn ce l'ha mentre io si!...
cmq ditemi quello che devo fare ed io lo farò! :D
attualmente ho collegato 3 cavi (giallo verde e nero) alla scheda e al "control center" (o come si chiama :D ) dell'impianto...
grazie in anticipo!!!
ciondolo
24-01-2007, 10:50
forse per sdoppiatore intendevi ADATTATORE, visto che lo sdoppiatore come dice la parola sdoppia il segnale e non penso che a lui interessi ciò.
Ciao
P.S. ti ho battuto per 1 minuto... :D
ops...intendevo adattatore...sorry... ma sono arrivato tardi per un minuto.. :D
ciondolo
24-01-2007, 10:57
premetto sono un ignorante e vedo che voi no... :D
ho capito poco e nulla di quello che avete detto xò vorrei, con i vostri ottimi consigli, sfruttare questo impianto al massimo delle sue capacità sia per vedere i film che per giocare...
la mia scheda è +o- questa:
Audigy2 (http://tienda.ndd.com.mx/images/clsboem.JPG)
ha tutti gli ingressi colorati (possiedo un Dell Dimension 8400) ma ha anche quell'attacco "strano" :D ...dico +o- questa perchè girando su internet ho trovato che la Sound Blaster Audigy 2 quell'attacco strano nn ce l'ha mentre io si!...
cmq ditemi quello che devo fare ed io lo farò! :D
attualmente ho collegato 3 cavi (giallo verde e nero) alla scheda e al "control center" (o come si chiama :D ) dell'impianto...
grazie in anticipo!!!
io faccio cosi': se gioco utilizzo la connessione analogica( i 3 jack colorati) se guardo film in dvd utilizzo la coassiale.
se trovi un cavo unico cha da jack3,5 fibisce in coassiale maschio va benissimo ma io non lo ho mai trovato..... e come ti ho detto prima mi presi un semplice cavo jack3,5 lo infilo nell'uscita digitale della scheda e all'estremita' ci misi l'adattatore da jack a rca, noterai che se guardi film in dvd sul "decoder" logitech ti apparia' la scritta " coax digital" e la resa nei dvd e' notevolmente superiore
primodede
24-01-2007, 11:30
io faccio cosi': se gioco utilizzo la connessione analogica( i 3 jack colorati) se guardo film in dvd utilizzo la coassiale.
se trovi un cavo unico cha da jack3,5 fibisce in coassiale maschio va benissimo ma io non lo ho mai trovato..... e come ti ho detto prima mi presi un semplice cavo jack3,5 lo infilo nell'uscita digitale della scheda e all'estremita' ci misi l'adattatore da jack a rca, noterai che se guardi film in dvd sul "decoder" logitech ti apparia' la scritta " coax digital" e la resa nei dvd e' notevolmente superiore
non capisco scusami, ma per me è un mondo nuovo :mc:
qual è l'uscita digitale della scheda?
ditemi passo passo quello che devo comprare e come/dove lo devo attaccare...please!!!
ciondolo
24-01-2007, 11:34
non capisco scusami, ma per me è un mondo nuovo :mc:
qual è l'uscita digitale della scheda?
ditemi passo passo quello che devo comprare e come/dove lo devo attaccare...please!!!
luscita digitale dovrebbe essere una delle 2 o entrambe accanto alla porta fireware( quella grossa rettangolare) li ci infili il jack3,5 e all'altra estremita' ci infili l'adattatore a rca dopdiche abiliti la uscita SPDIF dal software creative o da windows oppure dal player che utilizzera per la riproduzione dei film in dvd.
CREDO CHE IL JACK DEBBA ESSERE MONO E NON STEREO
spesa totale dai 5 euro in su
primodede
24-01-2007, 11:46
luscita digitale dovrebbe essere una delle 2 o entrambe accanto alla porta fireware( quella grossa rettangolare) li ci infili il jack3,5 e all'altra estremita' ci infili l'adattatore a rca dopdiche abiliti la uscita SPDIF dal software creative o da windows oppure dal player che utilizzera per la riproduzione dei film in dvd.
CREDO CHE IL JACK DEBBA ESSERE MONO E NON STEREO
spesa totale dai 5 euro in su
quindi.. :D ...vado dal negoziante e chiedo un cavo mono con da 1 parte jack da 3,5 che collego all'uscita digitale della scheda e dall'altra parte "adattatore ad rca" (che vuol dire?) che collego al "control center" logitech...giusto??? e poi imposto SPDIF...
vedo i film così mentre x giocare utilizzo i 3 cavi g.n.v...giusto???
ciondolo
24-01-2007, 11:54
quindi.. :D ...vado dal negoziante e chiedo un cavo mono con da 1 parte jack da 3,5 che collego all'uscita digitale della scheda e dall'altra parte "adattatore ad rca" (che vuol dire?) che collego al "control center" logitech...giusto??? e poi imposto SPDIF...
vedo i film così mentre x giocare utilizzo i 3 cavi g.n.v...giusto???
esatto.
perche' cavi con da una parte il jack e dall'altra un rca non ne ho mai trovati e la soluzione e' un semplice adattatore che da jack va a rca.
primodede
24-01-2007, 11:58
esatto.
perche' cavi con da una parte il jack e dall'altra un rca non ne ho mai trovati e la soluzione e' un semplice adattatore che da jack va a rca.
allora, per chiudere, "rca" è un altro cavo?...quindi compro questo cavo con jack (che va alla scheda) e dall'altra parte adattatore a rca che collego al cavo rca il quale va al "control center"???
primodede
24-01-2007, 12:07
esatto.
perche' cavi con da una parte il jack e dall'altra un rca non ne ho mai trovati
x caso intendevi questo?
jack-rca (http://www.imineo.com/imgs/mini-jack-rca.jpg)
x caso intendevi questo?
jack-rca (http://www.imineo.com/imgs/mini-jack-rca.jpg)
no, quello passa da jack stereo a rca stereo (infatti se guardi sono due rca e sull'attacco jack ci son due striscette nere).
il jack mono ha una sola striscetta nera e finisce con un solo attacco rca e non due ;) (infatti si chiama mono :P )
primodede
24-01-2007, 16:54
no, quello passa da jack stereo a rca stereo (infatti se guardi sono due rca e sull'attacco jack ci son due striscette nere).
il jack mono ha una sola striscetta nera e finisce con un solo attacco rca e non due ;) (infatti si chiama mono :P )
scusa l'ignoranza ma io ho un sistema dolby 5.1 come mai prendo un cavo mono?
ciondolo
24-01-2007, 21:20
vai tranquillo... prendi il cavo mono,il segnale audio lo codifica il decoder esterno delle tue casse e non la scheda audio... in questo caso la scheda audio non serve assolutamente a niente,basta che arrivi il segnale al decoder e fa tutto lui
narnonet
25-01-2007, 09:57
i segnali sono in formato digitale (101011010100101011... ec..) quindi non serve cavi stereo o multipli.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.