View Full Version : aiuto per reinstallazioone sistema operativo ...urgente
sandro2002
23-01-2007, 22:44
scusate ma sono nei guai .
devo formattare l ' hd e reinstallare win xp sul computer di un mio amico.
che è un amd 3000 su asus a8v de luxe con un solo hd maxtor
quando faccio partire il computer cd con win xp non mi installa il s.o. perchè dice che non vede l'hd.
non capisco perchè
forse devo inserire il dischetto con il comando f6 ? ma con quali file ?
nel cd della sceda madre ci sono quelli per via 4 in 1 ; quelli promise fastrack 378; e quelli via 6420(VT8237) raid controller drive.
andando a vedere in gestione periferiche all'hd trovo maxtor 6 y120m0 scsi disk device.
grazie :doh:
Quelli del controller sata VIA.
Prendili aggiornati dal sito Asus, dentro troverai l'utility per creare il floppy.
sandro2002
23-01-2007, 23:02
ti ringrazio molto per l'interessamento e ne approfitto per chiederti
vanno messi anche è un solo hard disk ?
preparo il dischetto e lo inserisco quando mi dice di premere f6 ?
grazie
Si anche per un solo hd.
Se Xp non ha nel cd i driver di quel controller sata non ti vedrà mai il disco.
Quando ti dice di premere F6 premilo, l'installazione continuerà, qualche secondo dopo ti chiederà di inserire il floppy e via, devi solo seguire il wizard.
sandro2002
24-01-2007, 07:22
e gli altri driver presenti nel dischetto ( 4 in 1 e fastrack ) quando ed in che ordine li devo inserire ?
grazie
Ti servono solo quelli del controller sata.
Uno di quei 3 sicuramente.
Se non sono quelli che ti ho detto vedrai che non riesci a proseguire. In tal caso prova gli altri. :D
Altro non ti serve.
sandro2002
24-01-2007, 10:45
grazie provo e ti faccio sapere
ciao
tutmosi3
24-01-2007, 15:12
Deduco che sia un CD senza SP2 integrato.
Ho ragione?
Ciao
Il mio chip via non lo rilevava nemmeno con il cd di Xp Pro Sp2...
tutmosi3
24-01-2007, 16:11
Il mio chip via non lo rilevava nemmeno con il cd di Xp Pro Sp2...
Spiegati meglio.
Hai un chip VIA che non viene riconosciuto da XP SP2?
Ciao
sandro2002
24-01-2007, 20:27
esatto
ho dovuto anche io mettere il dischetto con i driver via nonostante fosse il cd di xp con sp2
Spiegati meglio.
Hai un chip VIA che non viene riconosciuto da XP SP2?
Ciao
Si.
mimmuzzo81
25-01-2007, 08:34
Scusate ragazzi ma ho un problema simile anche io, non so come ma un mio amico gli hanno consegnato uno di quei portatili di alice da a circa 350 euro, e sopra aveva come SO kubuntu ma nella scatola c'è il cd con i driver per windows. Quindi abbiamo pensato di formattarlo e passare a windows però non riesco ad installare windows perchè mi dice di non riuscire a trovare HD.
Il portatile è un hp nx7100 e non ha il floppy, mentre l'HD è di tipo sata toshiba da 60 gb.
Come posso risolvere? Grazie a tutti.
mimmuzzo81
25-01-2007, 15:17
UP!!!!!
Per Pr|ckly
controlla dal biso se puoi impostare il controller sta come HD ide, così ò'installazione lo riconoscerà subito come Hd, e non perderai alcuna prestazione del tipo di sata
per mimmuzzo81
guarda che quel notebook è fonrito con windows xp quindi se te lo hanno consegnato con Kubuntu contatta la telelcom in alterantiva apri un altro tread
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.