PDA

View Full Version : monitoraggio tensione e temperatura

zapco
23-01-2007, 22:34
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e vi faccio una domanda molto importante per me anche se non so dove di preciso dovrei postare, mi auguro che i moderatori penseranno a spostare se necessario.
Avrei bisogno di un display che mi monitorizzi la tensione e la temperatura di alcune elettroniche installat sulla mia auto e che ad un determinato valore faccia partire le ventole e che al di sotto di una determinata tensione faccia spengere le elttroniche. Che cosa posso fare? Conoscete il modo per farlo? Sapete che può aiutami? Esiste niente per il computer che faccia questo? AIUTOOOOOOOOOOOOOOO

Grazie mille

PHCV
24-01-2007, 11:17
Per la temperatura un lm35, collegato ad un pic ad esempio un 16f628 che misura tramite comparatore la tensione, un transistorino collegato all'uscita del pic che pilota un relè a cui son collegate le ventole, una decina di righe di codice in picbasic, in tutto una ventina di euro e lo fai :sofico:

zapco
24-01-2007, 11:23
ti ringrazio moltissimo per la tua risposta ma il problema è che io non ne ho la più pallida idea di come si faccia...... AIUTOOOO :mc: :mc: