PDA

View Full Version : imac 24" 7600GT arrivato! come faccio per rescindere?

Jas2000
23-01-2007, 19:50
Dopo averlo provato sulla mia pelle vi spiego come funziona la rescissione.

In pratica avete 14 giorni di tempo (a partire dalla data in cui vi è stato consegnato l'oggetto).

Si telefona al numero verde 800-554-533

e si chiede di fare la rescissione del prodotto.

Possono esserci due tipi di casi:

1_ volete sostituire il prodotto acquistato con uno stesso identico prodotto
2_ volete semplicemente rescindere o per tenervi i soldi o per acquistare un prodotto diverso da quello precedentemente acquistato.

Nel caso 1:
semplicemente comunicate che volete rescindere l'acquisto ed ordinare un prodotto identico; vi verrà dato il numero di RMA da applicare sul pacco del prodotto acquistato e nel giro di 48 ore un corriere (TNT) passerà a ritirare il pacco e nel frattempo verrà fatto partire l'ordine di un nuovo prodotto MA identico.

Nel caso 2:
si comunica di voler rescindere il prodotto (senza dare spiegazioni....a me non le hanno chieste).
Anche in questo caso verrà assegnato un numero RMA da applicare sul pacco del prodotto che vogliamo rescindere.

Successivamente ci verranno chiesti i dati bancari per il rimborso.

I dati bancari che chiederanno saranno i seguenti:

nome della banca
indirizzo della banca
intestatario del conto corrente
n° del conto corrente
ABI
CAB
CIN
IBAN
BIC

Tempi: l'operatore telfonico mi ha detto che siccome ho pagato via bonifico bancario, per il rimborso ci vogliono dai 5 ai 10 giorni a partire dal giorno in cui il prodotto sarà arrivato a destinazione

TEMPI DI RESCISSIONE e RIMBORSO:

_ il giorno 23 gennaio ho effettuato la rescissione telefonando all'apple store,

_ il giorno 24 gennaio è passato un corriere TNT a ritirare il prodotto.

_ il giorno 30 gennaio l'imac è arrivato alla sede centrale in Olanda.

_ il giorno 31 gennaio apple ha fatto i controlli sul prodotto; una volta verificato che è tutto ok, mi hanno fatto subito il bonifico bancario per il rimborso

_ il giorno 8 febbraio i soldi erano presenti sul mio conto corrente.

In pratica dal momento che uno chiede il rimborso fino al momento in cui si viene rimborsati, ci vanno 16 giorni.

Spero di essere stato utile a qualcuno.

noodles83
23-01-2007, 20:41
se lo hai preso all apple store hai diritto a recedere senza dare spiegazioni.

se preferisci puoi dirgli che hai cambiato idea.

Per il recesso non so come funzioni, io ho fatto una sostituzione. Io ho rimesso tutto negli imballaggi originali ed è venuto pochi giorni dopo il corriere a prenderlo.

Nel tuo caso, dovrebbe essere un tantino diverso, perchè devono anche rimborsarti. Poi tu puoi riordinare come se non fosse mai successo nulla l Imac.

cmq se chiami lo ti sapranno dire tutto con precisione. vai tranquillo e chiedi pure a loro.

Viperfish
23-01-2007, 21:10
scusate l'intromissione, ma uno ha diritto di recesso anche dopo avere aperto le confezioni? cioè vi spiego, io ho il terrore dei pixel difettosi, perciò se dovessi prendere in futuro un macbook, aprirlo e (SGRAT) trovare pixel difettosi posso sempre inventarmi che ho cambiato idea, ridarlo indietro ed essere rimborsato??? :oink:

xgear91
23-01-2007, 21:19
in pratica dopo una lunga attesa oggi mi è arrivato finalmente l'imac 24"

Che dire....è stupendo!

Però sinceramente non me l'aspettavo così grande.

Il fatto è che siccome il monitor è veramente grande....con lo sguardo non riesco a starci dietro.

Prima avevo l'imac 20" e riuscivo a seguire tutto sullo schermo.

ora provando e riprovando mi ritrovo a dover di continuo spostare la testa per seguire tutto ciò che accade sullo schermo (cosa che con l'imac 20 non facevo)

morale della favola: purtroppo mi trovo malissimo.

Proverò ancora un pò...magari è solo una questione di abitudine...però credo che domani telefonerò e chiederò la rescissione.

Ora arrivo alla domanda :) :

ho visto sul sito apple che ho 14 giorni di tempo per telefonare e rescindere.
io vorrei ordinare a sto punto un'imac 20" super pompato.

quando telefono al call center apple....che cosa gli devo dire? devo spiegargli i motivi della rescissione?

e come funziona: un corriere passerà a riprendersi l'imac 24"......verrà valutato se l'imac è danneggiato e dopo mi ridaranno i soldi....e solo quella volta potrò rifare l'ordine (premetto...che chiaramente non ho altri 2.000 euro nel conto per fare subito un nuovo ordine.....)

oppure nel momento che telefono e rescindo...posso già ordinare l'altro imac e poi verrà fatto il calcolo di quanto mi devono ridare?

Ti dico solo una cosa. Dagli 2 giorni, e poi' il monitor 24" diventa una droga, non riuscirai mai piu' ad usare qualcosa di piu' piccolo. Provato sulla mia pelle.

raffobaffo
23-01-2007, 21:20
ragazzi, il recesso è ad nutum, cioè totalmente libero...

si esercita senza dover dare alcuna spiegazione , a parte dire "voglio recedere"...

chiaramente si può aprire e usare quanto vuoi il mac... non c'entra nulla col recesso...

i soldi te li rimborsano dopo una 40ina di giorni, se hai pagato con bonifico... se con carta credito, non so...

cmq, come dico sempre: chiamate il numero verde!!! l'hanno inventato apposta... mica vi mangiano! :D

Nimitz79
24-01-2007, 09:43
...non cambierei mai il mio pannello da "24 con la qualita' di quello da
"20...vai in un Apple store mettili vicino vedi che cambi idea...

Jas2000
24-01-2007, 10:28
ho modificato la discussione

così magari può essere utile a qualcuno.

xgear91
24-01-2007, 11:45
ho modificato la discussione

così magari può essere utile a qualcuno.

Ma alla fine sul serio lo rendi? Dai, stai scherzando spero.

patanfrana
24-01-2007, 11:52
Anche per me è follia.. non mollerei mai il mio 24", neanche se mi ridessero il doppio dei soldi.. :D

raffobaffo
24-01-2007, 11:58
sì concordo... sta cosa che devi girare la testa , scusami se lo dico, ma mi sa tanto di fissazione... fai passare 4-5 giorni e dirai: ero proprio pazzo a voler recedere...

Jas2000
24-01-2007, 13:24
ll fatto è che in stanza mia (dove uso il computer) ho un tavolo fisso al muro che non è profondo.....di conseguenza mi ritrovo a stare troppo vicino al monitor.

sono pienamente consapevole che sia una follia....però sinceramente tra prestazioni e comodità.....preferisco cercare un compromesso...

e il compromesso a sto punto è imac 20" cpu 2,33 con scheda video 256MB.
sono anche consapevole che la x1600 256 non sia ai livelli della 7600gt 256MB, però per l'uso che ne faccio......quello da 24" personalmente è troppo grande e scomodo.

proprio non mi ci trovo.

cmq ho già fatto il recesso ed ho ordinato l'imac 20".....non si torna più indietro :)

patanfrana
24-01-2007, 13:28
Ovviamente non devi tenerlo a 20cm dagli occhi, sennò, oltre ad accecarti, ci credo che devi girare la testa.. :sofico:

Jas2000
24-01-2007, 13:32
ho misurato ora....e sono circa 50 cm....

patanfrana
24-01-2007, 13:37
Io sto a 80cm, a volte anche meno (fasi concitate di WOW :D ) e non ho mai avuto necessità di voltare la testa o altro.. :)

xgear91
24-01-2007, 20:00
ho misurato ora....e sono circa 50 cm....
Io sono ad 80cm ed ho un 30", e non devo girare la testa per guardare nulla. Non so.... ma oramai hai fatto. Peggio per te :D eheheheh

Jas2000
24-01-2007, 20:41
ma tra 50 cm ed 80......

ce ne sono 30 di differenza che non sono proprio pochi.......

xgear91
24-01-2007, 21:02
ma tra 50 cm ed 80......

ce ne sono 30 di differenza che non sono proprio pochi.......
La stessa differenza che c'e' tra un 24" e un 30", e non sono proprio pochi.