View Full Version : OC P4 3Ghz 478
Salve a tutti ! possiedo un pc con questa configurazione a cui vorrei dare un sferzata d'energia , il mio problema non è sapere cosa fare in generale (ho cercato di leggere tutto il possibile topic, faq e libretto asus) ma se qualcuno di voi sa dirmi nello specifico di questa scheda madre ( e si..si lo so che è abbastanza pietosa) e bios come intervenire perche' o io non li trovo o mi sa che non posso intervenire neanche sui fix negando cosi ogni possibilita' di O.C :muro:
Riuscite a darmi una mano ?
---------------------------------------
Tipo processore Intel Pentium 4
Alias processore Prescott
Livello di revisione del processore E0
Engineering Sample No
Nome processore Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.00GHz
Revisione 00000F41h
Velocità processore
Velocità processore 3002.89 MHz (originale: 3000 MHz)
Moltiplicatore processore 15.0x
FSB processore 200.19 MHz (originale: 200 MHz)
Bus memoria 200.19 MHz
Cache processore
Cache trace L1 12K Instructions
Cache dati L1 16 KB
Cache L2 1 MB (On-Die, ECC, ATC, Full-Speed)
Proprietà della scheda madre
ID scheda madre 63-0501-009999-00101111-090705-SIS655FX$A0149001_BIOS DATE: 09/07/05 17:04:08 VER: 08.00.09
Nome scheda madre Asus P4S800D-X (5 PCI, 1 AGP, 4 DDR DIMM, Audio, LAN)
Proprietà chipset
Chipset scheda madre SiS 655FX
Timing della memoria 2.5-4-4-8 (CL-RCD-RP-RAS)
Moduli memoria SPD
DIMM1 512 MB PC3200 DDR SDRAM (2.5-3-3-8 @ 200 MHz)
DIMM3 512 MB PC3200 DDR SDRAM (2.5-3-3-8 @ 200 MHz)
Proprietà BIOS
Data BIOS di sistema 09/07/05
Data BIOS video 04/12/04
Versione DMI del BIOS 1005.001
Proprietà processore grafico
Adattatore video Sapphire Radeon 9250
Nome in codice GPU RV280 (AGP 8x 1002 / 5960, Rev 01)
Clock GPU 241 MHz (originale: 240 MHz)
Clock memoria 200 MHz (originale: 200 MHz)
ciao,premettendo che io di oc ne sò quasi meno di te
cn il mio processore(quello in firma) sn arrivato
a FSB 215 tranquillo tranquillo e temperature nemmeno altissime(ho il dissipatore originale intel :cry: )
sei in grado di aumentare i fsb?
Si so traquillamente agire sull FSB,frequenze e timing ram ma vorrei salire un po' di piu' di 215 e ho paura di creare danni senza mettere i fix :cry:
haha anche tu hai la mia stessa paura.... :D
mi pare di aver letto che un p4 cn vcore default dovrebbe guadagnare 4-500MHZ...se vuoi aumentare di botto metti FBS230 al max se nn ti parte niente togli la pila del bios e rimettila...
E si .. anche se me la cavo non ho esperienza con i valori al limite :confused:
si piu' o meno 400-500 hz con vcore di defolt ma vorrei evitare che cominci a diventere instabile o di bruciare qualcosa :mad:
mi sa che con sta mobo non faccio molta strada .
umh,allora io a questo punto nn ti posso dare + consigli......
aspettiamo i big dell'oc :D
OK ...e grazie mille
Speriamo allora nell'aiuto di qualche luminare dell' OC :ave:
Ciao raga....
Allora siamo alle solite.. :rolleyes:
La mobo non è fixabile, prova per scrupolo a vedere se l'AGP/PCI frequency è settabile da auto a 66/33. Nel caso in cui ciò non fosse possibile, i fix non sono applicabili. ASUS dichiara che tali mobo con chip sis siano autofixate, o almeno questo è quanto emerge dal web. Tuttavia i bus agp e pci salgono con l'fsb, per cui confermo la non applicabiltà dei fix...
Peccato per il procio, l'EO è lo step + occabile ed anche quello che scalda meno... :rolleyes:
Ciao raga....
Allora siamo alle solite.. :rolleyes:
La mobo non è fixabile, prova per scrupolo a vedere se l'AGP/PCI frequency è settabile da auto a 66/33. Nel caso in cui ciò non fosse possibile, i fix non sono applicabili. ASUS dichiara che tali mobo con chip sis siano autofixate, o almeno questo è quanto emerge dal web. Tuttavia i bus agp e pci salgono con l'fsb, per cui confermo la non applicabiltà dei fix...
Peccato per il procio, l'EO è lo step + occabile ed anche quello che scalda meno... :rolleyes: Posso solo immaginare quante volte tu abbia risposto alle stesse domande e per questo ti ringrazio ancor di piu' della considerazione. Ho girato e rigirato il bios come un calzino e non trovo niente inerente alle frequenze Agp/pci ....quindi ho capito che NIENTE OC su questa mobo :muro:
Puoi indicarmi una buona mobo dove travasare l'hardware del mio PC cosi da poter giochicchiare con l'OC ?
Ciao...io ho il tuo stesso procio e sono andato, stabile , a 220MHZ. la mia mobo è P5P800 SE ma non credo si trovi ancora :D :rolleyes: :rolleyes:
Senza fix potresti giocare sulle ram...come faccio io perchè non ho l'ali decente :muro:
Il fatto che tu non puoi fixare pci/agp ti porterebbe a danni irreparabili a tutto il tuo hardware, inclusa corruzione dei dati.... evita e metti subito base ;-)
Posso solo immaginare quante volte tu abbia risposto alle stesse domande e per questo ti ringrazio ancor di piu' della considerazione. Ho girato e rigirato il bios come un calzino e non trovo niente inerente alle frequenze Agp/pci ....quindi ho capito che NIENTE OC su questa mobo :muro:
Puoi indicarmi una buona mobo dove travasare l'hardware del mio PC cosi da poter giochicchiare con l'OC ?
Vuoi salire sul serio? Cerca una ABIT, IC7-G o MAX 3... ;)
In alternativa P4 C800 E Dlx...
Certo che voglio salire :mc: ! come vedi dalla mia mobo in firma non credo di aver sbagliato di molto parlando di OC ma vorrei sfruttare a pieno questo P4
Ora cerco un po' in rete ste mobo
Certo che voglio salire :mc: ! come vedi dalla mia mobo in firma non credo di aver sbagliato di molto parlando di OC ma vorrei sfruttare a pieno questo P4
Ora cerco un po' in rete ste mobo
scusa ma non capisco perchè hai rpesentato una configurazione e invece hai un'altra config in firma.... dov'è il cambio? :confused:
scusa ma non capisco perchè hai rpesentato una configurazione e invece hai un'altra config in firma.... dov'è il cambio? :confused: Non ho solo un PC , quello in firma è il mio ultimo pc , quello che ho presentato sarebbe quello che voglio occare in questo momento
Ok... ;)
Perdindirindina ma non si trova proprio piu' nulla in 478 ?!! :cry:
Lino sapresti indicarmi (magari in un mess privato) dove posso provare a cercare le mobo che mi hai indicato ?
Mi spiace, mercatini o nulla... :)
Di C 800 Dlx se ne trovano ancora, basta avere un po' di pazienza e di sicuro ne salta fuori qualcuna... ;)
OK, grazie per ora...... vado mi metto alla ricerca :ops:
Ciao Lino ..forse ho trovato una p4c800E-deluxe nuova a 141 euro , come ti sembra ? o una p4c800-deluxe di cui non so ancora il prezzo ?
Sei a conoscenza che sulla mia mobo presentata p4s800dx si possa agire fisicamente su jamper o saldature per eventuale overvolt ?
I prezzi delle mobo sono alti...
La tua non si presta a Vmod di alcun tipo, anche perchè condensatori e mosfet non sono certo lì ad attendere una Vmod a braccia aperte... :p
In attesa di trovare una mobo 478 piu' adatta all'OC :cry: sto facendo qualche prova sperando di non arrostire qualcosa e mi chiedevo in che modo da dove o con che programma posso tenere sotto controllo le frequenze AGP/PCI ? visto che non posso fixarle vorrei vedere come salgono !
E poi mi sembrava di aver capito (ma forse sbaglio) che il RATED FSB non dovrebbe superare gli 800 , ma come fa a rimanere stabile se alzando L'fsb sale di conseguenza non potendo abbassare il Molti ? :boh:
Il bus non deve superare gli 800 solo negli amd64 skt 754, chi ti ha detto che la cosa valga anche per i p4 sk 478? :p
Se non puoi operare sul molty è normale che vai oltre gli 800...
E' che ho letto talmente tante guide che di sicuro faccio confusione :doh: (ma meglio avere conferme da persone come te :ave: )
E per le frequenze AGP/PCI riesci ad aiutarmi ?
Mi spiace, ma non dipende da me, è un limite fisico della tua mobo, non c'è modo di fixare.. Il comando da bios o c'è o non c'è...
Nel tuo caso non è possibile, non c'è nessuno che possa aiutarti; puoi solo cambiare mobo e prenderne magari tra l'usato una che ti consenta di salire... :rolleyes:
Scusami ma forse non mi sono spiegato bene, so che non posso mettere i fix , volevo sapere come posso vedere come salgono le frequenze AGP se vado a variare gli altri paramentri ?
)
In teoria si vede stesso da bios, nel senso che i bus agp e pci non puoi settarli ma a volte il loro stato e per lo meno visualizzabile...
In caso contrario, sandra dovrebbe fornirti i valori...
ok grazie, comunque in giornata dovrei concludere una compravendita per una P4C800 E DLX intorno ai 100 euro .....
Ora va meglio, però cerca di aggiudicartela per qualche eurozzo in meno... ;)
:sperem:......
Più che incrociare le dita devi imporre un prezzo + basso...
A quei dindi prendi una DFI per amd 64... :rolleyes:
Più che incrociare le dita devi imporre un prezzo + basso...
A quei dindi prendi una DFI per amd 64... :rolleyes:
imporre un prezzo piu' basso non posso ...è su ebay ,
per prendere una Dfy devo cambiare il procio ovviamente amd ! tutto il resto della mia configurazione potro' spostarlo su quella mobo ? ho esperienza solo su intel, ho gia' 3 pc dovro farne un 4'...... mia moglie mi.... :incazzed:
Ah 6 su e bay.... :)
Il paragone con DFI era solo per dirti che si vendono priastre da oc per piattaforme anche + recenti e meno euri... ;)
La compravendita è andata male ..peccato :mad:
Ma comincio a pensare che forse hai ragione sugli AMD ,
Sapresti indicarmi una buona mobo che supporti AMD e l'OC dove travasare il resto del mio hardware ? (a parte il procio avviamente )
Quella che vedi in signa... Non esiste di meglio... ;)
Quella che vedi in signa... Non esiste di meglio... ;)Posso immaginare che se c' l'hai tu lo sia veramente :p
Ma non ha lo slot agp ?
No, l'AGP non ce l'ha... :)
P4C800E-deluxe aquistata :winner: , appena arriva e riesco a montare il tutto ti faccio sapere come procede :D
E' arrivata la P4C800E-DELUXE........
Aspettatemi ragazzi sto arrivando anchio :Perfido:
Ciao Lino (o chi altro) ....allora dopo aver smontato,rimontato,formattato, reinstallato....la mia configurazione è diventata questa:
Elemento Valore
Proprietà processore
Tipo processore Intel Pentium 4
Alias processore Prescott
Livello di revisione del processore E0
Engineering Sample No
Nome processore Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.00GHz
Revisione 00000F41h
Velocità processore 3000.33 MHz (originale: 3000 MHz)
Moltiplicatore processore 15.0x
FSB processore 200.02 MHz (originale: 200 MHz)
Bus memoria 200.02 MHz
Cache processore
Cache trace L1 12K Instructions
Cache dati L1 16 KB
Cache L2 1 MB (On-Die, ECC, ATC, Full-Speed)
Proprietà della scheda madre
ID scheda madre 63-1804-000105-00101111-092404-I875P$P4CED105_BIOS DATE: 09/24/04 15:14:37 VER: 08.00.09
Nome scheda madre Asus P4C800-E Deluxe :yeah: (5 PCI, 1 AGP Pro, 1 WiFi, 4 DDR DIMM, Audio, Gigabit LAN, IEEE-1394)
Proprietà chipset
Chipset scheda madre Intel Canterwood i875P
Timing della memoria 2.5-3-3-8 (CL-RCD-RP-RAS)
Moduli memoria SPD
DIMM1 512 MB PC3200 DDR SDRAM (2.5-3-3-8 @ 200 MHz)
DIMM3 512 MB PC3200 DDR SDRAM (2.5-3-3-8 @ 200 MHz)
Proprietà BIOS
Data BIOS di sistema 09/24/04
Data BIOS video 04/12/04
Versione DMI del BIOS 1018.004
Proprietà processore grafico
Adattatore video Sapphire Radeon 9250
Nome in codice GPU RV280 (AGP 8x 1002 / 5960, Rev 01)
Clock GPU 241 MHz (originale: 240 MHz)
Clock memoria 200 MHz (originale: 200 MHz)
come dissi uno zalman 7000
come ali solo 450w e 18a sui 12v
Ho applicato i FIX 66/33, messo le ram in asincrono a 266 , ora salgo piano con l'FSB e testo con SuperP monitorando le temperature, ho un FanControll che mi controlla anche le temperaure ma non mi fido tanto, cosa mi consigli di attendibile per essere sicuro di non friggere tutto, Asus Probe ? :fiufiu:
Bene la piattaforma.. Bene anche l'inizio delle operazioni...
Disabilita lo spread spectrum se compare nel bios...
Per le temp asus probe va + che bene... :)
per non friggere tutto secondo me è sufficiente abilitare da bios il controllo della temperatura interno... con quello se vai al limite almeno ti si spegne subito. Non so quanto sia rapido ed indolore arrivare a quel punto :ciapet: ma sempre meglio de nada :D
Ti seguo anche io, purtroppo causa ali ho dovuto mollare presto il prescott.
Ora sono in raccolta dindini (leggasi voti>27) per fare un buon sistema adeguato all'OC :sofico:
intanto... BUON LAVORO!!
Non gli occorre nulla... è ancora @Vcore default... Con un 7000 poi... :)
Ho disabilitato lo Spread (è quello che mi puo' fare avere sbalzi di volt alla cpu , giusto?) :wtf:
Ora sto cosi:
Elemento Valore
Velocità processore 3225.93 MHz
FSB processore 215.06 MHz (originale: 200 MHz, overclock: 8%)
Bus memoria 143.55 MHz
voltaggio cpu/ram in auto
Vcore 1,328
le ram sono passate da 2.5-3-3-8 a 2.5-4-4-8
temperature con SP 32M
cpu 47
mb 25
Domani mi arrivano le ventole nuove e quella laterale passa da 80x80 a 120x120 :mad:
uffa!! il modding totale non lo ha più il 7000 ma solo 9500 o serie simile...
Io stavo guardando il l'infinity, il ninja o un noctue, che essendo a ventola laterale mi permettono anche di buttar aria sul fondo del case ed estrarla...
Per questo procio che consigli di dissi per un bell'OC?
L'ali sta saltando quindi lo porto a cambiare in garanzia :D :D e passo ad un 450-520 di qualità.
Sono curioso di vedere il nostro nuovo amico quanto riuscirà a portare su il procio :sofico: :sofico:
uffa!! il modding totale non lo ha più il 7000 ma solo 9500 o serie simile...
Io stavo guardando il l'infinity, il ninja o un noctue, che essendo a ventola laterale mi permettono anche di buttar aria sul fondo del case ed estrarla...
Per questo procio che consigli di dissi per un bell'OC?
L'ali sta saltando quindi lo porto a cambiare in garanzia :D :D e passo ad un 450-520 di qualità.
Sono curioso di vedere il nostro nuovo amico quanto riuscirà a portare su il procio :sofico: :sofico: Su quello in firma ho un 9700 ;)
rsvmax, ancora a 215? Dovresti essere almeno a 240 a Vcore default...
Dai dai... :)
Su quello in firma ho un 9700 ;)
ma tu l'OC lo stai facendo con il 7000, justo? :ciapet:
Io ho il tuo stesso procio, e son stato :incazzed: fregato dall'ali balordo...
daì, fai 30min di test e poi sali di 5mhz che pompa senza problemi un sistema come il tuo! :sofico: :sofico:
rsvmax, ancora a 215? Dovresti essere almeno a 240 a Vcore default...
Dai dai... :)
e io vado..... :D
Bene... :p
A 245....240... non parte windows 235 ok :(
Velocità processore 3527.34 MHz (originale: 3000 MHz, overclock: 18%)
FSB processore 235.09 MHz (originale: 200 MHz, overclock: 18%)
Bus memoria 156.53 MHz
bene. allora testa un 30minuti a quello e poi alza un pelo il V-core. adesso dovresti essere a 1,35, lo metti uno step più alto e alzi di 3mhz il procio ;)e riprendi ad lzare poco alla volta
il Vcore non è stabile , rimane tra 1,312 e 1,344
dopo 23 minuti con Sp 32M le temp non sono mai salite altr i 51
scusa ma...che alimentatore hai? non ho capito bene... e gli amperaggi sulle linee??
scusa ma...che alimentatore hai? non ho capito bene... e gli amperaggi sulle linee??
la marca non me la ricordo comunque 450w e 18a sui 12 V
(so che è un po' scarsino ma..... :( )
A 245....240... non parte windows 235 ok :(
Velocità processore 3527.34 MHz (originale: 3000 MHz, overclock: 18%)
FSB processore 235.09 MHz (originale: 200 MHz, overclock: 18%)
Bus memoria 156.53 MHz SuperP 37 minuti tutto ok ......is Done :sofico:
probabile che ti rompa le p@@ l'ali scarsino... a me è stato quello che mi ha bloccato :muro: :muro: speriamo non succeda lo stesso anche col tuo :sperem:
ma stai testando con superPi? :eek: spero che tu ne stia facendo girare 2contemporanei almeno...
prova Orthos che stressa di più ;)
Che l'ali ti penalizzi è sicuro, però ti conviene dargli una spintarella di Vcore per capire se è una questione di qualità o quantità... ;)
Mi raccomando 1 step per volta, e non oltre gli 1,45...
Per i test vai di orthos...
Che l'ali ti penalizzi è sicuro, però ti conviene dargli una spintarella di Vcore per capire se è una questione di qualità o quantità... ;)
Mi raccomando 1 step per volta, e non oltre gli 1,45...
Per i test vai di orthos... L'ali lo cambiero' mettendo quello in firma ma piu' avanti ora ho tolto i Vcore da auto il minimo è 1,370 ..... e io vado....ancora :ciapet:
Elemento Valore
Velocità processore 3603.17 MHz (originale: 3000 MHz, overclock: 20%)
mi sa che l'ali comincia a scarseggiare, quello che mi da :rolleyes: da pensare
sono le oscillazione del vcore visualizzate da asus Probe :confused:
il Vdrop ci può stare, ma non è sempre imputabile all'ali..
Nel tuo caso è certo, perchè è di scarsa qualità (scusa la spontaneità ma è vero... :p )
Tuttavia è parzialmente imputabile alla mobo, rinomata per una non prioprio eccelsa gestione delle tensioni...
....quindi
1' cambiero l'ali con quello in firma 25A sui 12v ..ok ?
2' per il resto cosa posso fare :what:
Comincia col cambiare ali...
Se 6 sempre lì, vuol dire che bisogna andare di overvolt.. Tutto qui..
Ok, rimando il tutto a dopo la sostituzione dell'ali :mbe:
Sai dirmi a quanti Ghz si è potuto arrivare con un P4 con raffreddamento convenzionale ad aria ?
.......no...no...non parlo degli 8 Ghz ad azoto liquido :asd:
I casi sono molti, non ne ricordo nessuno in particolare, anche perchè certi risultati compaiono sul web solo se sono WR o se realizzati con cooling particolari...
Grazie ,cerchero' un po' in giro,
e grazie per il supporto tecnico sei un grande con una grandissima pazienza :nonio:
a presto.
Quindi ti fermi con 3,6Ghz :mc: peccato... e le temperature in idle e in load come sono?
lo terrai così quotidianamente o pensi di rimetterlo standard?
Quindi ti fermi con 3,6Ghz :mc: peccato... e le temperature in idle e in load come sono?
lo terrai così quotidianamente o pensi di rimetterlo standard?
no, non mi fermo devo solo cambiare prima l'ali, in full con orthos non è mai salito altre i 52 per ora lo lascio a 3,4 .
Grazie ,cerchero' un po' in giro,
e grazie per il supporto tecnico sei un grande con una grandissima pazienza :nonio:
a presto.
Di nulla max... Se ti occorre sai dove trovarci... ;)
no, non mi fermo devo solo cambiare prima l'ali, in full con orthos non è mai salito altre i 52 per ora lo lascio a 3,4 .
uaho! :eek: a V-core standard?? caxxxio se mi piace.... io sono vicino ai 55 in oc a 3,2 :muro: appena riesco a trovarmi qualcosina....yumiyummi :D:D
poi quando cambi l'ali voglio sapee le differenze che ti dà in stabilità di oc ;)
ciaoooo
era stabile fino a 3,5 con Vcore default, ma credo che 400-500 Mhz cosi in overclock siano normali :cool:
L'ali l'ho appena cambiato, piu' tardi faro' delle prove anche se il nuovo ali non è certo un Enermax ATX EGA1000EWL GALAXY :D
a dopo
Certo, la media per queste cpu è 4-500 Mhz di oc @Vcore default...
Io col 3.2 ero RS fino a 3.7.. Con Vcore 1,41 ero a 3.8, ma su ABIT IC7-G, quella si che è un piastrone.. :D
Mmmh....Stabile con orthos a 3,65 ghz con Vcore 1,45 ma di piu' non se po' fa' :incazzed: !!
Voi che dite......?
Direi che non è male... :)
Secondo te si puo' salire ancora un po' :rolleyes: ?
Le temperatura non sono mai state troppo alte ...56 in full...
Puoi salire al max di un altro step col Vcore, ma non è detto che la cosa dia esito positivo..
Queste cpu salgono discretamente @Vcore default, ma raggiunta una certa soglia, per avere ancora margine di OC, occorrono consistenti overvolt...
Puoi salire al max di un altro step col Vcore, ma non è detto che la cosa dia esito positivo..
Queste cpu salgono discretamente @Vcore default, ma raggiunta una certa soglia, per avere ancora margine di OC, occorrono consistenti overvolt... ma se la temperatura rimane ancora accettabile corro grossi rischi a salire ancora di Vcore ? :confused:
io lo farei solo per benchare, in questo caso non rischi nulla, ma per un daily use, direi che è già troppo... :)
Ok....ci dormiro' sopra... :ronf: la notte porta consiglio.... a presto .
Veramente di solito la notte porta benchate... :D
Veramente di solito la notte porta benchate... :D
...mi sa che la notte non è stata consigliera, ho avuto la bella pensata di fleshare il bios ....ma por... :mad: ..... :what:
fleshare?? :confused: :mbe: che significa? aggiornarlo o che...??
Aggiornarlo è improprio, diciamo "passare ad altra revision..."
Nel 99% dei casi si aggiorna, ma in alcune circostanze, parlo a nome dei possessori di DFI, è necessario adattare il bios ai chip delle ram, per cui lo si sostituisce (e quindi lo si flesha) per ottenere maggiore stabilità...
Quidni in pratica si svuota integralmente il bios e si riscrive daccapo?
se questo va male... cambio del chip bios è l'ultima spiaggia? :mc:
Lo hai mica corrotto? Purtroppo si :doh: .... ma fortunatamente sul dischetto della mobo avevo la vecchia versione del bios :mbe:
Strano tu sia riuscito a recuperarlo...
Per ripristinare un bios si deve riprogrammare l'eprom...
Magari non era realmente corrotto... :mbe:
Strano tu sia riuscito a recuperarlo...
Per ripristinare un bios si deve riprogrammare l'eprom...
Magari non era realmente corrotto... :mbe: Si, forse il termine corrotto non è idoneo al mio caso, dopo un po' di tentativi riuscivo a visualizzare la schermata di avvio della mobo e ho riprovato a rimettere il vecchio bios......diciamo che mi è andata di...... :ciapet:
Sapresti dirmi quanta differenza ci puo' essere tra la mia cpu che gira a 3,4 Ghz e un cpu 3,4 standar , ne ho trovata una e ci sto facendo un pensierino :zzz:
Sapresti dirmi quanta differenza ci puo' essere tra la mia cpu che gira a 3,4 Ghz e un cpu 3,4 standar , ne ho trovata una e ci sto facendo un pensierino :zzz:
a parte la frequenza dovrebbe essere una versione sucessiva con maggior memoria di cache! e penso che scaldi anche meno, in quanto il Prescott era la fornace :muro:
però se non erro poi perdi la possibilità di OC in quanto raggiungi il massimo strutturale del processore....credo! :rolleyes: :rolleyes: :stordita:
non fare sciocchezze... il 3.4 northwood o prescott che sia, è il procio + pigro mai visto nella storia delle cpu... Non sale manco a pagargli un week end ai caraibi...
;) a parte la frequenza dovrebbe essere una versione sucessiva con maggior memoria di cache! e penso che scaldi anche meno, in quanto il Prescott era la fornace :muro:
però se non erro poi perdi la possibilità di OC in quanto raggiungi il massimo strutturale del processore....credo! :rolleyes: :rolleyes: :stordita: Ma se con il mio sono arrivato con il vostro prezioso aiuto a 3,6....mmh...chissa con quello :cool: ? Cosi magari ho anche una cpu di scorta
;) Ma se con il mio sono arrivato con il vostro prezioso aiuto a 3,6....mmh...chissa con quello :cool: ? Cosi magari ho anche una cpu di scorta
Ribadisco il concetto, salgono poco, quasi nulla, anche se li abbuffi di volt...
Lascia stare... :)
;) Ma se con il mio sono arrivato con il vostro prezioso aiuto a 3,6....mmh...chissa con quello :cool: ? Cosi magari ho anche una cpu di scorta
è naturale pensarla così ma ti sbagli. Il fatto è che la struttura è la stessa, ma viene impostato con clock maggiori in fabbrica scegliendo i processori che passano certi test qualitativi.
Oltre un certo clock è impossibile andare perchè non riesci fisicamente.
Pensala tipo una pista per le macchinine con curve e tornanti: fai andare una macchinina a5km e va bene. Gli dai più corrente e vai a 6km però le curve rischia di uscire.
Gli dai 8km e al rpimo tornante va fuori strada.
Ecco, per il processore è lo stesso. La struttura è la pista, il clock è la macchinina. finchè non addolcisci delle curve non puoi accelerare più di tanto :D
Spero di esser stato più chiaro così ;);) :ciapet:
è naturale pensarla così ma ti sbagli. Il fatto è che la struttura è la stessa, ma viene impostato con clock maggiori in fabbrica scegliendo i processori che passano certi test qualitativi.
Oltre un certo clock è impossibile andare perchè non riesci fisicamente.
Pensala tipo una pista per le macchinine con curve e tornanti: fai andare una macchinina a5km e va bene. Gli dai più corrente e vai a 6km però le curve rischia di uscire.
Gli dai 8km e al rpimo tornante va fuori strada.
Ecco, per il processore è lo stesso. La struttura è la pista, il clock è la macchinina. finchè non addolcisci delle curve non puoi accelerare più di tanto :D
Spero di esser stato più chiaro così ;);) :ciapet:
Per farla breve è una questione di :ciapet:
Il 90% dei 3.4 non salgono un cippa, e poi, come sempre, ce n'è sempre 1 stock particolarmente fortunello che invalida la regola, ma è difficile beccarlo, come sempre con i proci end level...
Per farla breve è una questione di :ciapet:
Il 90% dei 3.4 non salgono un cippa, e poi, come sempre, ce n'è sempre 1 stock particolarmente fortunello che invalida la regola, ma è difficile beccarlo, come sempre con i proci end level... Right...capito il concetto.....magari mi cerco un altro 3 Ghz da tenere di scorta :Prrr:
e mi sa che la prox configurazione sara' AMD-DFI :Perfido:
Ho riprovato a cambiare la versione del bios con una piu' aggiornata ma usando AFODUS e tutto è andato a buon fine :cincin:
Ho riprovato a cambiare la versione del bios con una piu' aggiornata ma usando AFODUS e tutto è andato a buon fine :cincin:
Bene...:)
Sapresti indicarmi un database per il voltaggio standar delle cpu nello specifico della mia ? :cool:
C'è la possibilita' di rendere la mia mobo piu' stabile per quanto riguarda il Vcore , ora è in auto e con Asus Probe spesso visualizzo oltre 1,42 :confused:
Il Vcore default si aggira intorno agli 1,36v...
Per stabilizzare la mobo occorrerebbe una Vdrop mod, ma nel tuo caso non serve...
Non fai OC spinto, la mobo va bene così...
Il voltaggio monitoralo da bios...
Il Vcore default si aggira intorno agli 1,36v...
Per stabilizzare la mobo occorrerebbe una Vdrop mod, ma nel tuo caso non serve...
Non fai OC spinto, la mobo va bene così...
Il voltaggio monitoralo da bios... Ok, grazie
esaudiente come sempre :sborone:
Siccome sto pensando ad un sistemino a liquido di buon livello , secondo te ci potrebbe essere un buon guadagno di OC :D ?
Assolutamente no..
Queste cpu salgono molto bene @Vcore default, ma oltre una certa soglia, per salire ancora, necessitano di consistenti overvolt, dai quali del resto, si trae meno beneficio di quanto immagini...
Sui P4 HT800, l'overvolt è spesso solo un fattore stabilizzante, che consente alla cpu di reggere RS le frequenze già impostate..
Vabbè dai un bell' Ybris cooling fatto in casa appena possibile me lo faccio lo stesso ....magari sul pc in firma :fiufiu:
bè...su quel procio sicuramente ci godi di più...ma parecchio di più:sofico:
.....Sto facendo qualche prova....che ne dite ?......
http://img250.imageshack.us/my.php?image=untitledcaptured01pm8.jpg
Si...si lo so che si puo' fare di meglio:D ma per me sono piccoli traguardi :boxe:
:eek: :eek: :eek: 36**mhz!! come hai fatto??? io oltre i 34** non sono andato:muro: nahce se mi hanno sostituito l'alimentatore...
a me sembra un bel traguardo lì se sei stabile, anche se non mi convince il SuperPi...40sec sono tanti. io ho fatto 38 a meno di procio:confused:
:eek: :eek: :eek: 36**mhz!! come hai fatto??? io oltre i 34** non sono andato:muro: nahce se mi hanno sostituito l'alimentatore...
a me sembra un bel traguardo lì se sei stabile, anche se non mi convince il SuperPi...40sec sono tanti. io ho fatto 38 a meno di procio:confused: ...infatti pensavo di fare meglio anche io :( .....cavolo con il 6600 in firma lo faccio in 20 tutto di default :mbe:
secondo me sono le Ram che mi :tapiro: ....
è in perfetta regola con le aspettative...:)
è in perfetta regola con le aspettative...:)
....allora dici che non mi posso lamentare ?
Assolutamente no, ma non hai ancora toccato il Vcore vero?
Assolutamente no, ma non hai ancora toccato il Vcore vero?
Come no :confused: ?..... mi avevi consigliato di non superare i V1,45 anche se poi droppa fino a V1,5.....
Scusa, seguo troppe discusioni in contemporanea, ogni tanto mi sfugge qualcosa...:p
Figurati :D
Tenendo conto del Vcore rimane sempre in linea con le aspettative ?
Facendo ovviamente attenzione alle temperature quanto potrei salire Temp/Vcore almeno solo per benchare ?
una cosa pazzesca... ho messo il V-core a 1,4125 e sta intorno a 1,35 mentre gli altri voltaggi restano sopra il normale (12V-->12,3; 5V-->5,2) mentre il 3,3 è sempre sotto.
La cosa preoccupante è che oggi mentre guardavo la tv col pc, quindi computer occupato a meno di 15% mi ha piccato i voltaggi :eek: il 12 è andato a 10,5 mentre il 5 è andato a 6,9!!!
c'è da preoccuparsi?:muro:
Il Prescott non ha un limite di V-Core a 1,40?:confused: almeno mi pare di aver letto così sulle caratteristiche del procio...
una cosa pazzesca... ho messo il V-core a 1,4125 e sta intorno a 1,35 mentre gli altri voltaggi restano sopra il normale (12V-->12,3; 5V-->5,2) mentre il 3,3 è sempre sotto.
La cosa preoccupante è che oggi mentre guardavo la tv col pc, quindi computer occupato a meno di 15% mi ha piccato i voltaggi :eek: il 12 è andato a 10,5 mentre il 5 è andato a 6,9!!!
c'è da preoccuparsi?:muro:
Il Prescott non ha un limite di V-Core a 1,40?:confused: almeno mi pare di aver letto così sulle caratteristiche del procio.......Ma l'ali l'avevi sostituito :confused: ?
V1,36-1,40 non e un limite ma un default di intel ..
sì, sostituito perchè il Q-Tec ha fatto il botto (letteralmente):muro:
e il bastard@ sc**** di negoziante mi ha preso uno Xion 600W senza chiedermi nulla... e mi ha pure fatto pagare l'infame:mad: :mad: la differenza ok, però non mi ha chiesto nulla se mi andava bene o no...
Cmq anche questo fa schifetto, nonostante abbia 600w nominali...
purtroppo ci ho smenato troppi soldi per poter andare oltre con l'OC, quindi non posso permettermi un dissi come si deve:mc: (che penso sia quello il limite nel mio caso)
Yokkio non lasciarti influenzare da rilevazioni voltmetriche sballate. Se i voltaggi fossero davvero quelli che leggi, avresti una instabilità che non immagini neppure...:)
Yokkio non lasciarti influenzare da rilevazioni voltmetriche sballate. Se i voltaggi fossero davvero quelli che leggi, avresti una instabilità che non immagini neppure...:)
lo spero :sperem: cmq si trova una qualche foto su dove infilare i contati del tester per vedere i valori reali di alimentazione, a pc collegato? o è a rischio fulminarmi-fulminare il pc?
Credimi non ne vale la pena...
Il liberty che vedi in firma ha dati di targa da urlo, nonstante ciò, smartguardian rileva tutti i voltaggi sotto specifica, con relative e fastidiose oscillazioni...
Si può mai credere che l'ali faccia schifo e smartg sia mostruosamente preciso? :p
Credimi non ne vale la pena...
Il liberty che vedi in firma ha dati di targa da urlo, nonstante ciò, smartguardian rileva tutti i voltaggi sotto specifica, con relative e fastidiose oscillazioni...
Si può mai credere che l'ali faccia schifo e smartg sia mostruosamente preciso? :p
spero proprio di no...:D però che senso ha un programma che rileva dei valori, ma poi questi non siano mai coretti? tanto vale non farli nemmeno, no?:muro:
Vabbè, mica tutti sballano....:)
Sapreste indicarmi qualche link/guida per le mod tipo quelle a matita :what: ?
E che devi moddare?
Sinceramente nulla...ma mi piace sapere :D
Sai indicarmi qualche guida ?
Basta digitare sul motore di ricerca il nome della mobo e la relativa mod...
Ne escono fuori a bizzeffe...
Basta digitare sul motore di ricerca il nome della mobo e la relativa mod...
Ne escono fuori a bizzeffe... Ok grazie , ci provo :ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.