View Full Version : Help! Mi si blocca la rete :(
Rubberick
23-01-2007, 16:23
Salve ragazzi.. ho un problema abbastanza strano... ho questa configurazione:
router adsl (netgear dg834g) - switch gigabit netgear - macchine
succede che per una di queste macchine che fa da server, hardware acquistato di recente... se sta a gigabit la rete salta... cosi', all'improvviso... la macchina non se ne accorge, gli utenti connessi saltano, se si prova a far partire qualsiasi pacchetto da o per la rete salta
- se stacco il cavo e lo riattacco mi dice attivita' di rete assente :(
- se invece vado e disabilito da connessioni la lan si blocca tutto
cosa posso fare? la macchina ha problemi con la connessione gigabit? O_o'
non credo che sia un problema software :( ho provato anche con solo con l'os senza nulla installato e con il driver della scheda di rete procurata dall'os! :cry: :cry: :cry:
che scheda di rete utilizza il server? integrata o su pci?
e i cavi di rete acquistati o casalinghi?
la gigabit è inutile perchè tanto lo switch del netgear è a 100
prova a forzare la modalità 100 mbit invece di auto
la gigabit è inutile perchè tanto lo switch del netgear è a 100
Ohibo', lassu' c'e' scritto che lo switch e' gigabit ... :mbe:
Fermo restando che il consiglio e' valido: prima a 100 e poi a 1000. :asd:
si ma il netgear va a 100....
anche se ci sono switch di mezzo farà sempre da collo
Solo quando si va su ADSL ma non e' male lavorare a 1000 in locale tra i PC.
ritengo le gigalan alquanto sovrastimate al momento
Ah si', su questo mi trovi d'accordo. Soprattutto con gli switch giga da supermarket. ;)
no con gli hard disk EIDE (da 5400 magari) :asd:
Per quelli vanno bene switch a segnali di fumo o a tam tam ... :rolleyes:
Rubberick
23-01-2007, 22:32
che scheda di rete utilizza il server? integrata o su pci?
PCI - http://www.hamletcom.com/ProductDetails.aspx?sid=906062a070b0447396acb143c3d4d619&ProductId=3379&CategoryId=20
e i cavi di rete acquistati o casalinghi?
Comprati, sono della IC-NETWORK, Cat 7 STP doppia schermatura da 600Mhz - http://www.icintracom.biz/default.asp?pid=1659&catid=175
si ma il netgear va a 100....
anche se ci sono switch di mezzo farà sempre da collo
:\ ? Lo switch serve per collegare direttamente le varie macchine tra loro, poi escono su internet col router che fa anche da server dhcp... fino ad ora con il jumbo frame trasferendo dal nas al ramdisk sono arrivato a 380Mbit/s con picchi di 420Mbit/s (misurato sulle 2 macchine con NetPerSec), per quanto ne so con cavo di rame non e' male.. se il router avesse fatto da collo non ci sarei mai arrivato
Ah si', su questo mi trovi d'accordo. Soprattutto con gli switch giga da supermarket. ;)
Lo switch e' questo - http://www.netgear.com/Products/Switches/DesktopSwitches/GS108.aspx?detail=Specifications
no con gli hard disk EIDE (da 5400 magari) :asd:
La macchina monta un raid 5 che a test fa un circa 70-75MB/s di media
Solo quando si va su ADSL ma non e' male lavorare a 1000 in locale tra i PC.
Infatti e' molto comodo, i dischi sono tutti disponibili in rete a velocita' quasi da locale... e per i backup centralizzati su rete è una manna
Fissa la velocita' della scheda di rete a 1000. La configurazione in automatico puo' far sorgere dei problemi di incompatibilita'.
e sistemala signature che è irregolare
Rubberick
23-01-2007, 22:48
Fissa la velocita' della scheda di rete a 1000. La configurazione in automatico puo' far sorgere dei problemi di incompatibilita'.
ok :) provo a settarlo a 1000
e sistemala signature che è irregolare
non mi pare fosse irregolare, cmq ho fatto fuori roba inutile, thx
Rubberick
24-01-2007, 12:31
Sembrerebbe andare ma faccio i dovuti scongiuri... ho fatto cosi', ho recuperato una scheda 10/100 sempre hamlet e l'ho piazzata dentro
- hamlet 1000 - 192.168.0.4
- hamlet 100 - 192.168.0.5
Ho forzato le velocita' per entrambe senza auto-speed...
Sono andato poi in connessioni di rete e sotto la voce Pannello di Controllo -> Connessioni di Rete -> Avanzate -> Impostazioni Avanzate
Ho impostato la 1000 in alto a tutto...
Domanda 1:
Tuttavia... se provo a connettermi a distanza conoscendo il nome computer mi risponde a come capita con l'una o con l'altra
Allora ho disattivato il client per reti microsoft e condivis file e stampanti dalla 100, ora quando mi connetto dall'esterno col nome computer utilizza sempre la 1000, non ci sarebbe modo per attivarle entrambe ma far funzionare la 1000 sempre e se non disponibile la 100 "di backup"? Per forzarlo ad usare la 1000 devo per forza disattivare sull'altra? A che serve a questo punto impostare la priorita' per le reti?
Domanda 2:
Ho dei servizi che stanno girando attualmente con il router che li spedisce sulla 100, i servizi funzionano tranquillamente ma il server riceve con la 100 (obbligatoriamente perche' glie li passa il router specificamente a 192.168.0.4) e invia con la 1000 (?)... non dovrebbe re-inviare con la scheda che riceve? :(
Non ditemi che devo mettere:
Priorita' alta alla 100, tuttavia siccome la 100 non ha la condivis dei file non puo' ne ricevere ne mandare quindi dovra' forzatamente usare la 1000 per rispondere etc etc... :D insomma... e' win 2003 server non dovrebbe avere delle impostazioni + chiare per le schede di rete?
Rubberick
24-01-2007, 14:08
Niente :( si e' bloccato di nuovo :( non riesco davvero a capire... probabilmente perche' rispondeva mediante la gigabit che funziona con il jumbo frame a 9000...
Si vede che dato l'utilizzo del frame + grosso per molti pacchetti anche piccoli si incasina tutto boh...
Rubberick
24-01-2007, 19:00
up potrebbe essere che il router non gradisce i pacchetti jumbo da 9000 invece del classico 1500?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.