PDA

View Full Version : File di paging windows xp su partizione diversa

nikodemus
23-01-2007, 17:01
Salve a tutto il forum, mi sono da pochissimo iscritto qui, vi seguo da tempo stando "dietro le quinte" perche' trovo che questo sia un forum utilissimo, grazie a voi ho risolto tanti problemi, grazie di esistere!

ho un piccolo problema, ho creato una partizione per il file di swap , ma windows xp torna sempre in configurazione "nessun file di paging"

premetto che ogni volta che effettuo la modifica premo sempre imposta, mi chiede anche il riavvio, ma nulla, sempre "nessun file di paging"

la procedura che effettuo e' la seguente

imposto l'unita' di swap, nel mio caso I:
seleziono "dimensioni gestite dal sistema"
premo "imposta"
il sistema mi chiede il riavvio
al riavvio ... nulla, nessun file di paging"

se serve, ho 2gb di ram. lavoro pero' su grossi file e quindi mi e' indispensabile che il sistema gestisca lo swap correttamente.

conto su un vostro aiuto

grazie

nikodemus

Drakogian
23-01-2007, 17:36
Se hai winXp la schermata di impostazioni è questa:
http://img247.imageshack.us/img247/1625/vitual8yr.gif (http://imageshack.us)
Selezioni, in alto, il drive su cui vuoi creare lo spazio di swap.
Selezioni: Custom size e metti, se hai 2GB di ram, un valore compreso fra 1gb e 2GB (i valori devono essere uguali, se hai un hard disk bello capiente metti 2GB = 2000) e premi: Set. Dopo il riavvio rientrata in questa schermata e dovresti trovare il valori settati. Ti consiglio prima di impostare il tutto di fare un bel defrag al disco.

UtenteSospeso
23-01-2007, 18:17
Su una partizione diversa non ha grande importanza avere il file di swap, alla fine il disco è sempre quello e forse la restina deve spostarsi di più per arrivarci. Al limite spostalo sull'altra partizione ed elimina quello sull'attuale , dopo il riavvio che ti sarà chiesto dframmenta la partizione di sistema e dopo lo rimetti li con dimensione fissa così non si frammenta.
La cosa migliore è usare 2 dischi diversi per sistema e swap e se i dischi sono EIDE, o misto EIDE SATA, occorre usare 2 dischi su cavi separati in modo che il sistema possa accedere ad entrambi contemporaneamente, ottenendo il massimo delle prestazioni.

Non ti sposta il file, nel modo in cui hai operato, perchè non hai eliminato il file di swap dall'altra partizione dato che hai settato Gestito dal sistema il Sistema non ha impostato nulla sulla seconda partizione perchè non gli occorre averne 2.

nikodemus
24-01-2007, 01:17
vi ringrazio, ho risolto

hd ne ho 2 ma sono in raid0 quindi non posso sfruttare il concetto swap su secondo hd purtroppo, mi avevano detto che creando una partizione differente si evita che la framentazione dell'utilizzo dell'hd principale influisca sulla frammentazione dello swap cosi' ho eseguito questa procedura

nikodemus

zanardi84
24-01-2007, 08:43
Su una partizione diversa non ha grande importanza avere il file di swap, alla fine il disco è sempre quello e forse la restina deve spostarsi di più per arrivarci. Al limite spostalo sull'altra partizione ed elimina quello sull'attuale , dopo il riavvio che ti sarà chiesto dframmenta la partizione di sistema e dopo lo rimetti li con dimensione fissa così non si frammenta.
La cosa migliore è usare 2 dischi diversi per sistema e swap e se i dischi sono EIDE, o misto EIDE SATA, occorre usare 2 dischi su cavi separati in modo che il sistema possa accedere ad entrambi contemporaneamente, ottenendo il massimo delle prestazioni.

Non ti sposta il file, nel modo in cui hai operato, perchè non hai eliminato il file di swap dall'altra partizione dato che hai settato Gestito dal sistema il Sistema non ha impostato nulla sulla seconda partizione perchè non gli occorre averne 2.

Questa cosa mi interessa.. Se per esempio ho un raid 0 con dueMaxtor SATA, dove e come posso impostare la partizione di swap?

Drakogian
24-01-2007, 10:06
Questa cosa mi interessa.. Se per esempio ho un raid 0 con dueMaxtor SATA, dove e come posso impostare la partizione di swap?

Se hai un solo disco (il raid 0 viene visto dal S.O. come un unico disco) è consigliabile mettere un file di swap, con dimensione fissa, nella partizione del S.O. (quindi il più vicino possibile ai programmi). Se si hanno più dischi è meglio metterlo nei dischi secondari (windows permette di creare più files di swap, uno per partizione).
Il file di swap dipende dalla ram che si ha disposizione e da come si utilizza il PC. Se si naviga in internet e si ha 1GB di ram il file di swap è praticamente inutile. Se si usano programmi di grafica e di video editing e si hanno 2GB di ram, il file di swap torna sicuramente utile, settato a valore fisso, perchè alcuni filtri su immagini di grandi dimensioni potrebbero superare i 2Gb.

zanardi84
26-01-2007, 17:51
Se hai un solo disco (il raid 0 viene visto dal S.O. come un unico disco) è consigliabile mettere un file di swap, con dimensione fissa, nella partizione del S.O. (quindi il più vicino possibile ai programmi). Se si hanno più dischi è meglio metterlo nei dischi secondari (windows permette di creare più files di swap, uno per partizione).
Il file di swap dipende dalla ram che si ha disposizione e da come si utilizza il PC. Se si naviga in internet e si ha 1GB di ram il file di swap è praticamente inutile. Se si usano programmi di grafica e di video editing e si hanno 2GB di ram, il file di swap torna sicuramente utile, settato a valore fisso, perchè alcuni filtri su immagini di grandi dimensioni potrebbero superare i 2Gb.

Se metto due maxtor in Raid 0 è come se ne avessi uno solo (il controller è un nForce 4, i dishi sono due Maxtor diamond Max 9 sata da 120GB 7200rpm e 8mb di cache). In genere creo una partizione di sistema per windozzo + programmi strettamente necessari come driver, antivirus, antispyware e software di ottimizzazione e pulizia.
Mentre la seconda partizione serve per tutti i programmi.
In totale col raid 0 avrei 240GB di disco.
Ho un 1GB di ram e uso il sistema per internet e giochi.
Come imposto partizioni (le dimensioni migliori per questa configurazione) e file di swap?

Drakogian
26-01-2007, 18:20
Sei quasi nella mia stessa condizione (ho un raid 0 80+80GB e 1GB di Ram). Posso dirti come mi sono comportato io:

1. Partizione per S.O. e programmi = 30GB
2. Il resto per lavoro e dati vari.
3. File di swap da 2GB su partizione dedicata creata su un terzo HD.

Se tu hai solo il raid e giochi molto crea un file di swap (a dimensione fissa) da 2GB nella partizione del S.O. Prima di creare il file di swap fai un defrag del disco.