PDA

View Full Version : ACER e disco di ripristino...

skyfunk
23-01-2007, 15:37
Ciao a tutti.
Un'amico mi ha portato il suo notebook Acer,acquistato un paio di mesi fa, perche' a causa di alcuni virus ha la necessita' di reinstallare il S.O. Windows xp Media Center 2005. Il problema,come avrete intuito, e' che non ha nessun disco con tale sistema operativo (Acer sembra che non lo fornisca piu') e tantomeno ha fatto il Back-up necessario per ripristinare il buon funzionamento del pc.
Ho provato ad installare una copia di Windows MCE 2005 prestata da un'amico ma al momento di inserire il CD-KEY originale posto sotto il notebook mi dice che non e' corretto.
Ma quante versioni esistono di MCE?
Come posso fare per risolvergli il problema, possibilmente senza sborsare i 50 euro chiesti da Acer per l'invio di un CD?
Vi sembra giusto e normale che una casa come Acer Possa vendere un notebook senza il Cd con il sistema operativo e richiedere il pagamento di una cifra certamente non simbolica per risolvere il problema?

Grazie

maggicodue
23-01-2007, 16:00
ciao,
devi fare una copia della partizione nascosta dove c'è salvato il sistema operativo con tutti i driver e le utility su un DVD o diversi CD entrando su acer eRecovery Mangement, poi vai su scrivi disco e poi su "copia un disco di backup usando le impostazioni predefinite".
una volta creato il DVD riavvii il portatile, imposti il DVD come boot primario e ti parte il programma di istallazione dal DVD di ripristino che hai creato prima, è velocissimo e ti istalla tutto il S.O. ed i driver incirca 30 min...

Simo

skyfunk
23-01-2007, 17:02
Intanto grazie per la risposta.
Il problema e' che a causa dei virus il sistema non e' avviabile.
Esiste un'altro modo per accedere a questa partizione ed effettuare il back-up?

skyfunk
24-01-2007, 13:53
Emmm..suggerimenti ?
Stavo pensando che forse potrei fare questo:
Con un disco di boot e partition magic potrei rendere visibile la partizione nascosta e poi con una distribuzione live di linux masterizzare il contenuto di suddetta partizione.... :rolleyes:
hummm..ritenete che si possa fare?

skyfunk
25-01-2007, 21:11
Dunque, sono riuscito a rendere visibile la partizione ed a recuperare i dati che vi sono contenuti ;) . Tra questi c'e' un file .iso che si chiama STCDBOOT.ISO che ho masterizzato. Poi ho masterizzato su un dvd tutti gli altri file e cartelle (circa 4 giga). Ho fatto partire il notebook con il cd (stcdboot) e si avvia l'applicazione E-RECOVERY che va avanti fino al momento in cui mi chiede il cd/dvd "RCD" di backup, se inserisco quello da me creato non lo riconosce e non va avanti :muro: .
Qualcuno a idea su cosa possa fare ora?

frank.st
26-01-2007, 13:41
Dunque, sono riuscito a rendere visibile la partizione ed a recuperare i dati che vi sono contenuti ;) . Tra questi c'e' un file .iso che si chiama STCDBOOT.ISO che ho masterizzato. Poi ho masterizzato su un dvd tutti gli altri file e cartelle (circa 4 giga). Ho fatto partire il notebook con il cd (stcdboot) e si avvia l'applicazione E-RECOVERY che va avanti fino al momento in cui mi chiede il cd/dvd "RCD" di backup, se inserisco quello da me creato non lo riconosce e non va avanti :muro: .
Qualcuno a idea su cosa possa fare ora?

Prova a masterizzare solo il cd per far partire il recovery di Acer, poi invece del DVD gli indichi la partizione nascosta, che contiene già tutta la copia compressa del SO.

oppure tieni premuto alt+F10 mentre il pc si avvia per far partire il pc direttamente dalla partizione di ripristno

jah_rastafari
26-01-2007, 13:48
Scusate se mi intrometto ma la cosa mi interessa.....anche io devo fare un disco di ripristino su un acer (cosa che non ho fatto all'inizio a sistema pulito).
Stavo quindi per fare una immagine con True Image di tutta la partizione C di 13 MB più la partizione nascosta (circa altri 4 MB).
Allora x avere un disco di ripristino pulito basta fare una copia solamente della partizione nascosta senza quindi includere C? (non mi interessa avere nel disco di ripristino dati e programmi ma solo OS e driver).
Questa eventuale copia della partizione nascosta può servire anche per formattare?
Grazie.

frank.st
26-01-2007, 13:52
Scusate se mi intrometto ma la cosa mi interessa.....anche io devo fare un disco di ripristino su un acer (cosa che non ho fatto all'inizio a sistema pulito).
Stavo quindi per fare una immagine con True Image di tutta la partizione C di 13 MB più la partizione nascosta (circa altri 4 MB).
Allora x avere un disco di ripristino pulito basta fare una copia solamente della partizione nascosta senza quindi includere C? (non mi interessa avere nel disco di ripristino dati e programmi ma solo OS e driver).
Questa eventuale copia della partizione nascosta può servire anche per formattare?
Grazie.

In teoria si. guarda mi sembra di avere provato da hd formattato completamente a far ripartire il note con alt+F10 e reistallare tutto dalla partizione nascosta, però non saprei se copiandola riesci a farla partire da cd
sono quasi sicuro che funzioni dalla partizione.

skyfunk
27-01-2007, 15:17
In teoria si. guarda mi sembra di avere provato da hd formattato completamente a far ripartire il note con alt+F10 e reistallare tutto dalla partizione nascosta, però non saprei se copiandola riesci a farla partire da cd
sono quasi sicuro che funzioni dalla partizione.

Ma su quale portatile Acer funziona la combinazione di tasti ALT+F10 ?

Perchè su quello che ho io (5680wlmi) premendoli non succede nulla :rolleyes:

skyfunk
27-01-2007, 15:27
Aggiungo che.... ;) se ci fosse qualcuno che possiede lo stesso notebook ed ha fatto il backup iniziale, gli sarei davvero grato se potesse inviarmene una copia, con l'impegno naturalmente, di sostituire immediatamente il product Key con quello in mio possesso.
Non trovo giusto che qualcuno abbia speso fior di quattrini per acquistare un notebook e solo per leggerezza o incompetenza (aggiungo legittima) sia costretto ad installare sulla macchina una versione magari taroccata ,visto che anche provando a fare l'installazione col codice attaccato sotto ,questa non vuol saperne di andare avanti ed accettarlo.
Quasi quasi vado a "mi manda rai tre" :p

clodi
29-01-2007, 07:52
Avevo anche io questo dubbio sul backup, per cui dopo contatti con la Acer mi è stato detto che è possibile acquistare i dischi di recovery dei loro notebook. Furbi no? :muro:

skyfunk
29-01-2007, 09:27
Avevo anche io questo dubbio sul backup, per cui dopo contatti con la Acer mi è stato detto che è possibile acquistare i dischi di recovery dei loro notebook. Furbi no? :muro:

E lo hai fatto?
Se si...quanto hai dovuto sborsare?

clodi
29-01-2007, 09:50
Alla fine, dopo vari tentativi,sono riuscito a fare il Backup con E-Recovery per cui non ho piu' avuto bisogno di acquistarlo.