PDA

View Full Version : Acquisto imminente fascia medio-bassa

ivanisevic82
23-01-2007, 15:32
Ciao ragazzi, datemi un consiglio.
Mio fratello acquisterà a breve un portatile, lui non ho nessuna nozione di informatica a livello tecnico e mi ha chiesto consiglio.
Userà il pc per normalissimo applicazioni office, intenet, posta elettronica ecc....

L'unica particolarità è che deve fare montaggi video.
Quindi il pc, oltre a poter acquisire in dv (basta una semplice firewire giusto?) deve averela possibilità di fare lavori del genere, non so quanto sia necessario un processore potente a questi fini.

Per il resto non ci sono esigenze particolare: l'hd può essere anche piccolo, tanto ne userà uno esterno capiente.
Non fa applicazioni 3d, quindi anche la svga senza troppe pretese.
Come ram 512mb potrebbero anche andare bene ma è ovvio che ormai 1gb è quasi lo standard minimo.

Considerando che non vorrebbe spendere molto, ho visto un offerta nel negozio (Uni****) sotto casa: un fujitsu siemens modello "fjaml732039" a 499 euro al posto di 599.
Questo pc ha 512mb di ram, scheda video integrata (almeno credo), 40gb di hd, e processore Celeron 390.
E' chiaro che è un pc senza troppe pretese d'altra parte mio fratello non ha grosse pretese, se non quella di fare qualche montaggio ogni tanto e di non spendere molto sull'attuale acquisto.

Pensate che quel pc a quel prezzo sia vantaggioso?
O basterebbe poco di più per avere molto di più?

In generale un pc con Celeron 390 è "lento"? O per fare montaggi video (usando programmi tipo Pinnacle) va bene?

In alternativa (e anche a un prezzo superiore, ma non il doppio!) cosa consigliate?

Grazie mille, ciao!

EDIT: Scusate se metto un pò di fretta, ma l'offerta di cui sopra scade domani, quindi se potete affrettatevi! Grazie!

solidguitarman
23-01-2007, 15:58
Viste le necessità penso sarebbe ok l'offerta da MW del toshiba Satellite A100-139 a 729 euro, che monta il t2050 (almeno avrà un core duo) oppure il TOSHIBA Satellite A110-174 a 699 € con il core solo T1350.
Se dai un'occhiata ai siti delle catene di elettronica magari trovi altre offerte.

ivanisevic82
23-01-2007, 16:05
Grazie per il consiglio!
a tra 1gb di ram e processore single o 512mb e cpu duo, cosa pensate sia preferibile?
Aggiungere un banco di ram è difficile o costoso?

ivanisevic82
23-01-2007, 16:10
Aggiungo: ma la porta per l'acquisizione dei video c'è o kmque aggiungerla è facile ed economico?
Poi: per fare montaggi video va bene anche la scheda integrata giusto? Con 128mb condivisi...non si rischia di rallentare un pò tutto avendone solo 512 si sisema? O la scheda è così scarsa che c'è il rischio che rallenti anche per le semplici animazione fade dei pannelli di windows?

solidguitarman
23-01-2007, 16:21
Non ho esperienza di acquisizioni video su nb, ma penso, ad occhio, che la scheda video non incida più di molto per l'acquisizione e la gestione dei file.
Per i file pesanti è meglio avere più ram.
Per l'upgrade di ram, non è complicato, nè poi così costoso, più passa il tempo più le ram per quei nb si deprezzano, quindi nel caso di acquisto di nb con scheda condivisa e 512mb di ram, magari l'upgrade sarà necessario.

In conclusione, per la qualità, moglio toshiba che fujitsu siemens.

ivanisevic82
23-01-2007, 16:35
Ho trovato questo qui:
http://www.pixmania.com/it/it/516007/art/advent/av7111.html?srcid=946&Partenaire=trovaprezzi_005&CodePromo=oui

Il prezzo è vantaggioso 679euro, 1gb di ram e processore duo, senza bisogno di upgrade! Che ne pensi?

ivanisevic82
23-01-2007, 16:58
Altro ottimo pc mi sembra quello che si può "costruire" sul sito della Dell:

Sempre stessa cpu duo, 1gb ram, 80gb hd, schermo 15,4" : 629 con scheda video integrata 128 condivisi e 674 con ati 1300 con 128mb dedicati.

Mi sembra l'ideale!

Che ne dite?

Eventualmente aggiungere una firewire sarà difficile?

EDIT: No, il dell no scusate, era iva esclusa!